Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

dichiarazione di valore


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1 vikiviki

vikiviki

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 1

Inviato 12 August 2009 - 21:41:22


Ciao a tutti. Qualquno mi sa dire se vale in Italia la laurea in economia presa in moldavia. Ora sto cercando di preparare le carte per la dichiarazione di valore, ma ho paura che sto facendo tutto per niente. Datemi un consiglio per favore. Grazie


#2 Marianna M

Marianna M

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 101
    Località:Moldova

    Medaglie


Inviato 12 August 2009 - 22:14:33


Ciao,non devi spendere soldi,non e valabile in Italia.E non solo in Italia, nel tutto il mondo...


#3 vicking

vicking

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 7

Inviato 13 August 2009 - 17:13:28


Visualizza messaggiovikiviki, su 12-Aug-2009 23:41, dice:

Ciao a tutti. Qualquno mi sa dire se vale in Italia la laurea in economia presa in moldavia. Ora sto cercando di preparare le carte per la dichiarazione di valore, ma ho paura che sto facendo tutto per niente. Datemi un consiglio per favore. Grazie

Puoi inscriverti a un corso di laurea magistrale (2 anni)...con la dichiarazione di valore, per l'iscrizione a l'Università (GRATUITA),  ti riconoscono parecchi esami......o puoi fare dichiarazione di valore ad uso PROFFESSIONALE (a pagamento), che non vale niente in Italia... :conf (13):


#4 Marin

Marin

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 17

Inviato 17 January 2010 - 13:02:36


Salve a tutti,
magari qualcuno mi puo aiutare dandomi qualche info in merito.
Mi serve la "Dichiarazione di valore" . Il mio titolo finale e' "diploma di baccellierato" conseguito in Moldavia. I documenti che ho pronti per adesso sono:
1. Diploma di baccellierato apostilata (l'originale).
2. Traduzione del diploma in italiano apostilata e legalizzato presso notaio.
3. Conferma scritta del collegio presso quale mi sono diplomato.
4. Un "FOGLIO" emesso dal ministero dell'educazione in qualle si attesta che in Moldavia il ciclo scolastico obbligatorio e' di 9 anni, poi sono 3 anni di liceo da fare per essere ammesso all'universita'  , la scala dei voti e' 1-10  con il minimo di 5 per essere promosso.
5.L'avviso del nome
6.Ovviamente il passaporto che scade fra un bel po' di tempo.
7. foto tessera.
8. Richiesta compilata.

Questo e' il mio pacchetto dei documenti con qualli mi sono presentato al consolato, li il diploma e la traduzione andavano bene , ma quando ha notato che sul "FOGLIO"  non vengono specificati i miei dati personali(compreso le istituzioni che ho frequentato)  mi hanno respinto subito la pratica.
Il ministero dell'educazione mi chiede apostilare e presentare il diploma di 9 classe  per avere un documento del genere.

Vi chiedo se e' tutto giusto e/o se mi manca qualcosa.
Grazie ,Marin.


#5 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 18 January 2010 - 11:56:54


X Marin:

Hai saltato qualche passaggio importante nella preparazione del pacchetto degli atti per la dichiarazione di valore.

I documenti occorrenti per la dichiarazione di valore:

1. Titolo di studio (Attestato di scuola media 10/11 anni, Diploma di Maturità, Diploma di Laurea) in originale, legalizzato dal:
a) Ministero dell’Insegnamento
b) Ministero degli Affari Esteri
2. Fotocopia del titolo di studio originale (legalizzato in precedenza dal Ministero degli Affari Esteri), legalizzata da:
a) Notaio Pubblico
b) Ministero della Giustizia
c) Ministero degli Affari Esteri
3. La traduzione in italiano del Diploma in questione eseguita da un traduttore autorizzato, legalizzata da:
a) Notaio Pubblico
b) Ministero della Giustizia
c) Ministero degli Affari Esteri
4. Fotocopie di tutti i documenti (tanto dei documenti originali, quanto delle fotocopie legalizzate e delle traduzioni in italiano) in cui siano leggibili le legalizzazioni delle istituzioni summenzionate;
5. Per ciascun titolo di studio originale (Attestato di scuola media 10/11 anni, Diploma di Maturità, Diploma di Laurea) legalizzato in precedenza dal Ministero dell’Educazione e del Ministero degli Affari Esteri, si deve ottenere un certificato in originale rilasciato dal Ministero dell’Educazione in cui sia indicato:
a) la durata degli studi (periodo di scolarità)
b) struttura del periodo di scolarità per tutti i tipi di titoli oppure attestati di compimento del ciclo liceale (Maturità, Attestato di Scuola Media ecc.)
Esempio:
- numero degli anni di studio – scuola elementare
- numero degli anni di studio – scuola ginnasiale
- numero degli anni di studio – ciclo medio (liceale)
c) descrizione del sistema di votazione (1 – 10 oppure 1 – 5) indicandosi il voto minimo di promozione;
d) diritto di accesso ad una forma d’istruzione superiore, indicandosi il tipo dell’istituto d’istruzione superiore;
e) diritto all’esercizio di una professione, indicandola, nel caso affermativo;
Il certificato in originale sarà legalizzato dal Ministero degli Affari Esteri;

Ulteriormente, il certificato sarà tradotto in italiano, la traduzione essendo legalizzata da:
a) un Notaio Pubblico
b) il Ministero della Giustizia
c) il Ministero degli Affari Esteri
Per tutti i titoli di studio che suppongono il compimento di corsi di un ciclo di studio precedente (per es.: Diploma di compimento degli studi della Scuola Postliceale, Diploma di Laurea ecc.), verrà presentato anche quel titolo di studio (per es.: Attestato di Compimento degli studi della Scuola Media), con le legalizzazioni e le traduzioni succitate.
Nota: Nel caso particolare dei Diplomi di Compimento degli Studi Accademici (Diploma di Laurea) saranno presentati, in più, la situazione accademica per anni di studio (pagella scolastica) e Programmi dei corsi, legalizzati dal Ministero dell’Insegnamento e del Ministero degli Affari Esteri, corredati da traduzioni in italiano, legalizzate da:
a) un Notaio Pubblico
b) il Ministero della Giustizia
c) il Ministero degli Affari Esteri


In bocca al lupo



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#6 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 18 January 2010 - 11:58:58


Visualizza messaggioMarianna M, su 12-Aug-2009 22:14, dice:

Ciao,non devi spendere soldi,non e valabile in Italia.E non solo in Italia, nel tutto il mondo...


Marianna non scrivere stupidaggini!! Se non sai meglio non commentare



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#7 Marin

Marin

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 17

Inviato 18 January 2010 - 21:12:47


Visualizza messaggioVio, su 18-Jan-2010 11:56, dice:

1. Titolo di studio (Attestato di scuola media 10/11 anni, Diploma di Maturità, Diploma di Laurea) in originale, legalizzato dal:
a) Ministero dell’Insegnamento
b) Ministero degli Affari Esteri

Ciao e grazie Vio !
Ho portato il mio diploma di bacceleriato al ministero dell'insegnamento  e l'ho ritirato da loro con l'apostila del ministero della giustizia (ha proprio allegato un foglio del ministero della giustizia). E tutti gli altri documenti hanno questo tipo di foglio sempre emesso dal ministero della giustizia.   Bisogna portare i documenti apostilati anche al ministero degli affari esteri ? a cosa serve ? sei sicuro/a ?


#8 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 19 January 2010 - 10:24:44


Visualizza messaggioMarin, su 18-Jan-2010 21:12, dice:

Ciao e grazie Vio !
Ho portato il mio diploma di bacceleriato al ministero dell'insegnamento  e l'ho ritirato da loro con l'apostila del ministero della giustizia (ha proprio allegato un foglio del ministero della giustizia). E tutti gli altri documenti hanno questo tipo di foglio sempre emesso dal ministero della giustizia.   Bisogna portare i documenti apostilati anche al ministero degli affari esteri ? a cosa serve ? sei sicuro/a ?

Sicurissima!!! Porta tutti i documenti al Ministero degli Affari, ti metteranno altri timbri poi portali dal traduttore autorizzato che sia collegato con un notaio. Una volta tradotto portali di nuovo al Ministero degli Affari x autentificare il timbro notarile e la traduzione.

Saluti



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#9 Marin

Marin

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 17

Inviato 19 January 2010 - 16:03:14


Grazie Vio.. mi sei stata molto utile,spero di risolvere tutto al piu' presto e senza grossi problemi. Comunque confermi che avendo come titolo finale il diploma di maturita' devo legalizzare/tradurre anche il diploma di scuola media, si ?


#10 Marin

Marin

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 17

Inviato 08 February 2010 - 20:33:43


! Grazie ragazzi ! ,mi sono stufato girare con tutti questi documenti, voglio concludere la pratica entro fine marzo..

Allegato Nr1 : La lista dei documenti necessari presa dal consolato Italiano a Chisinau.
Allegato Nr2 :??? E questo il documento richiesto dal consolato ???  (gia' apostillato)

Immagine allegata

  • Scan10007.jpg
  • Scan10005.jpg






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum