Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Flussi 2007 Stagionali dal 12 Marzo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 08 March 2007 - 19:37:59


Flussi 2007
  Stagionali: da lunedì 12 Marzo le domande
  
Il 12/3 in G.U. il decreto da 80mila nuovi ingressi. Ci si può rivolgere alle associazioni di categoria o spedire la richiesta d'assunzione per raccomandata.
  
  Ecco le istruzioni
  
  
  
  ROMA - Da lunedì 12 marzo sarà possibile presentare le domande per far entrare in Italia e assumere lavoratori stagionali extracomunitari.
  
Gli 80mila nuovi ingressi autorizzati dal nuovo decreto flussi (che verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale lunedì prossimo) sono riservati a stagionali provenienti dai seguenti paesi: Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, ex Repubblica Jugoslavia di Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto. Indipendentemente dalla nazionalità, potrà inoltre entrare chi è stato titolare di un permesso per lavoro stagionale negli ultimi tre anni.
  
I datori di lavoro potranno presentare le domande attraverso le associazioni di categoria o spedendole per raccomandata semplice al ministero dell'Interno.
  
La prima strada dovrebbe garantire tempi più brevi per il rilascio del nulla osta, dal momento che la procedura è completamente informatizzata. Gli sportelli delle associazioni di categoria possono infatti compilare le domande ondine e inviarle subito allo Sportello Unico per l'Immigrazione, che le inoltra a Questura e Direzione provinciale del Lavoro.
  
Per presentare invece la domanda per posta si deve scaricare il modulo 07-STAG (non si possono utilizzare fotocopie) dal sito internet del Ministero dell'Interno, compilarlo e inserirlo in una busta insieme alla fotocopia dei documenti del datore di lavoro e del lavoratore straniero. Sulla busta va incollato o ricopiato il modello di frontespizio pubblicato dal Ministero dell'Interno, presso il quale è stata creata una task force che digitalizzerà la domanda e la inoltrerà allo Sportello Unico per l'Immigrazione.
  
  Dai seguenti link potete scaricare moduli e istruzioni (Cliccate col tasto destro e scegliete "salva oggetto con nome..."):

Decreto Flussi 2007 Stagionali
File allegato  DPCM9gennaio2007.pdf   314.22K   306 Download
  
   Circolare n.6 del 8 Marzo 2007

File allegato  circolare6del2007.pdf   246.68K   231 Download
  
  
  Modulo per la domanda (07-STAG)
File allegato  2007389219.pdf   172.83K   240 Download
  
  modello di frontespizio della busta
File allegato  modellobusta8mar2007.pdf   133.09K   315 Download
  
  istruzioni per la compilazione
File allegato  istruzioni8mar2007.pdf   181.87K   344 Download
  
  informativa generale
File allegato  informativagenerale8mar2007.pdf   71.83K   225 Download
  
  tabelle dei codici Stato
File allegato  tabellecodicistato8mar2007.pdf   41.21K   318 Download
  
  codici CCNL
File allegato  codiciccnl8mar2007.pdf   158.24K   296 Download
  
  elenco delle province
File allegato  elencoprovincie8mar2007.pdf   35.09K   241 Download
  
  snap.gif
  
--------

  per il Trentino:

PER IL TRENTINO                                  (3.000 quote disponibili)
  Le istruzioni e la modulistica scaricabile direttamente in formato pdf:

                                  



.


#2 maxxross

maxxross

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 29

Inviato 08 March 2007 - 21:57:00


Questo modulo se tu sai va bene anche per la richiesta di una quota per lavoro determinato di 12 mesi?
E poi non bisogna fare la fila per la consegna come lo scorso anno?


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 08 March 2007 - 22:16:59


Visualizza messaggiomaxxross, su 8-Mar-2007 21:57, dice:

Questo modulo se tu sai va bene anche per la richiesta di una quota per lavoro determinato di 12 mesi?
E poi non bisogna fare la fila per la consegna come lo scorso anno?

il lavoro stagionale puo' andare da 20 gg a max 9 mesi e solo per certe categorie come turismo (in aree stagionali), agricoltura ecc...

e' pur sempre un contratto a tempo determinato ma non puoi indicare piu' di 9 mesi...

la fila? Beh! Che dire... io consiglio di andare allae associazioni di categoria... in quanto loro le inviano telematicamente... ma se e' vero che dal 12 si possono inviare le domande... questo e' davvero ridcolo!!!

Di solito si potevano inviare dal giorno SUCCESSIVO alla pubblicazione sulla GU !!

Questo significa che se le associazioni avranno tutti i dati entro lunedi' ok! Altrimenti consiglio di fare la fila presto in un uffico postale...

e' ovvio che dovra' contare la precedenza...

trovo ridicolo che si possa compiere un'azione prima della pubblicazione in GU

siamo veramente al paradosso!!!

Tra un po' si dovra' andare al bar per sapere cosa fare!!! Per ma fa testo la GU e tutti gli invii sono nulli prima della pubblicazione..

e dato che la prima pubblicazione e' sempre serale su internet!!!

Proprio non mi meraviglio di questi imbecilli!! Sempreche' non venga pubblicato domani!!



.


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 08 March 2007 - 22:37:29


Visualizza messaggiomaxxross, su 8-Mar-2007 21:57, dice:

E poi non bisogna fare la fila per la consegna come lo scorso anno?

io ritengo che non sia legale inviare le domande prima della pubblicazione sulla GU che di solito avviene la sera sul sito della gazzetta ufficiale (anche questa e' una pubblicazione)

non capisco questo modo di fare....

se il decreto verra' pubblicato lunedi'... io invierei una raccomandata al mattino presto... e poi un'altra dopo la pubblicazione (di solito intorno alle 18)...



.


#5 maxxross

maxxross

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 29

Inviato 08 March 2007 - 23:13:54


Cioe' quindi non e' stata data un'ora di inizio consegna con tutti i famosi minuti e secondi?
Io tra parentesi ho anche la richiesta di conversione da consegnare..ma non si capisce se queste sono quote per utto o solo per gli stagionali?...E poi mi senbra di capire che in posta non troverai nessun tipo di modello vero?  O lo scarichi da internet oppure lo fai compilare dalle associazioni (che tra parentesi dicono che e' un'impresa compilare la domanda, perche' al secondo o terzo foglio si pianta tutto sempre) e' una cosa terribile, non si capisce niente.
Non si puo' avere un poco di chiarezza?
1 che tipo di quote sono queste..
2 a che ora devono iniziare le spedizioni
3 non penso che tutti gli stranieri abbiano internet :conf (13):


#6 AleGhi

AleGhi

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 38
    Località:Brescia

    Medaglie

Inviato 08 March 2007 - 23:44:52


Ciao,

Sto cominciando ora ad informarmi circa PDS, decreti flussi per lavoro stagionale e tempo indeterminato ecc ecc.
Non sono riuscito a capire bene una cosa: se una persona fa domanda per le quote 2007 per lavoro stagionale, quando usciranno (se usciranno!) le quote per lavoro a tempo indeterminato e questa persona facesse domanda anche per quelle, potrebbe andare incontro a delle esclusioni? Oppure se nel frattempo riuscisse ad avere il nulla osta e magari anche il visto per le quote per lavoro stagionale potrebbe poi fare domanda anche per quelle a tempo indeterminato?

Grazie per le eventuali risposte.

Saluti

Alessio


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 08 March 2007 - 23:58:16


Visualizza messaggiomaxxross, su 8-Mar-2007 23:13, dice:

Cioe' quindi non e' stata data un'ora di inizio consegna con tutti i famosi minuti e secondi?
Io tra parentesi ho anche la richiesta di conversione da consegnare..ma non si capisce se queste sono quote per utto o solo per gli stagionali?...E poi mi senbra di capire che in posta non troverai nessun tipo di modello vero? O lo scarichi da internet oppure lo fai compilare dalle associazioni (che tra parentesi dicono che e' un'impresa compilare la domanda, perche' al secondo o terzo foglio si pianta tutto sempre) e' una cosa terribile, non si capisce niente.
Non si puo' avere un poco di chiarezza?
1 che tipo di quote sono queste..
2 a che ora devono iniziare le spedizioni
3 non penso che tutti gli stranieri abbiano internet :conf (13):

solo per gli stagionali...

nessun modello in posta... solo tramite le associazioni imprenditoriali oppure scaricano il modulo via internet...

a che ora? Io ho gia' scritto la mia... secondo me non e' legale inviare domande prima della pubblicazione sulla GU...

in ogni caso all'italiana io farei questo:

1) andrei nei primi uffici postali che aprono al mattino (alcuni sono situati nei magazzini ortofrutta, senza contare la ns camera o senato controllare su poste.it)

2) poi... andrei anche dopo la pubblicazione sul sito della gazzetta uffciale




Visualizza messaggioAleGhi, su 8-Mar-2007 23:44, dice:

Ciao,

Sto cominciando ora ad informarmi circa PDS, decreti flussi per lavoro stagionale e tempo indeterminato ecc ecc.
Non sono riuscito a capire bene una cosa: se una persona fa domanda per le quote 2007 per lavoro stagionale, quando usciranno (se usciranno!) le quote per lavoro a tempo indeterminato e questa persona facesse domanda anche per quelle, potrebbe andare incontro a delle esclusioni? Oppure se nel frattempo riuscisse ad avere il nulla osta e magari anche il visto per le quote per lavoro stagionale potrebbe poi fare domanda anche per quelle a tempo indeterminato?

Grazie per le eventuali risposte.

Saluti

Alessio

no, nessun problema si possono chiedere entrambi i tipi di quota...

se aggiudicate entrambi poi si dovra' scegliere quale utilizzare...



.


#8 maxxross

maxxross

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 29

Inviato 09 March 2007 - 00:37:48


Be come consiglio potrei seguirlo, anche se non so se fidarmi delle associazioni.
Il mattino alle 8.30 aprono l'ufficio e quindi potrebbero telematicamente farlo loro subito lunedi' mattino,no?
Pero' ti chiedo se per l'invio dei documenti al consolato italiano,da parte dello sportello unico ,  chiedono,  nel modulo  che bisogna compilare ,in quale consolato:?
Se non sbaglio dovrebbe andare bene anche il consolato italiano in Ukraina a Kiev, vero? Spero di si (a parte che lo scorso anno la prefettura me lo aveva chiesto Bucarest o KIev?) perche' a Bucarest adesso che e' in EU e' un'impresa: gente per il ritiro del visto per l'Italia a Bucarest per gennaio , e' riuscita ad avere il visto ora per andare in Romania. Io non posso permettermi questo perche' alla fine di Agosto inizio il raccolto.


#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 09 March 2007 - 16:30:38


Io invierei la raccomandata nel primo ufficio postale aperto... alcuni aprono alle 8

e' probabile che quest'anno non vi siano problemi per molte nazioni perche' i romeni sono diventati EU...

ma per i moldavi e' difficile ottenere anche le quote stagionali... anch'esse terminano nell'arco di pochi minuti...

il Consolato competente per la Moldova e' solo Bucarest



.


#10 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*
  • Ospite

Inviato 09 March 2007 - 19:40:46


scusate ma non si era detto che per il 2007 non ci sarebbero state quote?





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum