L' esperto risponde
Per quanto tempo posso lasciare l'Italia?
Sono un cittadino straniero regolarmente soggiornante in Italia e devo recarmi nel mio Paese. Per quanto tempo posso rimanere nel mio Paese senza incorrere in problemi?
Roma 14 gennaio 2009 - Puoi recarti nel tuo Paese ma il viaggio all’estero non deve durare più di sei mesi, secondo la legge, infatti, se si rimane fuori dall’Italia per più di sei mesi il tuo permesso di soggiorno perde di validità, non potrà poi essere rinnovato o prorogato, salvo che detta interruzione sia dipesa dalla necessità di adempiere agli obblighi militari o da altri gravi e comprovati motivi.
Nella tua lettera non hai specificato che tipo di permesso di soggiorno possiedi, perché all’interno della legge è prevista un’ulteriore ipotesi per i titolari di permesso di soggiorno con durata biennale, questi infatti possono uscire per più di sei mesi, ma in ogni caso per un periodo continuativo non superiore alla metà del periodo di validità del loro permesso. Quindi se possiedi ad esempio un permesso di soggiorno per lavoro subordinato di durata biennale potrai restare fuori dall’Italia per un periodo continuativo non superiore a un anno.
Ti ricordo che se il tuo permesso scade quando sei ancora nel tuo paese, per poter rientrare dovrai richiedere il rilascio di un visto di reingresso, dovrai recarti subito presso la rappresentanza diplomatico- consolare italiana del tuo Paese.Naturalmente dovrai avere con te il permesso di soggiorno scaduto e dovrai chiedere il rilascio di un visto di reingresso comunicando la data entro la quale dovrai ritornare in Italia.
Il tuo permesso però non deve essere scaduto da più di sessanta giorni, il termine è prorogato fino a sei mesi solo in caso di documentati gravi motivi di salute dello straniero, del coniuge o di un parente di primo grado, e per chi deve adempiere agli obblighi militari nel proprio paese di origine. Scaduti i termini, non potrai ottenere il visto e non potrai così rientrare in Italia.
Avv. Mariangela Lioy