Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Trascrizione matrimonio moldavo in Italia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1 Denis COLESNIC

Denis COLESNIC

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 44
    Località:Padova, Italia

Inviato 08 November 2010 - 15:33:15


Salve, vorrei porre alla Vostra attenzione il mio problema - chi sa se qualcuno mi po dare una risposta :)

Mi sono sposato in Moldavia in 2008, ho avuto il mio certificato di matrimonio e lo fatto tradure e apostilare. Una volta tornato in Italia ho portato le carte in comune per farli registrare … e da li sono partite i problemi.
IL comune si e rifiutato di trascrive l’atto di matrimonio, mi hanno detto che possono segnare sullo stato civile “sposato” pero per un problema di pura burocrazia non possono trascrivere l’atto in nessun modo. Perciò in conseguenza non posso avere da parte del comune nessun documento tipo certificato di stato di matrimonio o estratto stato civile.
Quest’anno ho fatto la “separazione dei beni” presso un notaio italiano – e mi sono trovato con lo stesso problema – la separazione non puo essere notificata e trascritta in comune perché ne anche l’atto iniziale non è stato iscritto.
Tutti mi dicono che è una cosa stupidissima  ed è una pura burocrazia ma non possono fare nulla.

Al giorno d’oggi mi trovo con impossibilità di andare al rogito e comprare una casa perché nessun notaio se prende la responsabilità di compilare l’atto di mutuo e compravendita finche non avranno un estratto stato civile dal comune.

Qualche suggerimento?

mille grazie



Denis COLESNIC
Padova
skype: dencol78

#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 08 November 2010 - 21:51:16


scusa ma hai sposato una cittadina italiana? Se si... la richiesta va presentata al Consolato Italiano di Chisinau...



.


#3 Denis COLESNIC

Denis COLESNIC

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 44
    Località:Padova, Italia

Inviato 09 November 2010 - 09:20:54


Visualizza messaggioXCXC, su 8-Nov-2010 21:51, dice:

scusa ma hai sposato una cittadina italiana? Se si... la richiesta va presentata al Consolato Italiano di Chisinau...

no, siamo tutti due moldavi, sposati in Moldaviae vogliamo trascrivere l'atto in comune italiano. L'atto di separazione dei beni l'abbiamo fatto fare da un notaio italiano.



Denis COLESNIC
Padova
skype: dencol78

#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 15 November 2010 - 14:25:50


Visualizza messaggioDenis COLESNIC, su 9-Nov-2010 09:20, dice:


no, siamo tutti due moldavi, sposati in Moldaviae vogliamo trascrivere l'atto in comune italiano. L'atto di separazione dei beni l'abbiamo fatto fare da un notaio italiano.

scusa ma nn capisco...

la trascrizione serve al cittadino italiano...

Voi siete moldavi, sposati in MD e quindi la separazione dei beni e' regolata dalla Vs legge...

altro discorso sarebbe per un matrimonio misto... con riferimento il Diritto Internazionale...



.


#5 Denis COLESNIC

Denis COLESNIC

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 44
    Località:Padova, Italia

Inviato 15 November 2010 - 15:09:42


Visualizza messaggioXCXC, su 15-Nov-2010 14:25, dice:

scusa ma nn capisco...

la trascrizione serve al cittadino italiano...

Voi siete moldavi, sposati in MD e quindi la separazione dei beni e' regolata dalla Vs legge...

altro discorso sarebbe per un matrimonio misto... con riferimento il Diritto Internazionale...

e no :)
Io prendendo un mutuo e comprando una casa devo presentare dei documenti italiani - stato civile e le seguente modifiche. Pero il comune non mi li da perche il matrimonio moldavo non puo essere trascritto in comune. E poi la separazione dei beni l'abbbiamo fatta qui in italia presso un notaio italiano.



Denis COLESNIC
Padova
skype: dencol78

#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 15 November 2010 - 19:05:19


vabbeh... nello stato civile sara' scritto "coniugato con xy"

e la divisione dei beni e' ok anche dal notaio...

anche noi italiani possiamo modificare la comunione dei beni tramite notaio...

nn vedo il problema...



.


#7 Denis COLESNIC

Denis COLESNIC

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 44
    Località:Padova, Italia

Inviato 16 November 2010 - 09:29:07


Visualizza messaggioXCXC, su 15-Nov-2010 19:05, dice:

vabbeh... nello stato civile sara' scritto "coniugato con xy"

e la divisione dei beni e' ok anche dal notaio...

anche noi italiani possiamo modificare la comunione dei beni tramite notaio...

nn vedo il problema...

Scusami XCXC ma forse mi spiego male io.
Recapitoliamo:
Due moldavi sposati in moldavia.
la trascrizione del atto in italia non si po fa, percio non c'e nessun stato civile attestante il nostro stato cognugale, c'è solo una annotazione in comune e non presso lo stato civile.

In conseguenza la modifica fatta dal notaio italiano per la separazione dei beni per lo stato civile italiano non puo essere valida perche ne anche l'atto stesso non è stato trascritto cio vuol dire che non possono fare la modifica dello stato civile visto che non esiste nessun atto trascritto.



Denis COLESNIC
Padova
skype: dencol78

#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 November 2010 - 15:20:32


Visualizza messaggioDenis COLESNIC, su 16-Nov-2010 09:29, dice:


Scusami XCXC ma forse mi spiego male io.
Recapitoliamo:
Due moldavi sposati in moldavia.
la trascrizione del atto in italia non si po fa, percio non c'e nessun stato civile attestante il nostro stato cognugale, c'è solo una annotazione in comune e non presso lo stato civile.

In conseguenza la modifica fatta dal notaio italiano per la separazione dei beni per lo stato civile italiano non puo essere valida perche ne anche l'atto stesso non è stato trascritto cio vuol dire che non possono fare la modifica dello stato civile visto che non esiste nessun atto trascritto.

ma nn capisco a cosa ti serve la trascrizione del matrimonio...

nei documenti moldavi c'e' scritto coniugato? Nello stato di famiglia cosa c'e' scritto? Deve per forza esserci scritto coniuge ecc... ecc... e nn basta quello?

cosa significa la frase in grassetto? Boh... hai parlato con l'ufficiale dello stato civile del tuo comune?



.


#9 Denis COLESNIC

Denis COLESNIC

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 44
    Località:Padova, Italia

Inviato 16 November 2010 - 15:37:21


Visualizza messaggioXCXC, su 16-Nov-2010 15:20, dice:

ma nn capisco a cosa ti serve la trascrizione del matrimonio...

nei documenti moldavi c'e' scritto coniugato? Nello stato di famiglia cosa c'e' scritto? Deve per forza esserci scritto coniuge ecc... ecc... e nn basta quello?

cosa significa la frase in grassetto? Boh... hai parlato con l'ufficiale dello stato civile del tuo comune?

Non c'è nessun stato civile! Il comune non puo eliberarmi nessun stato civile perchè il matrimonio non puo essere trascritto. Al notaio serve un documento dallo stato civile italiano che attesti che con mia moglie siamo in "separazione dei beni" e no in "communione" e anche avendo un atto notarile italiano che atesta la separazione dei beni il comune non lo puo trascrivere e in conseguenza non puo produrre un certificato di stato civile.



Denis COLESNIC
Padova
skype: dencol78

#10 KatinKa

KatinKa

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 2

    Medaglie

Inviato 13 March 2011 - 14:12:32


Ciao a tutti!!!

Leggendo questi post  mi e venuto un dubbio, secondo voi una copia di moldavi  regolari sul territorio italiano che intendono sposarsi e  vogliono rimanere a vivere in Italia , comprare casa, avere figli , etc… e meglio ufficializzare il matrimonio in Italia o in Moldova?







Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum