Azzurro, su 30-Jun-2008 18:04, dice:
Aggiungo anche che il razzismo in italia parte dalle famiglie, i quali genitori ripetono in continuazione ai figli che i romeni sono zingari e ladri, e le moldave prostitute e rubamariti!!!
Questo che dico non me lo sono inventato, ma è stato oggetto di un acceso dibattito anche all'interno della scuola dei miei figli, a seguito di continui episodi di razzismo, per cui emerse che determinati insulti di ragazzini italiani nei confronti di quelli romeni, erano invettive che ascoltavano tutti i giorni a casa dai loro genitori.
Sicuramente tutto questo non avviene in vostra presenza.
Detto questo, siccome per il nord i meridionali, ancora dopo 50 anni sono considerati terroni e sottosviluppati, se tu che sei arrivata in italia ieri (rispetto a 50 anni fa), vuoi illuderti che pensino bene degli stranieri, sei libera di crederlo.
Io non sto parlando di abitudini della gente che vive al nord o al sud, ma di razzismo, che è diverso.
Come tu ti risenti quando parlano male dei moldavi e rispondi che non è vero che sono tutti delinquenti e prostitute, io mi risento altrettanto quando dicono le stesse cattiverie nei confronti del centro sud dell'italia.
Sono dell'idea che gli italiani del nord, come pensano in negativo dei meridionali italiani, pensino altrettanto male dei moldavi come te, se non peggio.
Io la tua causa di straniera la difendo: tu quand'è che difendi la mia di meridionale?
Non venire a farmi i discorsi di buonismo a me!
Tutto qui.

Se pensano male di me? Puo darsi, cmq a me non mi risulta...
Risulta a te?