Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|


Addio democrazia in Moldova
#21
Inviato 07 September 2010 - 15:28:32
PER AVERE NOTIZIE GIORNALMENTE SULLA MOLDOVA:
Andare su GOOOOOOOOOOGLE
Digitare MOLDOVA click
apparirà a sx in alto una colonna di funzioni, clicca su NOTIZIE
vai in fondo pagina a sx: crea un avviso email per Moldova-
Tutti i giorni riceverai nella tua casella di posta le notizie di questa terra.
BUONA LETTURA e tenetevi sempre informati..
Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere
#22
Inviato 07 September 2010 - 18:36:50
sergio3, su 7-Sep-2010 17:28, dice:
Tutti i giorni riceverai nella tua casella di posta le notizie di questa terra.
BUONA LETTURA e tenetevi sempre informati..
sergio3, su 7-Sep-2010 14:03, dice:
Buon appetito--io ho mangiato alle 12,00 e adesso mi faccio un buon doppio caffè.
.gif)
#23
Inviato 08 September 2010 - 09:04:43
un altro articolo sul referendum fallito in Moldova:
Esteri
L'attuale Primo Miinistro chiedera' al Presidente ad interim di sciogliere il Parlamento ed indire nuove elezioni legislative
Fallisce il Referendum istituzionale: Moldova nel caos
Da oltre 18 mesi non si riesce ad eleggere un Presidente della Repubblica
Chisnau - E’ precipitata la situazione politica in Moldovia, il più povero stato europeo con Kossovo ed Albania, dopo che, a causa dell’altissima astensione, è fallito il Referendum istituzionale di Domenica scorsa che, negli auspici dei suoi promotori e del governo filo- occidentale in carica, doveva sancire il passaggio ad un sistema di elezione diretta del Capo dello Stato in luogo di quello indiretto attuale.
Per riuscire ed essere considerato valido il referendum richiedeva che si recasse alle urne almeno un terzo degli aventi diritto al voto. Il quorum non è stato raggiunto per cui la Moldova continua a barcamenarsi ed a sopravvivere nella confusione più totale. Da più di diciotto mesi nella piccola e misera repubblica ex- sovietica che per i due terzi dei suoi abitanti sogna l’integrazione con l’Unione europea e da cui si sospetta provenga un buon numero delle prostitute che infestano i marciapiedi delle città occidentali, libere di muoversi spacciandosi per cittadine europee in quanto utilizzano documenti d’identità romeni abilmente contraffatti, non si riesce ad eleggere un Presidente della Repubblica.
La legge moldava infatti prevede che il Capo dello Stato deve essere votato dai due terzi del Parlamento, norma retaggio del passato sovietico quando ai dissidenti veniva riservato solamente un “ diritto di tribuna” affinché l’odiato Occidente non potesse parlare di totalitarismo, ma le ultime ripetute e ravvicinate elezioni legislative dalle parti di Chisinau, come succede facilmente in democrazia, non hanno mai dato la maggioranza dei tre quinti dei seggi ne ai comunisti ne agli antagonisti liberal- democratici. Per questo motivo il Capo del Governo cioè il liberal- democratico Vilad Filat, filo- occidentale e filo- europeo, ed il Capo dello Stato ad interim, il Presidente del Parlamento Mihai Ghimpu suo compagno di partito, hanno pensato che una profonda riforma del modo di elezione della suprema magistratura moldava potesse far uscire la Nazione dall’infausto impasse. Il capo dei comunisti, l’ex Presidente Voronin, fortemente legato a Mosca ieri ha esultato giacché sono stati proprio gli eredi della “ falce e martello” a convincere la stragrande maggioranza dei loro concittadini a disertare le urne.
Ora al governo filo- europeo di Filat non resta che chiedere a Ghimpu di sciogliere per l’ennesima volta il Parlamento, la terza negli ultimi tre anni, e chiamare a nuove elezioni legislative i derelitti moldavi nella speranza, probabilmente vana, che questa volta qualche coalizione superi la fatidica soglia del sessanta per cento dei seggi in Parlamento. L’alleanza filo- occidentale però potrebbe affrontare le prossime legislative in una situazione non ottimale: l’unione tra i vari partiti che la compongono non è infatti, dopo l’insuccesso di Domenica, più granitica come una volta. I singoli movimenti politici di ispirazione liberale si rimpallano l’un l’altro la responsabilità di non aver saputo indurre i moldavi ad andare a votare.
I comunisti dal canto loro sono rinfrancati: sentono di aver dalla loro nuovamente l’appoggio di Putin e Medvedev, che vedono come il fumo negli occhi il legame esistente tra l’europea Romania e la Moldova liberal- democratica e rivendicano per la regione separatista della Transniestra, popolata in maggioranza da gente di etnia slava, se non l’indipendenza almeno la separazione dal destino filo- occidentale di Chisinau, magari aggregandola alla nuova Ucraina, ora normalizzata. E’ sempre comunque la vecchia politica sovietica di stampo zarista. A farne le spese due milioni e mezzo di poverissimi moldavi.
Sergio Bagnoli
Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere
#24
Inviato 08 September 2010 - 09:29:13
sergio3, su 8-Sep-2010 09:04, dice:
...e da cui si sospetta provenga un buon numero delle prostitute che infestano i marciapiedi delle città occidentali, libere di muoversi spacciandosi per cittadine europee in quanto utilizzano documenti d’identità romeni abilmente contraffatti ....
... “ diritto di tribuna” affinché l’odiato Occidente ...
... gli eredi della “ falce e martello” ....
Sergio Bagnoli
Non ci vuole molto a capire le "tendenze" politiche di questo pseudo blog/giornale e del suo autore. Credo che se il signor (?) Bagnoli va a zappare la terra partecipa meglio al progresso della nazione ... oltre ai toni dispregiativi usati dimentica che insieme al ..."buon numero delle prostitute che infestano i marciapiedi delle città occidentali" ... ci sta anche sua sorella ...
#25
Inviato 08 September 2010 - 09:32:29

Sarai mica diventato come la Gentile Signora (Rosa Michaela) non toccatemi la Romania--
Cerchi di giustificare la tua dipartita verso la Moldova--Ricordati che Kisinev non è la Moldova , vai ad abitare al nord e sai dove e vedrai che le rose non ci sono, ma solo le spine.
Ti do' tempo tre mesi e ritorni ancora al mar Ligure anche a vivere sotto un ponte: si sta meglio.
Ciao Brigante-- che maglietta hai questa mattina -ancora rossa-- mettila verde , ti smagrisce !!!!
Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere
#26
Inviato 08 September 2010 - 10:41:13
sergio3, su 8-Sep-2010 09:32, dice:

Sarai mica diventato come la Gentile Signora (Rosa Michaela) non toccatemi la Romania--
Cerchi di giustificare la tua dipartita verso la Moldova--Ricordati che Kisinev non è la Moldova , vai ad abitare al nord e sai dove e vedrai che le rose non ci sono, ma solo le spine.
Ti do' tempo tre mesi e ritorni ancora al mar Ligure anche a vivere sotto un ponte: si sta meglio.
Ciao Brigante-- che maglietta hai questa mattina -ancora rossa-- mettila verde , ti smagrisce !!!!
Non diciamo caz... se vogliamo scherzare bene .. altrimenti spiegatemi perchè un forum che dovrebbe essere di integrazione, moldava per l'appunto, sta diventando tutto tranne che questo ... Ci stanno le discussioni ..ok ... ma smettiamola di dire un sacco di caz... e luoghi comuni .. e per stamattina mi fermo qui ...
#27
Inviato 08 September 2010 - 11:39:08
Carlo, su 8-Sep-2010 10:29, dice:
MINKIA........a faccia ro cafè.....deve essere di ottima qualità

#28
Inviato 08 September 2010 - 13:26:16
antalena, su 7-Sep-2010 12:32, dice:
A chi interessa s'informa. Ci sono mille modi. Il resto sono alibi.
Leggono questa discussione 1 utenti
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
|
|