Seborga, su 23-May-2008 16:36, dice:
L'orfanotrofio di Hincesti!!
Eravamo andati con Cristal...ma quello che avevamo visionato probabilmente non era quello che aveva detto Alberto...non siamo riusciti a trovarlo..

Ma quanti orfanotrofi ci sono a Hincesti? Io ricordo che la sindaca ci ha portato in un orfanotrofio per bambine con malattie mentali, che era una struttura lussuosa a dir poco. Poi bisogna vedere come vengono veramente trattate le ragazze lì e come vengono curate o lasciate stare per conto loro, non lo so. Però lì sembrava un palazzo reale, tutto ristrutturato, mobili i tappetti dappertutto, tutto nuovo. E la direttrice ha detto che avevano almeno 3 progetti di aiuti in corso con delle ONG ingresi, olandesi e non so quale altra. In più si è mostrattta con molte pretese e piuttosto nervosa ci ha chiesto:"Allora, cosa volete fare in concreto voglio sapere. Qui ci sono stati tanti che hanno promesso molto e fatto nulla!" Io ho pensato, ma cos'altro vuole qusta che sta in un palazzo così? Quando le ho risposto che siamo solo venuti per conoscere la struttura e la situazione si è subito ammorbidita.
Poi dovevamo andare nell'internat, che però era chiuso perchè era estate ed i bambini erano tornati a casa.
Curiosa ha ragione che bisogna arrivare a sorpresa nella struttura e vedere come veramente stanno i bambini. Però come dicevo serve disporre di un po' di info sui bimbi, loro età, numero, ecc. Poi credo che sarebbe da rimanere un po' coi bimbi, magari giocare insieme, che ne so, di passare un po' di tempo con loro. E poi non sarebbe male verificare se i giocattoli sono rimasti ai bimbi, intendo che se non se li sono portati a casa gli educatori della struttura
Ricordo che nel nostro centro abbiamo avuto una ragazza ucraina, la quale in Ucraina ha vissuto in un orfanotrofio. Lei mi ha raccontato come gli educatori toglievano ai bambini i regali che ricevevano dagli aiuti internazionali e li portavano ai figli. Certo che si deve essere proprio degli animali per fare così!!