Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Sanatoria in settembre per colf e badanti - L'Arena


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 93 risposte

#31 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 02 September 2009 - 15:41:33


Visualizza messaggioXCXC, su 1-Sep-2009 20:20, dice:

tieni presente che alcuni moduli non si possono stampare per non creare caos con quelli originali.. sono solo fac-simile per vederli... la stampa e' disattivata
  

Visualizza messaggiosergio3, su 1-Sep-2009 20:28, dice:


Mi sembra di aver letto da qualche parte che bisognava avere installato Adobe Reader 9 che ho installato da poco- domani mattina alle 04,00 provo a stampare, adesso vedo molto poco e non sto tanto bene-- comunque è possibile che non sia pernmesso di stampare--a parte il fatto che è sparito dal sito del ministero il modulo E 22--

Comunque su quei moduli c'è la scritta molto grande messo in diagonale: FACSIMILE--e non credo che vengano usati dato che l'invio è solo telematico--
  

Visualizza messaggiosergio3, su 2-Sep-2009 06:51, dice:



Stampato tutto in 49 pagine

boh nn avevo visto il modulo... ho solo dato un'opinione del perche' nn si potevano stampare... cosi' succede per i moduli dei kit di rilascio/rinnovo pds

ammazza!! 49 pagine?????



.


#32 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 02 September 2009 - 16:13:01


e in più da ANSA di oggi si possono stampare i facsimile del modello 22, così uno si può preparare prima di mandare la domanda on line---Oggi è stata una giornata pesante con 5 badanti 3 Moldave e due Ucraine per istruirle-.
Ho anche stampato  2 pagine sui vantaggi fiscali riservati ai datori di lavoro, visto che sono parecchio restii a pagare contributi.

Ho ricevuto in regalo : 2 torte e due vasetti di marmellata di more-- del resto l'avevo detto: ragazze, pagamento in natura !! di fatti-- :24:  :24:  :24: evviva il mio diabete !!!



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#33 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 02 September 2009 - 16:45:20


questo è il file dove è possibile scaricare le detrazioni fiscali per i datori di lavoro:


http://www.ilsole24o...ulesView=Libero



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#34 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 02 September 2009 - 17:18:38


Visualizza messaggiosergio3, su 2-Sep-2009 17:45, dice:

questo è il file dove è possibile scaricare le detrazioni fiscali per i datori di lavoro:


http://www.ilsole24o...ulesView=Libero

che e' una VERGOGNA !!!

I costi, soprattuto delle badanti, andrebbero detratti interamente... senza il ridicolo limite dei 2000 euro

se poi si supera una certa soglia di reddito la detrazione non c'e'...

si insomma bisognerebbe fare di piu' per incentivare il lavoro in regola...



---------


Sui contributi c'è lo sconto fiscale
di Alfredo Casotti e Maria Rosa Gheido
commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci
10 agosto 2009

Tutti i lavoratori che, a qualsiasi titolo, operano in nero per il funzionamento della vita familiare potranno essere regolarizzati. Oltre alle badanti, anche il personale adibito a lavori generici quali le pulizie, baby sitter, cuoche, giardinieri, autisti, custodi, purché al servizio del nucleo familiare, o all'assistenza ad anziani o a persone non autosufficienti.
Presentare la domanda di emersione significa anche impegnarsi sugli obblighi contributivi e assicurativi che il datore di lavoro, anche domestico, è tenuto a rispettare. Quindi, oltre ai 500 euro quale "mini condono" per il nero fino al 30 giugno, la famiglia si troverà a pagare i contributi dovuti, compresi quelli a copertura del periodo compreso dal 1° luglio 2009 fino alla conclusione della pratica di sanatoria con l'okay e l'assunzione in regola.

A fronte degli oneri contributivi, però, va ricordato che esistono specifici sconti fiscali che alleggeriscono il conto finale di colf e badanti. Vediamo, dunque, i costi e gli sconti.
Per la determinazione dei contributi, il valore della retribuzione serve a identificare la fascia di appartenenza, nell'ambito della tabella annuale Inps. Nell'ipotesi dell'assunzione di una colf a 20 ore settimanali (il primo esempio pubblicato in questa pagina), la retribuzione oraria è di 4,14 euro, pertanto, considerando anche la maggiorazione di un dodicesimo di quota della tredicesima, la contribuzione va assolta nell'ambito della prima fascia che, per il 2009, comprende le retribuzioni effettive orarie fino a 7,17 euro.

Nell'esempio sono poi calcolati i contributi annuali del datore (che non deve effettuare ritenute fiscali perché non è sostituto d'imposta) e quelli del lavoratore.
Il collegato fiscale alla legge finanziaria per l'anno 2000 ha previsto la possibilità di dedurre dal reddito complessivo i contributi obbligatori versati (dal datore) per gli addetti ai servizi domestici e per l'assistenza personale o familiare, entro una quota annuale massima di 1.549,37 euro. A fronte di una spesa complessiva annua per la colf pari a 6.153,59 euro in un anno, ad esempio, un datore di lavoro con 35mila euro di reddito imponibile avrà un risparmio d'imposta di 404,91 euro.

Lo sconto è consentito purché i contributi siano versati nell'anno di dichiarazione. E poiché il versamento dei contributi si effettua trimestralmente (entro il 10 del mese successivo a quello dell'ultimo mese del trimestre) il datore di lavoro che presenta la dichiarazione di emersione potrà dedurre dal reddito del 2009 i contributi versati a seguito dell'emersione, purché il pagamento avvenga prima del 31 dicembre. In caso contrario la deduzione non sarà persa, ma slitterà all'anno 2010.
Oltre a questa somma, i soggetti non autosufficienti che impiegano una badante, e coloro che sostengono tale spesa per assistere un familiare, possono scontare dall'Irpef il 19% della spesa sostenuta entro un importo massimo di 2.100 euro, purché il reddito complessivo non superi i 40mila euro. Nell'esempio indicato con il n. 2, con un reddito di 58mila euro tale limite è superato e la detrazione non spetta.
10 agosto 2009



.


#35 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 02 September 2009 - 18:00:43


Visualizza messaggioXCXC, su 2-Sep-2009 16:41, dice:

boh nn avevo visto il modulo... ho solo dato un'opinione del perche' nn si potevano stampare... cosi' succede per i moduli dei kit di rilascio/rinnovo pds

ammazza!! 49 pagine?????


non sono 49 pagine di modulo: sono le spiegazioni delle varie fasi, dall'ntallazione del programma "sui" a cosa bisogna fare dopo--la registrazione, la richiesta del modulo  telematico ecc.
il modulo da compilare e mandare on line è di poche pagine--
Quello che non si trova più nel sito del Ministero degli interni lo si trova ben chiaro sul "Sole 24 ore" o su "Ansa".



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#36 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 02 September 2009 - 18:04:19


Visualizza messaggioXCXC, su 2-Sep-2009 18:18, dice:

che e' una VERGOGNA !!!

I costi, soprattuto delle badanti, andrebbero detratti interamente... senza il ridicolo limite dei 2000 euro

se poi si supera una certa soglia di reddito la detrazione non c'e'...

si insomma bisognerebbe fare di piu' per incentivare il lavoro in regola...
---------
Sui contributi c'è lo sconto fiscale
di Alfredo Casotti e Maria Rosa Gheido
commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci
10 agosto 2009

Tutti i lavoratori che, a qualsiasi titolo, operano in nero per il funzionamento della vita familiare potranno essere regolarizzati. Oltre alle badanti, anche il personale adibito a lavori generici quali le pulizie, baby sitter, cuoche, giardinieri, autisti, custodi, purché al servizio del nucleo familiare, o all'assistenza ad anziani o a persone non autosufficienti.
Presentare la domanda di emersione significa anche impegnarsi sugli obblighi contributivi e assicurativi che il datore di lavoro, anche domestico, è tenuto a rispettare. Quindi, oltre ai 500 euro quale "mini condono" per il nero fino al 30 giugno, la famiglia si troverà a pagare i contributi dovuti, compresi quelli a copertura del periodo compreso dal 1° luglio 2009 fino alla conclusione della pratica di sanatoria con l'okay e l'assunzione in regola.

A fronte degli oneri contributivi, però, va ricordato che esistono specifici sconti fiscali che alleggeriscono il conto finale di colf e badanti. Vediamo, dunque, i costi e gli sconti.
Per la determinazione dei contributi, il valore della retribuzione serve a identificare la fascia di appartenenza, nell'ambito della tabella annuale Inps. Nell'ipotesi dell'assunzione di una colf a 20 ore settimanali (il primo esempio pubblicato in questa pagina), la retribuzione oraria è di 4,14 euro, pertanto, considerando anche la maggiorazione di un dodicesimo di quota della tredicesima, la contribuzione va assolta nell'ambito della prima fascia che, per il 2009, comprende le retribuzioni effettive orarie fino a 7,17 euro.

Nell'esempio sono poi calcolati i contributi annuali del datore (che non deve effettuare ritenute fiscali perché non è sostituto d'imposta) e quelli del lavoratore.
Il collegato fiscale alla legge finanziaria per l'anno 2000 ha previsto la possibilità di dedurre dal reddito complessivo i contributi obbligatori versati (dal datore) per gli addetti ai servizi domestici e per l'assistenza personale o familiare, entro una quota annuale massima di 1.549,37 euro. A fronte di una spesa complessiva annua per la colf pari a 6.153,59 euro in un anno, ad esempio, un datore di lavoro con 35mila euro di reddito imponibile avrà un risparmio d'imposta di 404,91 euro.

Lo sconto è consentito purché i contributi siano versati nell'anno di dichiarazione. E poiché il versamento dei contributi si effettua trimestralmente (entro il 10 del mese successivo a quello dell'ultimo mese del trimestre) il datore di lavoro che presenta la dichiarazione di emersione potrà dedurre dal reddito del 2009 i contributi versati a seguito dell'emersione, purché il pagamento avvenga prima del 31 dicembre. In caso contrario la deduzione non sarà persa, ma slitterà all'anno 2010.
Oltre a questa somma, i soggetti non autosufficienti che impiegano una badante, e coloro che sostengono tale spesa per assistere un familiare, possono scontare dall'Irpef il 19% della spesa sostenuta entro un importo massimo di 2.100 euro, purché il reddito complessivo non superi i 40mila euro. Nell'esempio indicato con il n. 2, con un reddito di 58mila euro tale limite è superato e la detrazione non spetta.
10 agosto 2009

E non mi è ancora chiaro, se il costo del permesso di soggiorno sarà di 80 € o di 200 €  + circa 300 € di contributi da luglio a settembre compresi.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#37 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 02 September 2009 - 21:47:49


Questa è la situazione a questa sera, tutto procede bene, ma--ma
Quante badanti o colf Moldave, alla pari delle Ucraine che abitano in un Pase almeno 10-15 volte più grande e con una popolazione relativa--
Direi che è penoso avere così tante clandestine in italia per un paese di solo 4.300.000 abitanti ( la metà della Lombardia). purtroppo sono sempre stato contro la clandestinita, visto che la mia Natasha  è sempre stata in italia sempre regolare-- perchè queste irregolarità ??? ignoranza, per sentito dire, disonestà, fame ?? so che mi rendo antipatico con queste domande, ma è la verità-- e una "cosa" che non riesco  a concepire-- e mi fermo quì,  potrei essere più severo-- comunque le aiuto nel mio paese, perchè è gente onesta, ma non basta.--scusate--

http://www1.interno....ort_ore_18.html



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#38 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 02 September 2009 - 22:26:07


finalmente anche noi oggi siamo riusciti a pagare i 500€, scaricato e compilato modulo, mandato e ricevuto la ricevuta che va consegnata una copia anche al lavoratore.... una cosa è fatta speriamo bene per il futuro


#39 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 03 September 2009 - 18:16:31


snap.jpg

comunque penso che le cifre non saranno cosi' grandi (700.000) come ci si aspettava

a vedere l'andamento forse 200.000



.


#40 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 03 September 2009 - 18:23:33


Visualizza messaggiosergio3, su 2-Sep-2009 22:47, dice:

Direi che è penoso avere così tante clandestine in italia per un paese di solo 4.300.000 abitanti ( la metà della Lombardia). purtroppo sono sempre stato contro la clandestinita, visto che la mia Natasha  è sempre stata in italia sempre regolare-- perchè queste irregolarità ??? ignoranza, per sentito dire, disonestà, fame ?? so che mi rendo antipatico con queste domande, ma è la verità-- e una "cosa" che non riesco  a concepire-- e mi fermo quì,  potrei essere più severo-- comunque le aiuto nel mio paese, perchè è gente onesta, ma non basta.--scusate--

beh i numeri rispecchiano la realta'...  colf e badanti sono ricercate soprattutto ucraine e moldave.... c'e' poco da fare... il richiamo di amici e parenti poi nn si ferma.... ovvio

tutte le altre sono furbizie (marocco, cina, egitto ecc...) che io boccerei subito fossi Maroni...



.





Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum