Inviato 23 May 2008 - 11:58:12
Certo che sono aiutati...
Ovviamente la condizioni di molti orfanotrofi é ancora precaria, ma non mancano le esigenze primarie.
Si tratta ormai di 3 anni fa...ma ne avremo visitati una dozzina di orfanotrofi, dal nord al sud della Moldova....
Per questo abbiamo deciso di intervenire sulle famiglie vulnerabili, perché loro non ricevono aiuti dal Comune o dallo Stato, se non da questo genere di attività sociali.
In molti orfanotrofi, le situazioni sono precarie, ma sono intervenute e stanno intervenendo associazioni estere, dall'America, all'Olanda alla Francia ecc.
Sono trascurate invece le famiglie dei paesi, dove non hano parenti che inviano soldi dall'estero, non hanno lavoro, e vivono in situazione estremamente precarie...
Sono pochi i bambini abbandonati senza genitori, gran parte hanno i genitori all'estero, senza famigliari a cui accudirli (é il caso dell'orfanotrofio di Orhei), oppure bambini allontanati dai genitori poiché la famiglia non idonea alla crescita...
Altri bambini orfani, hanno il necessario, tranne...l'aspetto più importante....
L'affetto di una Mamma e di un Papà.
In gran parte degli orfanotrofi, ho visto bambini dignitosi, e disciplinati....ma spesso senza sorriso...
Io opterei per visitare quella famiglia a cui era morta la mucca...conoscere la sua situazione, e poi, se é il caso, cercare di aiutarli nel nostro piccolo...
Non potremo mai aiutare tutti....certo..
ma un piccolo sorriso, anche ad alcune famiglie che chiedono aiuto al di fuori di Mihailovca, dove stiamo già operando....é una collaborazione in più....
appena lo ritrovo...pubblico la lettera che mi era stata inviata...non rimane che cercare di contattarla.
Tenete presente che nei prossimi cinque anni, dovrebbero chiudere gran parte degli orfanotrofi, lasciando spazio alle case famiglia...almeno questo é un progetto del Governo, ma il lasso di tempo é accettabile.