Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Cosa nasconde il soriso di Gioconda


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 07 June 2009 - 14:14:03


La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, è un dipinto di Leonardo da Vinci che mostra una donna con un'espressione pensierosa e un leggero sorriso quasi enigmatico. Può essere considerato il dipinto più famoso del mondo, arrivando a essere l'icona stessa della pittura, o delle arti visuali in generale, poche altre opere sono così celebrate, romanticizzate e riprodotte.
Venne dipinto a Firenze tra il 1503 e il 1506.

Vi aspetto in tanti a dare una risposta a questa bella domanda!!

:6:

Vio

Allega immagini

  • 250px_Mona_Lisa.jpeg




"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#2 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 07 June 2009 - 14:28:50


Visualizza messaggioVio, su 7-Jun-2009 15:14, dice:

La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, è un dipinto di Leonardo da Vinci che mostra una donna con un'espressione pensierosa e un leggero sorriso quasi enigmatico. Può essere considerato il dipinto più famoso del mondo, arrivando a essere l'icona stessa della pittura, o delle arti visuali in generale, poche altre opere sono così celebrate, romanticizzate e riprodotte.
Venne dipinto a Firenze tra il 1503 e il 1506.

Vi aspetto in tanti a dare una risposta a questa bella domanda!!

:6:

Vio


Questo ritratto si presta a molte interpretazioni:

è veramente una donna  (io lo vedo di più come un giovane uomo camuffato da donna)

sguardo sibillino, furbo, grande capacità del grande Leonardo, nel trasmettere una sensazione.

Deriva veramente dA UN RITRATTO O è PURA FINZIONE ??

Ma perchè legalizzano un furto di Napoleone ed è esposto al Louvre '

Comunque i suoi occhi sono veramente un mistero: sono felici ?-- sono insensibili  ?--sono una presa per il fondo schiena ??

Se qualcuno può mettersi in contatto con il grande Leonardo , me lo faccia sapere--

Come vedi Vio è sempre un mistero.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#3 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 07 June 2009 - 15:08:19


Caro Sergio,

Come risposta alla tua domanda:
"Ma perchè legalizzano un furto di Napoleone ed è esposto al Louvre '"

ho trovato su wikipedia questo:
La Gioconda è legittimamente di proprietà dello Stato francese. Il dipinto fu portato in Francia da Leonardo nel 1516, quando il re Francesco I invitò il pittore a lavorare ad Amboise, vicino alla residenza del Re (il Castello di Clos-Lucé). Qui Francesco I acquistò da Leonardo varie opere, fra cui anche la Gioconda. Si dice che il Re avesse pagato il dipinto 4000 ducati d'oro, una somma importante per l'epoca.



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#4 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 07 June 2009 - 15:15:08


Visualizza messaggioVio, su 7-Jun-2009 16:08, dice:

Caro Sergio,

Come risposta alla tua domanda:
"Ma perchè legalizzano un furto di Napoleone ed è esposto al Louvre '"

ho trovato su wikipedia questo:
La Gioconda è legittimamente di proprietà dello Stato francese. Il dipinto fu portato in Francia da Leonardo nel 1516, quando il re Francesco I invitò il pittore a lavorare ad Amboise, vicino alla residenza del Re (il Castello di Clos-Lucé). Qui Francesco I acquistò da Leonardo varie opere, fra cui anche la Gioconda. Si dice che il Re avesse pagato il dipinto 4000 ducati d'oro, una somma importante per l'epoca.


Sì è vero, così dice la storia--bel pistola è stato Leonardo--va bene dopotutto è una bella "crosta"

Madonna, come sono cattivoi oggi--mi manca qualcosa.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#5 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 07 June 2009 - 15:43:23


Sapevate che...

Si scoprì che un impiegato del Louvre, Vincenzo Peruggia, convinto che il dipinto appartenesse all'Italia e non dovesse quindi restare in Francia, lo rubò uscendo dal museo a piedi con il quadro sotto il cappotto. Comunque, la sua avidità lo fece catturare quando cercò di venderlo a un mercante d'arte di Firenze; il quadro venne esibito in tutta Italia e restituito al Louvre nel 1913.

:girl_haha: ecco un vero patriota!!!




"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#6 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 10 June 2009 - 17:51:31


Ma io penso che era dura per un fiorentino lavorare a Milano e Pavia all'epoca - imparare a farsi capire dai milanesi e i pavesi  - non era un'impresa da poco ed ecco come naque il sorriso della Gioconda... :24:  :24:  :24:  :24:  :24:

http://www.youtube.c...h?v=xD1YNs5CvyQ



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#7 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 12 June 2009 - 17:13:22


Secondo uno studio della neurobiologa statunitense Margaret Livingstone

Il sorriso della Gioconda: «È un'illusione»

Dovuta alla particolare maniera in cui l'occhio umano analizza le immagini. «Leonardo usò 'trucchi' che oggi la scienza conosce»  

LA CORUÑA (Spagna) -
Ennesima spiegazione «scientifica» dell'«enigmatico» sorriso della Gioconda di Leonardo. Secondo uno studio della neurobiologa statunitense Margaret Livingstone, presentato al 28° Congresso europeo di percezione visiva a La Coruña, si tratta di «un'illusione che appare e scompare a causa della particolare maniera in cui l'occhio umano analizza le immagini».

TRUCCHI CHE ORA LA SCIENZA CONOSCE -
Secondo la ricercatrice dell'università di Harvard, Leonardo creò l'illusione usando «in maniera intuitiva» alcuni trucchi che oggi la scienza è in grado di spiegare. «Gli artisti passano molto più tempo di noi neurobiologi a studiare i processi visivi». In sostanza, dice la Livingstone, «l'occhio umano ha una visione centralizzata, molto buona, per riconoscere i dettagli; e un'altra periferica, molto meno sofisticata, però più adeguata a percepire le ombre». «Leonardo dipinse il sorriso di Monna Lisa usando ombre che vediamo molto meglio con la nostra visione periferica». Per questo, per vedere sorridere Monna Lisa bisogna fissare gli occhi della donna o qualunque altra parte del quadro, in modo che le labbra cadano nel campo della visione periferica.

DIFETTI DI VISTA -
Livingstone ha inoltre ricordato che molti artisti avevano problemi di vista. Rembrandt, per esempio, era strabico, il che ostacolava la sua capacità di vedere in tre dimensioni: secondo la studiosa Usa, il difetto fu in realtà un vantaggio perché «avere una scarsa percezione della profondità può essere un vantaggio in una professione in cui l'obiettivo è trasporre il mondo tridimensionale su una superficie piatta». Secondo Livingstone il suo lavoro «spiega scientificamente le tecniche che gli artisti hanno usato in maniera intuitiva per secoli».




#8 MCR

MCR

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 6

Inviato 19 June 2009 - 08:06:41


E' il primo ritratto che pone l'accento su un diverso rapporto uomo-natura, frutto della mentalità rinascimentale, che pone l'uomo al centro dell'universo.

La tematica del ritratto era stata affrontata già da vari artisti precedentemente, ma Leonardo è il primo che immerge il suo soggetto nella natura, creando una certa fusione tra l'uomo nuovo del rinascimento ed il mondo che lo circonda.
Una percezione concretizzata attraverso l'uso dello sfumato e della prospettiva aerea, due peculiarità di Leonardo.
Questa è la novità principale di questo dipinto, lezione compresa pienamente durante il suo soggiorno fiorentino da Raffaello, l'altro grande del rinascimento, che riesce a sintetizzare il plasticismo di Michelangelo con le teorie leonardesche.







Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum