antalena, su 15-Apr-2010 15:48, dice:
Non in tutta la Moldova, nel sud si... la ragazza viene "rapita", e il "rapitore", manda sotto le finestre, o al cancello di casa, o un banda che suona e fa casino, o dei amici con delle moto o macina che fanno baccano... cosi tutto il vicinato capisce che la Peppina è scappata sposa (o fugit mireasa).
Nel nord la sposa si rapisce (per scherzo e divertimento) durante la festa e si chiede il riscatto allo sposo, o li si da una penitenza…
Cambiano molto le tradizioni dalla città alla campagna...in città non si bada molto (quasi per niente) alle tradizioni, mentre in campagna sono incredibili...sono proprio fissati...guai se si salta qualche usanza
In città, quando i due decidono di sposarsi...se questi non sono indipendenti economicamente, chiedono aiuto ai genitori, ma ultimamente molti si pagano tutto da soli, e ovviamente decidono tutto da soli.
All'inizio si fa il famoso raduno con i genitori di entrambi, e in quella serata si decide un po' tutto, ma non è che decidono SOLO i genitori...si cerca di venire incontro un po' a tutti...(così per dire, in relata alla fine si fa come vogliono gli sposi...come è giusto che sia
)
In campagna, quando si fa quella serata dove si decide tutto del matrimonio, i genitori dello sposo hanno molto più potere decisionale(
)...sono chiamati " socri cei mari" (suoceri Maggiori) mentre i genitori della sposa "socri cei mici" (suoceri minori)
I suoceri maggiori possono chiedere QUALSIASI cosa ai suoceri minori...e quest'ultimi sono costretti a fare tutto ciò che gli si viene chiesto.
E' triste tutto ciò...mi vergogno per fino a scriverlo, ma purtroppo si usa così anche nei giorni nostri.
Ho una cugina che si è sposata due anni fa...e i suoi genitori, poveracci, non hanno ancora finito di pagare i debiti che hanno fatto per sposare la figlia.
La suocera maggiore, siccome non ha mai voluto la sposa (perché povera), il giorno dove si decideva tutto,per dispetto, ha chiesto un sacco di cose ai suoceri piccoli...tipo:
Un anello d'oro, doni per tutti i parenti dello sposo, mobili per gli sposi e non so cos'altro.
All'inizio, i suoceri minori si sono ribellati..non volevano accettare tutto ciò perché non avevano soldi, ma alla fine non hanno avuto scelta, per non creare problemi agli sposi hanno accettato, indebitandosi fino al collo.
Ovviamente non sono tutti i casi così...tante volte i suoceri maggiori, anche se sanno che potrebbero chiedere di tutto e di più, non lo fanno..cercano di essere più onesti possibile, ma purtroppo esistono anche quelli come racconto qui su
Mi ricordo ancora come la suocera minore(mia zia), correva a destra e a manca per organizzare il matrimonio e faceva tutto piangendo...sembrava che stava organizzando un funerale...non riesco a capacitarmi come si può arrivare a essere così schiavi di certe tradizioni, per me sbagliate.
Io personalmente ho voluto fare la festa del mio matrimonio in Moldova, ma ho deciso tutto io. Guai se qualche parente cercava di darmi qualche consiglio...ho voluto fare di testa mia, e sono contenta così.
Le nostre tradizioni sono belle, ma non tutte...spero che piano piano la gente capisca che non serve a niente seguire tutto passo per passo come se fosse scritto nella bibbia.