Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

regolarizzare moldava


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#11 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 03 June 2008 - 18:31:04


Visualizza messaggioXCXC, su 3-Jun-2008 17:59, dice:


scusa ma lei se non ha nipoti non e' parente di cittadini italiani...  quindi e' espellibile

ovvio che potenzialmente ha diritto al ricongiungimento... ma questo e' un'altro discorso...


  

Visualizza messaggioRick, su 3-Jun-2008 18:20, dice:


Come no ?

E' parente con il suo genero e la sua nuora .

Il termine esatto sarebbe “affine “

ovvero sono affini i parenti del coniuge ,

e l’affinità è equiparata alla parentela

Nuora e genero sono quindi affini/parenti di 1° grado .


Il caso che tu illustri , invece ,
sembrerebbe essere quello che consente a zii/zie di nipote italiano
di poter ottenere il ricongiungimento
  

Visualizza messaggioXCXC, su 3-Jun-2008 18:26, dice:




no no scusa eh! Ma l'affinita' non e' parentela quindi non vale... la legge parla chiaro "parente entro il 4° grado"

Mentre per il ricongiungimento il cittadino italiano chiede che i parenti della propria moglie possano venire in Italia... e' diverso!

Il genitori della moglie non diventerano mai parenti del marito...


o sbaglio qualcosa?
  

Visualizza messaggioRick, su 3-Jun-2008 19:02, dice:


qui c'è l'equiparazione .

Ad ogni modo ,
il codice civile ci interessa poco ,
in relazione alla questione la nostra fonte è il recente Decreto Legislativo 30/2007

quello con cui sono state recepite le direttive comunitarie relative all’
ingresso e soggiorno dei cittadini della Unione Europea e dei loro familiari.

Essa specifica che :

Gli stranieri extracomunitari  che hanno diritto di soggiornare con il cittadino italiano, sono:

- il coniuge
- i figli del coniuge di età inferiore a 21 anni o anche di età superiore se sono a carico del cittadino italiano o del coniuge
- i genitori ed i nonni del cittadino italiano o del coniuge, purchè siano a loro carico.


Art. 2.
Definizioni
1. Ai fini del presente decreto legislativo, si intende per:
a) «cittadino dell'Unione»: qualsiasi persona avente la
cittadinanza di uno Stato membro;
b) «familiare»:
1) il coniuge;

2) il partner che abbia contratto con il cittadino dell'Unione un'unione registrata sulla base della legislazione di uno Stato membro, qualora la legislazione dello Stato membro ospitante equipari l'unione registrata al matrimonio e nel rispetto delle condizioni previste dalla pertinente legislazione dello Stato membro ospitante;

3) i discendenti diretti di eta' inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge o partner di cui alla lettera b);

4) gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge o partner di cui alla lettera b);
c) «Stato membro ospitante»: lo Stato membro nel quale il cittadino dell'Unione si reca al fine di esercitare il diritto di libera circolazione o di soggiorno “”.

Per gli altri familiari extracomunitari del cittadino italiano, l’ art. 3 ( “Aventi diritto “ ) del Decreto Legislativo 30/2007, così dispone:.

Art. 3.
Aventi diritto
1. Il presente decreto legislativo si applica a qualsiasi cittadino
dell'Unione che si rechi o soggiorni in uno Stato membro diverso da quello di cui ha la cittadinanza, nonche' ai suoi familiari ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera b), che accompagnino o raggiungano il cittadino medesimo.
2. Senza pregiudizio del diritto personale di libera circolazione e di soggiorno dell'interessato, lo Stato membro ospitante, conformemente alla sua legislazione nazionale, agevola l'ingresso e il soggiorno delle seguenti persone:
a) ogni altro familiare, qualunque sia la sua cittadinanza, non definito all'articolo 2, comma 1, lettera b), se e' a carico o convive, nel paese di provenienza, con il cittadino dell'Unione titolare del diritto di soggiorno a titolo principale o se gravi motivi di salute impongono che il cittadino dell'Unione lo assista personalmente;
b) il partner con cui il cittadino dell'Unione abbia una relazione stabile debitamente attestata dallo Stato del cittadino dell'Unione.
3. Lo Stato membro ospitante effettua un esame approfondito della situazione personale e giustifica l'eventuale rifiuto del loroingresso o soggiorno. “”
  

Visualizza messaggioXCXC, su 3-Jun-2008 19:11, dice:

si ma un conto e' il ricongiungimento familiare ed un'altro il diritto  alla coesione perche' PARENTI di cittadini italiani...

http://www.giustizia......html#Art. 28

  Permessi di soggiorno per gli stranieri per i quali sono vietati l'espulsione o il respingimento  
  • Quando la legge dispone il divieto di espulsione, il questore rilascia il permesso di soggiorno:
    • per minore età, salvo l'iscrizione del minore degli anni quattordici nel  permesso di soggiorno del genitore o dell'affidatario stranieri regolarmente  soggiornanti in Italia. In caso di minore non accompagnato, rintracciato sul  territorio e segnalato al Comitato per i minori stranieri, il permesso di  soggiorno per minore età é rilasciato a seguito della segnalazione al Comitato  medesimo ed é valido per tutto il periodo necessario per l'espletamento delle  indagini sui familiari nei Paesi di origine. Se si tratta di minore abbandonato,  é immediatamente informato il Tribunale per i minorenni per i provvedimenti di  competenza.
    • bis) per integrazione sociale e civile del minore, di cui all'articolo 11,  comma 1, lettera c-sexies), previo parere del Comitato per i minori stranieri;
        

    • per motivi familiari nei confronti degli stranieri che si trovano nelle documentate circostanze di cui all'articolo 19, comma 2, lettera c), del testo unico;
    • per cure mediche, per il tempo attestato mediante idonea certificazione sanitaria nei confronti delle donne che si trovano nelle circostanze di cui all'articolo 19, comma 2, lettera d), del testo unico;
    • per motivi umanitari negli altri casi, salvo che possa disporsi l'allontanamento verso uno Stato che provvede ad accordare una protezione analoga contro le persecuzioni di cui all'articolo 19, comma 1, del testo unico.
----------

http://www.giustizia...6_98.html#ART19

Art. 19  

Divieti di espulsione e di respingimento (Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 17)  
  • In nessun caso può disporsi l'espulsione o il respingimento verso uno Stato in cui lo straniero possa essere oggetto di persecuzione per motivi di razza, di sesso, di lingua, di cittadinanza, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali o sociali, ovvero possa rischiare di essere rinviato verso un altro Stato nel quale non sia protetto dalla persecuzione.
  • Non é consentita l'espulsione, salvo che nei casi previsti dall'articolo 13, comma 1, nei confronti:
    • degli stranieri minori di anni diciotto, salvo il diritto a seguire il genitore o l'affidatario espulsi;
    • degli stranieri in possesso della carta di soggiorno, salvo il disposto dell'articolo 9;
    • degli stranieri conviventi con parenti entro il quarto grado o con il coniuge, di nazionalità italiana;  
    • delle donne in stato di gravidanza o nei sei mesi successivi alla nascita del figlio cui provvedono.
--------------

penso che nessuno possa interpretare PARENTE con AFFINE



anche questo viene in mio aiuto

http://www.aduc.it/d...a.php?id=195225

Parenti e affini. L'art. 19 del testo unico                                          

1 Ottobre 2007

            

Gentile Aduc: sono extracomunitario mia moglie cittadina italiana di famiglia italiana. Ho un nipote figlio di mia sorella clandestino. Puo' avere un permesso di soggiorno per motivo familiare, art. 19 per il fatto che convive con un cittadino italiano? Se si cosa dobbiamo fare? Grazie del vostro aiuto.
Ali

               Risposta:
Non si puo' invocare la'rt. 19 perche' il ragazzo non e' parente del cittadino italiano, ma affine (cioe' parente del coniuge). Nella nuova normativa sui cittadini comunitari esiste una norma che potrebbe consentire l'ingresso di suo nipote, in quanto comunque parente di coniuge di cittadino italiano, purche' a suo carico nel paese d'origine. Le poniamo la possibilita' in chiave dubitativa perche' in realta' la legge non riconosce a questi soggetti un chiaro diritto, ma si limita a dire che in queste situazioni lo Stato italiano "agevola" l'ingresso.
Aduc Immigrazione





.


#12 michi

michi

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 27

Inviato 04 June 2008 - 07:23:26


Scusate ma alla fine non ho capito bene come posso fare a farla tornare in moldavia senza problemi...grazie


#13 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 04 June 2008 - 09:55:23


Hai ragione ,

dunque ,
se  vuoi essere certa al 100 % che non abbia alcun tipo di problema
deve andare al consolato moldavo e chiedere il passaporto bianco ,

che è un documento di viaggio provvisorio
con validità di un solo mese
con cui è possibile fare il viaggio diretto Italia Moldova .

Per ottenere il passaporto  bianco
occorre dichiarare che si è smarrito il passaporto ordinario ,
il quale ovviamente andrà poi rifatto in Moldova



Immagine inviata


#14 michi

michi

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 27

Inviato 04 June 2008 - 10:22:59


Grazie mille!!


#15 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 04 June 2008 - 21:42:16


daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... che passeranno 99 con il pass normale e 1 con quello bianco....

ma vale la pena di perdere tempo al consolato? soldi? appuntamento fra 2 mesi?

sinceramente no... perche' comunque nn la salverebbe se volessero espellerla....  io dico che vada tranquilla cosi'...



.


#16 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 06 June 2008 - 09:52:06


Visualizza messaggioXCXC, su 4-Jun-2008 21:42, dice:

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... che passeranno 99 con il pass normale e 1 con quello bianco....

ma vale la pena di perdere tempo al consolato? soldi? appuntamento fra 2 mesi?

sinceramente no... perche' comunque nn la salverebbe se volessero espellerla.... io dico che vada tranquilla cosi'...




Hai raggione.

Anche l'anno scorso in tanti dicevano che bisogna fare il passaporto bianco che se no vieni espolso, arrivatti all'aeroporto...erano fermati di più quelli con il passaporto bianco ed interogati. Agli altri chiedevano solo da quanto tempo sono in Italia, cosa hanno fatto e da chi sono stati ospitati o dove hanno lavorato.


#17 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 06 June 2008 - 10:06:45


Visualizza messaggiominupepita, su 6-Jun-2008 09:52, dice:

Hai raggione.

Anche l'anno scorso in tanti dicevano che bisogna fare il passaporto bianco che se no vieni espolso, arrivatti all'aeroporto...erano fermati di più quelli con il passaporto bianco ed interogati. Agli altri chiedevano solo da quanto tempo sono in Italia, cosa hanno fatto e da chi sono stati ospitati o dove hanno lavorato.
Il punto è semplice ,

potenzialmente potrebbero fare pelo e contro pelo ad entrambe ,

sia a chi ha il Pass. ordinario senza Visa e PdS

sia a chi ha il Pass. Bianco .


Qual è quindi la differenza ?

con il Pass Bianco puoi mentire ,
puoi cioè dire di essere entrato con un Visa ,
ovviamente andato perduto con il Pass. ordinario

con il pass ordinario ti consegni spudoratamente
nelle mani della benevolenza dell’agente di frontiere ,
i quali non sono tutti i uguali ,
come non sono tutte uguali le frontiere ed i loro dirigenti o le prefetture .

Casi di persone che si sono scottate  
per aver preferito di non fare il Pass Bianco
ce ne sono stati , anche se rari  .

Sta al singolo scegliere
che grado di rischio accettare



Immagine inviata


#18 Guest_vladislav_*

Guest_vladislav_*
  • Ospite

Inviato 06 June 2008 - 10:09:34


Visualizza messaggioRick, su 4-Jun-2008 10:55, dice:

Hai ragione ,

dunque ,
se  vuoi essere certa al 100 % che non abbia alcun tipo di problema
deve andare al consolato moldavo e chiedere il passaporto bianco ,

che è un documento di viaggio provvisorio
con validità di un solo mese
con cui è possibile fare il viaggio diretto Italia Moldova .

Per ottenere il passaporto  bianco
occorre dichiarare che si è smarrito il passaporto ordinario ,
il quale ovviamente andrà poi rifatto in Moldova

Rick la cosa con passaporto bianco e una stupidagine che e stata invetata da qualcuno per fare la burocrazia piu problematica al Ambasada e al Consulato.

E per far avere a questi due instituzione piu clienti.
Se ce l'ha bassaporto blu valido allora puo andare tranquilamente, che se i doganieri vogliono fare problemi allora lo fanno anche con il passaporto bianco.


#19 mau91

mau91

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 102

    Medaglie




Inviato 06 June 2008 - 10:15:23


Visualizza messaggiovladislav, su 6-Jun-2008 11:09, dice:

Rick la cosa con passaporto bianco e una stupidagine che e stata invetata da qualcuno per fare la burocrazia piu problematica al Ambasada e al Consulato.

E per far avere a questi due instituzione piu clienti.
Se ce l'ha bassaporto blu valido allora puo andare tranquilamente, che se i doganieri vogliono fare problemi allora lo fanno anche con il passaporto bianco.


...Vladi.........tu in Moldavia sei regolare??????????????/

:lgh (23):  :lgh (23):  :lgh (23):


#20 Guest_vladislav_*

Guest_vladislav_*
  • Ospite

Inviato 06 June 2008 - 10:18:04


Visualizza messaggiomau91, su 6-Jun-2008 11:15, dice:

...Vladi.........tu in Moldavia sei regolare??????????????/

:lgh (23):  :lgh (23):  :lgh (23):

:angry:  No, sono un Moldavo clandestino in Moldavia.  :24:





Leggono questa discussione 6 utenti

0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum