Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

moldova internet news


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 240 risposte

#221 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 25 September 2008 - 08:18:56


Visualizza messaggiosergio3, su 24-Sep-2008 18:16, dice:

Da : Osservatorio sui Balcani:

5+2 o 2+1?
24.09.2008    Da Chisinau, scrive Iulia Postica

Igor Smirnov e Vladimir Voronov Dopo i recenti eventi in Caucaso, in Moldavia si cercano nuove modalità di risoluzione del conflitto in Transnistria. Alla formula di negoziazione adottata finora con OSCE, Ucraina e UE,USA come osservatori, si affianca quella “2+1” con la Russia mediatore unico

I funzionari moldavi ritengono che ora si presenti l'occasione di trovare una soluzione al conflitto in Transnistria. I tragici eventi in Georgia e il successivo riconoscimento da parte della Russia dell'indipendenza delle due repubbliche separatiste, Ossezia del Sud e Abkhazia, hanno acceso la discussione su quello che accadrà in Moldavia e su come verrà gestito il conflitto in Transnistria.

Nelle scorse settimane, tutti i soggetti coinvolti – le parti in conflitto, i mediatori e gli osservatori – hanno organizzato incontri bilaterali e multilaterali. Una delle questioni principali, e anche fonte di preoccupazioni, è se i negoziati continueranno nella formula “5+2” oppure se la Repubblica di Moldavia deciderà per un trilaterale “2+1” promosso da Mosca, che includerebbe solo Moldavia, Transnistria e Russia.

Dopo aver riconosciuto l'indipendenza di Ossezia del Sud e Abkhazia, per la Russia la questione moldava è diventata prioritaria; gli esperti moldavi si aspettavano che Mosca proponesse la sua opzione per risolvere il conflitto in Transnistria, senza escludere l'intervento militare. In questo contesto, la Russia ha tentato di riattivare i negoziati per la questione della Transnistria con una formula trilaterale, che coinvolge Chisinau, Tiraspol e Mosca. Inoltre, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo alla riabilitazione del Memorandum di Kozak [proposto nel 2003 dalla Russia, prevedeva il ritorno della Transnistria in uno stato federale moldavo, assicurando alla regione un peso specifico notevole nella nuova formazione statale N.d.R] rigettato dalla Repubblica di Moldavia nel 2003 perché ritenuto svantaggioso e rischioso per la statualità della Moldavia.

Il Cremlino, infatti, ha convocato in breve tempo due meeting di alto livello. Il primo a Sochi, in Russia, lo scorso 25 agosto, in cui il presidente moldavo Vladimir Voronin e il presidente russo Dmitri Medvedev hanno discusso principalmente di Transnistria. “Oggi è ragionevole affrontare la questione. Vedo buone possibilità per risolvere il problema”, ha dichiarato Medvedev alla stampa russa. Entrambi i presidenti hanno reiterato la loro volontà di risolvere il conflitto solo attorno al tavolo dei negoziati e, in questo senso, hanno messo in agenda una serie di riunioni e incontri di negoziato, anche con il leader separatista Igor Smirnov. Voronin si è dimostrato molto soddisfatto del risultato dell'incontro, specialmente riguardo ai passi coordinati che dovranno essere intrapresi dalla parte moldava e da quella russa per riavviare i negoziati.

A questo è seguito un altro meeting il giorno successivo, il 26 agosto, tra Dmitri Medvedev e Igor Smirnov, presidente dell'auto-proclamata Transnistria, in cui il leader del Cremlino ha convinto il leader separatista a sedersi al tavolo dei negoziati. In precedenza, Smirnov aveva interrotto ogni tipo di comunicazione con le autorità moldave fino a quando non avrebbero condannato fermamente le azioni georgiane in Ossezia del Sud, cosa che alla fine non è successa.

In base ad un comunicato stampa della presidenza russa diffuso poco dopo gli incontri, i negoziati tra le tre parti in causa devono continuare in gruppi di lavoro, con la possibilità di un successivo meeting di alto livello tra i tre leader. Questa formula trilaterale escluderebbe i due mediatori dell'attuale formula di negoziazione “5+2”, OSCE e Ucraina, e i due osservatori, USA e UE.

Vladimir Iastrebcheak, ministro degli Esteri della Transnistria, in un'intervista al giornale russo Nezavisimaja Gazeta, ha lasciato trapelare che entro fine settembre ci sarà un incontro tra Voronin e Smirnov. Per quanto riguarda l'incontro Medvedev – Voronin – Smirnov, la data dovrebbe essere fissata per l'inizio del prossimo ottobre.

Mentre la Russia sta cercando di risolvere il conflitto in Transnistria nella formula “2+1”, la Repubblica di Moldavia ha rassicurato l'Occidente ribadendo che i negoziati continueranno solamente con la formula “5+2”.

Il ministro degli Esteri moldavo Andrei Stratan ha partecipato lo scorso 10 settembre alla riunione del Consiglio della Nato a Bruxelles. Si è discusso dell'evoluzione nell'implementazione da parte della Moldavia del Piano d'azione di partenariato individuale, e delle priorità per la riforma del settore della sicurezza e della difesa. In riferimento al conflitto in Transnistria, il Segretario generale della NATO Jan De Hoop Scheffer ha confermato il rispetto della neutralità della Moldavia e l'impegno di questa alla formula di negoziato “5+2”.

La necessità di mantenere tale formula di negoziazione è stata discussa in altri due meeting. La riunione dei mediatori e degli osservatori coinvolti nella risoluzione del conflitto in Transnistria, tenutasi a Vienna lo scorso 8 settembre, si è svolta nella formula “3+2”, con OSCE, Ucraina e Russia come mediatori, USA e UE come osservatori. L'altro incontro tra Andrei Stratan e Benita Ferrero-Waldner, Commissario europeo per le Relazioni esterne e la Politica di vicinanza, si è tenuto a Bruxelles il 10 settembre.

La stampa russa ha commentato i recenti incontri tra i funzionari moldavi ed europei come dei tentativi di rovinare i piani di Mosca. Il giornale russo Nezavisimaja Gazeta lunedì 15 settembre ha scritto che Chisinau ha rotto ancora una volta l'accordo con Mosca sulla Transnistria. Il giornale prosegue dicendo che la situazione attuale è molto simile a quella del 2003, quando il presidente moldavo Vladimir Voronin, inizialmente d'accordo con l'allora presidente russo Vladimir Putin per risolvere il conflitto alle condizioni russe, secondo il noto Memorandum di Kozak, inaspettatamente, all'ultimo momento, si rifiutò di firmare il documento. Se allora la ricompensa fu di 42 milioni di dollari ricevuti dalla Repubblica di Moldavia il secondo giorno dopo il suo rifiuto di firmare il memorandum, oggi è in gioco l'integrazione nell'UE della Moldavia, continua il giornale.

Secondo Nezavisimaja Gazeta, i piani di Mosca per risolvere il conflitto transnistro sembrano svanire se la Moldavia non ha ancora deciso chi sarà il principale mediatore nei negoziati con Tiraspol. Le visite della settimana scorsa dei funzionari moldavi alla NATO, al Parlamento europeo e al Consiglio europeo, sono viste come argomentazioni di questa tesi.

Durante il suo incontro a Sochi con Dmitri Medvedev, Vladimir Voronin ha assicurato il presidente russo di sperare fortemente di scongelare il dialogo con Tiraspol grazie all'aiuto di Mosca. Inoltre, Voronin ha promesso di incontrarsi con il leader separatista Igor Smirnov in presenza di Medvedev. “Ciò significa che ha accettato la formula trilaterale di negoziazione come una fase temporanea prima di riprendere gli incontri con gli altri mediatori dei negoziati con Tiraspol – Ucraina, OSCE e gli osservatori, UE e USA. Pertanto i negoziati nella formula “5+2” sarebbero rimandati a tempo indeterminato, mentre la Russia potrebbe essersi abituata a farsi sentire ancora una volta come l'unico serio mediatore in questa regione”. Il ministro degli Esteri moldavo, Andrei Stratan, ha rassicurato sia Benita Ferrero-Waldner, commissario per gli esteri e la sicurezza, sia Jan de Hoop Scheffer, segretario generale della NATO, che i negoziati ricominceranno solo nella formula “5+2”, ovvero che ancora una volta Chisinau ha scombinato le carte di Mosca, conclude Nezavisimaja Gazeta.
l'effetto pratico del "memorandum kozak" proposto allora e riproposto oggi dalla Russia, creava, all'atto pratico, non la riannessione della transnistria alla Moldova ma l'annessione della Moldova alla transnistria (ossia a Mosca) :24:
nessun governante moldavo sano di mente lo firmerebbe...il fatto che Voronin lo stesse per firmare non depone a favore della sua sanita' mentale... :girl_haha:


#222 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 25 September 2008 - 09:06:47


:thumbsup:

Quello che è buffo : lo chiamano Varonov



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#223 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 30 September 2008 - 14:14:10


Moldova lives off foreign earnings

http://news.bbc.co.u...ope/7642131.stm

Moldova to enter the CIS markets

http://www.lol.org.u...rt.php?id=64122

Average salary in Moldova to reach 300 dollars in December 2008

http://www.moldpres....ang=en&ID=95476

Moldovan president receives EU special representative to Moldova

http://www.moldpres....ang=en&ID=95489

Press release

http://www.moldpres....ang=en&ID=95535

Greece's Elmec Sport sets up fully owned retailing unit in Moldova

http://www.forbes.co...afx5470502.html

RUSSIA IN MOLDOVA: A COUNTER-EXAMPLE TO UKRAINE AND GEORGIA?

http://jamestown.org...icle_id=2373399

Scots face ‘Moldovan question’

http://www.pressandj...861403?UserKey=

Moldova insists on its terms for Transnistria talks

http://www.rbcnews.c...926183012.shtml

Germany to offer Moldova 2.3 million euros to implement projects

http://www.moldpres....ang=en&ID=95368

CERI seeks to move half of Moldova’s institutionalized orphans into family settings

http://www.baptistst...o...0&Itemid=53

Moldova Ready for Talks With Tiraspol in 5+2, Working-Groups Formats - Minister

http://www.istockana...id_2653031.html

Moldova: Food Insecurity DREF Operation

http://www.reliefweb...3L?OpenDocument

Best creative heads of Bulgaria, Moldova and Romania at Euroforum: communication in Vienna

http://www.pr-inside...ova-r826943.htm

Moldovan president receives credentials of nine ambassadors

http://www.moldpres....ang=en&ID=95160

Moldova's journey from drought to flooding

http://www.alertnet....22227310229.htm

Moldova ready to continue dialog with Transnistria

http://www.rbcnews.c...925114252.shtml

Moldovan parliament's autumn-winter session to be focused on problems vital for a state based on the rule of law

http://www.moldpres....ang=en&ID=95257

Moldovan president strikes balance of governments' activity and sets goals

http://www.moldpres....ang=en&ID=95214

Moldovan President Criticizes Transdniestria Authorities

http://www.istockana...id_2655858.html


#224 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 04 October 2008 - 12:14:42


CTC Media Announces Expansion Into Moldova

http://www.marketwat...-...D&dist=hppr

Russia's CTC moves into Moldova

http://www.variety.c...4...yid=14&cs=1

Tiraspol proposes meeting of Presidents of Moldova, Pridnestroviye in October

http://www.focus-fen....php?id=n154946

CTC Media moves into Moldova

http://www.broadbandtvnews.com/?p=9135

Moldova's neutrality is irrevocable, Moldovan president says

http://www.moldpres....ang=en&ID=95773

The Western Union Money Transfer service now available in Moldova through VICTORIABANK

http://www.finchanne...n...101&Itemid=

Moldova Won’t Join NATO, President Vowed

http://www.kommersan...7/Moldova_NATO/

EU doest its best to help Moldova

http://www.moldpres....ang=en&ID=95629

Moldovan speaker receives German Bundestag delegation

http://www.moldpres....ang=en&ID=95700

IPI/SEEMO Expresses Concern at Harassment of Journalists in Moldova

http://www.freemedia...MS1222950357016

Moldova's Accession to Nato Not Possible - President Voronin

http://www.istockana...id_2669946.html

Moldovan, Russian officials discuss Dniester settlement

http://www.itar-tass...N...9&PageNum=0

Moldova: grape-growers to suffer damage

http://www.lol.org.u...rt.php?id=64214

Moldova continues autumn field works

http://www.agrimarke...rt.php?id=64183

Moldovan speaker meets British delegation  

http://www.moldpres....ang=en&ID=95548

Moldovan president meets US ambassador

http://www.moldpres....ang=en&ID=95562


#225 aluscaion

aluscaion

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 226

    Medaglie


Inviato 05 October 2008 - 16:49:22


Visualizza messaggiothejournalist, su 25-Sep-2008 09:18, dice:

l'effetto pratico del "memorandum kozak" proposto allora e riproposto oggi dalla Russia, creava, all'atto pratico, non la riannessione della transnistria alla Moldova ma l'annessione della Moldova alla transnistria (ossia a Mosca) :24:
nessun governante moldavo sano di mente lo firmerebbe...il fatto che Voronin lo stesse per firmare non depone a favore della sua sanita' mentale... :girl_haha:


niente di strano... :conf (13):
vista la sua eta... :24:
...le capacita cognitive regrediscono...
:conf (13):  :girl (2):


#226 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 07 October 2008 - 12:27:35


USA sees Moldova as reliable political, economic partner

http://www.moldpres....ang=en&ID=95936

Bus MAZ-206 presented in Moldova

http://law.by/work/E...94?OpenDocument

Moldova: difficulties with grape purchasing

http://www.lol.org.u...rt.php?id=64479

CEI Summit in Moldova to discuss economic challenges for the region

http://www.cbonds.in...arams/id/411499

Russia’s CTC buys TV channel

http://rapidtvnews.c...tv-channel.html

Talks on Transdniestria Settlement Cancelled

http://www.istockana...id_2680914.html

Russia ranks 8th in CIS by inflation

http://www.rbcnews.c...006141146.shtml

Belarus is CIS best industrial producer in January-August

http://law.by/work/E...20?OpenDocument

Consultations with Moscow and Tiraspol to bolster five-plus-two negotiations

http://www.moldpres....ang=en&ID=95772


#227 Guest_Azzurro_*

Guest_Azzurro_*
  • Ospite

Inviato 07 October 2008 - 13:35:59


Visualizza messaggiothejournalist, su 25-Sep-2008 09:18, dice:

l'effetto pratico del "memorandum kozak" proposto allora e riproposto oggi dalla Russia, creava, all'atto pratico, non la riannessione della transnistria alla Moldova ma l'annessione della Moldova alla transnistria (ossia a Mosca) :24:
nessun governante moldavo sano di mente lo firmerebbe...il fatto che Voronin lo stesse per firmare non depone a favore della sua sanita' mentale... :girl_haha:


Rispetto a tutto quello che sta succedendo in occidente, c'è ancora tutta questa paura di finira con la russia?

Lo dico da profano e lo chiedo ai moldavi che conoscono bene la situazione.


#228 vidra

vidra

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 414

    Medaglie

Inviato 08 October 2008 - 05:56:30


Visualizza messaggioaluscaion, su 5-Oct-2008 16:49, dice:

niente di strano... :conf (13):
vista la sua eta... :24:
...le capacita cognitive regrediscono...
:conf (13):  :girl (2):
:angry:  :angry:  :angry:  :conf (13):  :conf (13):  :girl (18):  :girl (18):



IPB Image

"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero" (Vladimir Ilich Uljanov - detto Lenin)

#229 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 31 October 2008 - 14:02:59


Secretary-General: NATO to continue cooperation with Moldova

http://news.xinhuane...nt_10285513.htm

Moldovan president meets NATO official

http://www.moldpres....ang=en&ID=97606

Speech by NATO Secretary General at the University of Chisinau

http://newsblaze.com...b/topstory.html

Official: Moldova sells no missiles to Georgia

http://news.xinhuane...nt_10283634.htm

NATO: Russian forces should withdraw from Moldova

http://www.iht.com/a...NATO-Russia.php

Russia Will Open Cultural Centres in Azerbaijan, Armenia and Moldova This Year, Says Russian Minister

http://news.trend.az...s...133&lang=EN

Prosecutor General's office - Moldova sold no missiles to Georgia

http://www.moldpres....ang=en&ID=97608

UN Rural Development Arm Signs Deal to Help Cut Poverty in Moldova

http://newsblaze.com...b/topstory.html

Japan approves 2 green projects for carbon offsets

http://www.reuters.c...T31078120081031

Law on 2009 state budget adopted in two readings

http://www.moldpres....ang=en&ID=97633

Bilateral trade between Romania and Moldova - one billion euros in 2008

http://www.financiar...-euros-in-2008/

EU is offered to organize budget envisaging assistance to Ukraine, Moldova, Belarus and South Caucasus

http://www.panarmeni.../eng/?nid=27509

Belarus-Moldova trade 71.4% up in January-August

http://capital.trend...o...244&lang=EN

Moldova to grow organic agrarian produce

http://www.lol.org.u...rt.php?id=65516

Top political advisor: China eyes cooperation boost with Moldova

http://news.xinhuane...nt_10241808.htm

Top legislator: China ready to promote relations with Moldova

http://news.xinhuane...nt_10235168.htm

Poor student from Moldova inherits 950 million euros from his German uncle

http://newsfromrussi...udent_moldova-0

Moldovan speaker receives Montenegrin president

http://www.moldpres....ang=en&ID=97422

State Duma Speaker to visit Moldova Monday

http://www.focus-fen....php?id=n157380

Moldovan president confident of party's prospects in 2009 elections  

http://news.xinhuane...nt_10253245.htm

Moldovan president meets Russian Duma delegation

http://www.moldpres....ang=en&ID=97437

EU to forge closer ties with Moldova

http://news.xinhuane...nt_10188982.htm


#230 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 04 November 2008 - 11:27:02


Moldova president denied entry to separatist region

http://www.kyivpost.com/world/30737

Moldovan leader refused entry to separatist region

http://www.radioneth...paratist-region

Regency Hills Launched in Chisinau, Moldova

http://www.propertyx...hisinau_Moldova

Old bicycles to help workers build new lives overseas

http://www.pressofat...ory/304172.html

Moldova: Partnership for Change

http://web.worldbank...PK:4607,00.html

Separatist leader fears Moldovan president and Orthodox Church

http://www.moldpres....ult.asp?Lang=en

Moldova President Denied Entry To Transdniester

http://www.rferl.org...er/1337822.html

Moldovan president participates in meeting of SEECP justice ministers

http://www.moldpres....ang=en&ID=97659

Italy plans to open embassy in Chisinau by year-end

http://www.focus-fen....php?id=n158235

EBRD supports Efes expansion in Moldova

http://finchannel.co...m...9&Itemid=16

Is GUUAM dead?

http://arirusila.caf...3/Is-GUUAM-dead

Chisinau hosting PABSEC General Assembly

http://bsanna-news.u...p...380&lang=en

Christians renovate Moldovan orphanage

http://www.mnnonline.org/article/11839

Saved From the Slave Trade in Moldova

http://www.dw-world....3721692,00.html





Leggono questa discussione 5 utenti

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum