Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Moldova/ Domenica elezioni per sbloccare impasse istituzioni -2- - Virgilio


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#21 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 08 December 2010 - 20:45:09


In questo Link è possibile vedere i risultati delle elezioni Distretto x Distretto

http://it.wikipedia...._2010#Risultati



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#22 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 11 December 2010 - 03:19:16


DOPO LE ELEZIONI come è la situazione in Moldova
    
Il voto non cambia la situazione in Moldova
. Nessun partito è riuscito a ottenere la maggioranza di governo. Intanto le proteste aumentano, mettendo a nudo le contraddizioni di passaggio troppo repentino dal centralismo al mercato

di Antonio Morandi


Si è votato domenica 28 novembre nella Repubblica Moldova.
L’esito non ha però sbloccato l’impasse istituzionale. Le elezioni non hanno cambiato il panorama politico in quanto nessun partito o coalizione è riuscito a ottenere la maggioranza necessaria per eleggere il presidente.

Per l’Osce (l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) la campagna elettorale si è svolta in condizioni di pluralismo e competizione, senza incidenti, e le elezioni sono state regolari. I risultati assegnano ai comunisti il 41 per cento dei suffragi, 44 seggi su 101 in Parlamento. Ne mancano 17 per esprimere il presidente. I tre partiti della coalizione che sostiene il governo proeuropeo di Vlad Filat, partito liberaldemocratico, partito democratico e partito liberale, hanno ottenuto rispettivamente il 28,1, il 13,3 e l’8,6 per cento.

Il primo partito quindi è quello comunista, ma la coalizione pro-europea è maggioranza. In sostanza la coalizione dei tre partiti filo-europei ha la maggioranza per esprimere un governo ma non ha voti a sufficienza per sbloccare la situazione. In Moldova si era già votato ad aprile 2009, dopo otto anni di governo dei comunisti, ma l’assemblea era stata sciolta proprio a causa dell’impasse istituzionale. Si era tornati al voto a luglio ma, ancora una volta, la coalizione guidata da Vilad Filat che aveva vinto, non aveva i numeri per eleggere il presidente. La coalizione ha anche provato a cambiare la Costituzione per consentire l’elezione diretta del capo dello Stato. Il referendum di modifica costituzionale, tuttavia, non è passato poiché non è stato raggiunto il quorum.

In breve la Moldavia, considerata il paese più povero d’Europa, si trova ancora in piena paralisi istituzionale. Con 4,5 milioni di abitanti e 2,6 milioni di elettori è un paese diviso tra le influenze della Romania e della Russia. Girando per le vie di Chisinau, la capitale, balza agli occhi come la consueta, vecchia vita di una città che conserva ritmi, palazzi, strade, botteghe dell’era sovietica, sia interrotta da sporadici negozi elegantissimi con marchi francesi, italiani, americani, nelle cui vetrine brillano prodotti che neppure lo stipendio di un mese potrebbe aggiudicarsi.

Per una semplice maglietta di Benetton che in Italia puoi pagare 20, 25 euro, qui ne devi sganciare almeno 30, cifra che in rapporto ai salari è semplicemente una follia. A Chisinau, dove vivono 1 milione di abitanti, uno stipendio oscilla da 2400 a 5600 Lei moldavi (da 150 a 350 euro: 1 euro vale 16 Lei moldavi). Il costo della vita è elevato. Ben si capisce quindi cosa significhi per tante famiglie (anche se l’85 per cento dei moldavi è proprietario della casa in cui vive) l’arrivo di 500 euro – o più – ogni mese, come rimessa da qualche parente che lavora all’Ovest e quale sia la portata del fenomeno emigrazione.

Oltre 1,5 milioni di moldavi sono emigrati all’estero. Mosca e la Russia, la Romania e l’Europa sono le mete di questo enorme esodo. In Italia, secondo recenti dati Istat, i moldavi sono 105 mila. L’incremento della loro immigrazione è stato del 178 per cento negli ultimi cinque anni. La presenza in Italia è anche facilitata dalla lingua moldava, una variante della lingua rumena di ceppo neolatino.

Da qualche tempo la compagnia aerea Meridiana collega con volo diretto Verona a Chisinau tre volte la settimana, un volo che risulta sempre completo di cittadini moldavi (principalmente badanti che curano nel benestante nord est tanti anziani e persone sole). Ogni settimana autisti effettuano con pullmini il servizio postale col nord Italia e ne approfittano per portare con sé qualche prodotto alimentare moldavo. Al ritorno riempiono il pullmino di pacchi di vestiti, doni per i bambini e beni

Da "Rassegna.it"  10.12.2010



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#23 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 11 December 2010 - 11:27:03


Moldova/ Corte costituzionale ordina riconteggio voti politiche
Ricorso presentato dai comunisti


(Apcom-Nuova Europa) - La Corte costituzionale della Moldova ha ordinato un nuovo conteggio di tutte le schede votate nelle elezioni politiche del 28 novembre. Lo scrive oggi l'agenzia di stampa Interfax.

L'esito delle elezioni non hanno permesso di superare l'impasse istituzionale per la quale nessuno ha i numeri per eleggere un presidente della repubblica.

La richiesta di riconteggio è stata presentata dal Partito comunista, che sostiene di aver subito brogli elettorali massicci e di aver perso per irregolarità qualcosa come il 10 per cento dei voti.


Annunci Google



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum