Salve, vorrei porre alla Vostra attenzione il mio problema - chi sa se qualcuno mi po dare una risposta

Mi sono sposato in Moldavia in 2008, ho avuto il mio certificato di matrimonio e lo fatto tradure e apostilare. Una volta tornato in Italia ho portato le carte in comune per farli registrare … e da li sono partite i problemi.
IL comune si e rifiutato di trascrive l’atto di matrimonio, mi hanno detto che possono segnare sullo stato civile “sposato” pero per un problema di pura burocrazia non possono trascrivere l’atto in nessun modo. Perciò in conseguenza non posso avere da parte del comune nessun documento tipo certificato di stato di matrimonio o estratto stato civile.
Quest’anno ho fatto la “separazione dei beni” presso un notaio italiano – e mi sono trovato con lo stesso problema – la separazione non puo essere notificata e trascritta in comune perché ne anche l’atto iniziale non è stato iscritto.
Tutti mi dicono che è una cosa stupidissima ed è una pura burocrazia ma non possono fare nulla.
Al giorno d’oggi mi trovo con impossibilità di andare al rogito e comprare una casa perché nessun notaio se prende la responsabilità di compilare l’atto di mutuo e compravendita finche non avranno un estratto stato civile dal comune.
Qualche suggerimento?
mille grazie