Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

RITORNO A CASA. IN VENETO 40.000 STRANIERI PRONTI A PARTIRE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 30 May 2009 - 20:29:06


Ritorno a casa In Veneto 40mila stranieri pronti a partire


C’è la crisi e molti immigrati desiderano tornare in patria. Ma non è un’impresa da poco, soprattutto per chi ha alle spalle una famiglia da mantenere. Non sono pochi quelli che, per motivi economici o familiari, vorrebbero tornare a casa: in Veneto sarebbero circa 40mila. Così il comune di Vicenza, amministrato da una giunta di centrosinistra, decide di aiutare gli stranieri a rimpatriare. Tanto che si prepara a finanziare con 50mila euro un progetto preparato dalla Caritas. Nei mesi scorsi, nell’ambito dei 300mila euro stanziati dal sindaco per il fondo di solidarietà contro la crisi, il Comune aveva già destinato 50mila euro per il progetto di microcredito della Caritas, mettendone altri 50mila a disposizione per ulteriori iniziative. «Il direttore don Giovanni Sandonà - racconta l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari - ci ha proposto di destinare gli altri 50mila euro per quest’altro progetto Caritas. Si tratta dell’aiuto agli immigrati che a causa della crisi non riescono più a vivere a Vicenza e che desiderano tornare in patria, ma che non hanno nemmeno i soldi e gli appoggi per fare rientro a casa. Ci è sembrata un’iniziativa interessante, anche perché queste persone, che spesso vivono anche una situazione di disagio psicologico, non solo hanno bisogno di aiuto per reintegrarsi nella loro terra, ma se rimanessero qui, peserebbero in modo considerevole sui servizi sociali comunali».
Secondo i dati della Caritas veneta sarebbero circa 40mila gli immigrati colpiti dalla crisi e pronti a tornare nei loro paesi: il 10 per cento dei circa 450mila stranieri regolari presenti nella regione. «Circa il dieci per cento degli immigrati presenti nella nostra regione se ne torna a casa - ha spiegato don Dino Pisolato, direttore Caritas di Venezia e responsabile del Triveneto al Corriere veneto - e questo a prescindere dai nostri progetti di rimpatrio assistito. Pensiamo a quelle famiglie che, ad un certo punto, fanno rientrare qualcuno della propria famiglia nel Paese d’origine. Per quanto riguarda l’Est, ad esempio, si sono verificati rimpatri soprattutto in Romania, Ucraina e Moldavia».



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#2 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 03 June 2009 - 20:46:34


Varese

La rabbia degli stranieri contro la Lega
Il clima non è buono, c’è tensione e paura tra gli stranieri. E questa volta gli immigrati stanno cercando di farsi sentire. Martedì hanno manifestato in piazza Repubblica
  

Il clima non è buono, c’è rabbia e paura tra gli stranieri. Gli immigrati stanno cercando di farsi sentire.  Ieri hanno manifestato in piazza Repubblica.  Gli egiziani dicono che i cantieri chiudono e che loro dopo anni di “lavori di m***a” non vogliono “buttare tutto nel cesso lasciando l’Italia”. I marocchini spiegano “che ogni giorno a Cascina Gobba si riempiono i bus che portano in patria gente che non ce la fa più a vivere e che siamo arrivati al punto che per resistere alcuni si fanno mandare i soldi dell’affitto dal Marocco”. Il marocchino M’hammed Sayaih dice di aver visto gente con 5mila euro venire in Italia per aiutare parenti e amici. Il senegalese Thierry Dyeng spiega che adesso basta: “Non possiamo più sperare che siano solo i sindacati a darci una mano, dobbiamo anche alzare la testa noi”. Per i muratori tunisini “il governo ha messo in piedi la paura della sicurezza e questo ci sta facendo del male, ma il vero problema è la crisi”.
Ci sono case in Valcuvia, o nel saronnese, dove lavoratori magrebini e indiani, tirano a campare con 300 euro al mese. L’ivoriano Yapi Yapo, in Italia da 20 anni, candidato alle ultime elezioni comunali con il Pd, parla degli amici africani: “Molti hanno fatto nascere qui i loro figli, che sono italiani a tutti gli effetti, e all’improvviso il loro valore, la loro casa, le rate del mutuo, è finito tutto nell’incertezza”.
Ieri pomeriggio, erano una cinquantina, a in piazza Repubblica, guidati però da alcuni leader storici delle comunità straniere varesine. C’erano il senegalese Thyerry Dieng, ex operaio della Whirlpool, esercente di un locale pubblico di Casbeno che funge da punto di riferimento culturale per gli africani, e fondatore del movimento Ubuntu. M’hammed Sayaih, marocchino, braccio destro di Dieng, Yapi Yapo, ivoriano, candidato anche alle ultime elezioni comunali, membro del Pd varesino, e si è visto anche Samir Baroudi, l’architetto siriano che cerca di rappresentare le istanze dei musulmani del Varesotto, cura infatti  gli interessi della moschea e sta lavorando a un centro culturale in città (è anche indagato per l’affitto di un appartamento a clandestini). Dicono senza mezzi termini che sono contro Maroni e contro il pacchetto sicurezza. Dicono anche che non “bisogna buttare a mare l’umanità”, riferendosi ai respingimenti dei barconi, e al loro concittadino-ministro replicano: “C’è una crisi gravissima e lui si preoccupa di altro”. Ci sono riferimenti cristiani e alla solidarietà. In piazza con loro ieri, c’era anche don Ernesto Mandelli, prete di frontiera. E poi quelli di Sinistra e libertà, il candidato Rocco Cordì, e gli attivisti del gruppo antirazzista della maglietta “Io non faccio la ronda”.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#3 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 03 June 2009 - 21:58:07


E la Lega che centra? :conf (13):
La crisi non e' in tutto il mondo??
Io non sono d'accordo con le uscite in piazza degli immigrati. Insomma, se tu, immigrato, sei venuto qui, ti sarai assumato certe responsabilita', o no?
Se l'italiani perdono il posto di lavoro, io, immigrato, che pretendo?

E' chiaro che se perdero' il posto di lavoro, e quindi niente possibilita' di pagare affitto o mutuo, torno nel paese di origine! Almeno da lì so che non avro' dove andare :girl_haha: e poi che sara'... sara'...

E' colpa del datore di lavoro che la fabbrica chiude?? Se non puo' piu' andare avanti cosa deve fare?



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#4 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 03 June 2009 - 22:04:46


Visualizza messaggioRosa, su 3-Jun-2009 22:58, dice:


E' chiaro che se perdero' il posto di lavoro, e quindi niente possibilita' di pagare affitto o mutuo, torno nel paese

Sono due cose diverse l' affitto con il mutuo, il secondo la casa è tua.


#5 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 03 June 2009 - 22:08:47


Visualizza messaggiocemento, su 4-Jun-2009 00:04, dice:


Sono due cose diverse l' affitto con il mutuo, il secondo la casa è tua.
si cemento, ma e' come se non fosse...
pagata solo quasi 5 anni dai 25... cos'e' tuo? :sad (4):



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#6 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 04 June 2009 - 08:11:23


Visualizza messaggioRosa, su 3-Jun-2009 22:58, dice:

E la Lega che centra? :conf (13):
La crisi non e' in tutto il mondo??
Io non sono d'accordo con le uscite in piazza degli immigrati. Insomma, se tu, immigrato, sei venuto qui, ti sarai assumato certe responsabilita', o no?
Se l'italiani perdono il posto di lavoro, io, immigrato, che pretendo?

E' chiaro che se perdero' il posto di lavoro, e quindi niente possibilita' di pagare affitto o mutuo, torno nel paese di origine! Almeno da lì so che non avro' dove andare :girl_haha: e poi che sara'... sara'...

E' colpa del datore di lavoro che la fabbrica chiude?? Se non puo' piu' andare avanti cosa deve fare?


Effetivamente, non centra niente, ma il sindacato (leggi CGIL) non sapendo più dove attaccarsi e non avendo più credibilità, essendo abbandonata anche dai lavoratori, ogni scusa è buona per farsi vedere e dire che ci sono ancora.-

Queste Persone che hanno "dimostrato" erano manovrati (poveretti !!!) dalla CGIL e dalla sinistra politica.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#7 rikky1(one)

rikky1(one)

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 139

Inviato 04 June 2009 - 08:34:15


Visualizza messaggiosergio3, su 4-Jun-2009 09:11, dice:

Effetivamente, non centra niente, ma il sindacato (leggi CGIL) non sapendo più dove attaccarsi e non avendo più credibilità, essendo abbandonata anche dai lavoratori, ogni scusa è buona per farsi vedere e dire che ci sono ancora.-

Queste Persone che hanno "dimostrato" erano manovrati (poveretti !!!) dalla CGIL e dalla sinistra politica.


....si puo' sempre cercare qualche erede di Salvatore Giuliano e farli eliminare tutti come il 1'maggio del '47........... :hg (12):  :guns (10):





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum