Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

CITADINANZA ITALIANA DOPO MATRIMONIO


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#11 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 10 June 2009 - 10:49:11


Ragazzi, aiutooooo

Sapete se il certificato di nascita eliberato su modello multilingue va apostilato?

Mia mamma quando l'ha fatto, gli hanno detto che non serve, ed infatti all'Ambasciata è andata bene così. Sul retro vedo che c'è scritto:  ESTRATTO RILASCIATO IN APPLICAZIONE DELLA CONVENZIONE FIRMATA A VIENNA IL 8 SETTEMBRE 1976 , io adesso sono con il dubbio, se è da apostilare, sono nei guai, iniziare tutto da cappo... :girl_cray2:


#12 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 10 June 2009 - 14:50:01


Visualizza messaggiominupepita, su 10-Jun-2009 11:49, dice:

Ragazzi, aiutooooo

Sapete se il certificato di nascita eliberato su modello multilingue va apostilato?

Mia mamma quando l'ha fatto, gli hanno detto che non serve, ed infatti all'Ambasciata è andata bene così. Sul retro vedo che c'è scritto: ESTRATTO RILASCIATO IN APPLICAZIONE DELLA CONVENZIONE FIRMATA A VIENNA IL 8 SETTEMBRE 1976 , io adesso sono con il dubbio, se è da apostilare, sono nei guai, iniziare tutto da cappo... :girl_cray2:



No, non va apostillato (e tantomeno tradotto), perchè in base a quella convenzione ne è esente.

Dimenticavo di dire che in qualche prefettura italiana non conoscono questo ducumento ed affermano con protervia che deve essere apostillato.   Non crederci e imponi che prendano la domanda comunque.   Se vogiono, poi, la rifiutano con adeguata motivazione (che non c'è!!!).

Mi è capitato con la zia di mia moglie.   Lei ha avuto la pronezza di chiamarmi al telefono e passarmi l'impiegata.   Dopo cinque minuti di conversazione con me (!!!???), questa si è convinta (!!!???) a prendere la domanda di cittadinanza e tutto è finito li.

Un saluto,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#13 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 10 June 2009 - 15:12:40


huuuu, meno male, visto che domani vado in Prefettura...speriamo bene...

Grazie Amedeo :6:


#14 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 11 June 2009 - 13:12:28


Visualizza messaggioAmedeo, su 10-Jun-2009 15:50, dice:


No, non va apostillato (e tantomeno tradotto), perchè in base a quella convenzione ne è esente.







Brutte notizie :sad (4):

Il certifficato di nascita multilingue va Apostilato...


#15 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 11 June 2009 - 13:37:38


Visualizza messaggiominupepita, su 11-Jun-2009 14:12, dice:






Brutte notizie :sad (4):

Il certifficato di nascita multilingue va Apostilato...


e tu stampa questa pagina http://ambasada.it/i...?showtopic=2982



.


#16 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 11 June 2009 - 14:51:54


Visualizza messaggioXCXC, su 11-Jun-2009 14:37, dice:


e tu stampa questa pagina http://ambasada.it/i...?showtopic=2982




Mio marito ha cercato anche quella convenzione per capire cos'è questa apostile e perche su questi estratti di nascita non va messa apostile, lo ha chemat per dirglielo e lei continua a sostenere che il Ministero d'interno li chiedono così...

Io mi arrendo, perche sono stuffa di avere a che fare con delle stupide del genere :girl_cray2:


#17 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 11 June 2009 - 16:35:13


Non li capisco, non è che non sono aggiornati, visto che questa storia dei certifficatti multilingue c'è dal giugno-luglio 2008...


#18 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 11 June 2009 - 19:13:47


probabile... devono ancora abituarsi all'apostilla....

se gli mettiamo anche questa novita'... il loro piccolo cervello va in tilt :)



.


#19 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 11 June 2009 - 20:54:22


Visualizza messaggiominupepita, su 11-Jun-2009 14:12, dice:

Brutte notizie :sad (4):

Il certifficato di nascita multilingue va Apostilato...



Due considerazioni!!!



1) Se fai così, significa che ti cerchi le complicazioni burocratiche.   Basta che tu incontri il primo burocrate im******e che ti dice, magari, che devi girare con i capelli di colore verde, altrimenti non ti prendono più domande di qualunque tipo e tu obbedisci in modo anche ossequioso.



2) In base al tuo atteggiamento, io risulto un "im******e" che fornisce indicazioni errate e non il burocrate.



Quando per la zia di mia moglie è accaduta la stessa cosa con lo stesso tipo di certificato e sono riuscito a parlare con il burocrate im******e di turno la discussione si è svolta così.



Burocrate: Non posso accettare la domanda di cittadinanza, perchè il certificato non è apostillato.



Io: Il documento è redatto secondo la Convenzione di Vienna, come indicato dietro, e non necessita quindi di apostille.



Burocrate: Il Ministero dell'Interno non mi ha inviato alcuna direttiva in proposito.



Io: Il Ministero non invia a tutti i dipendenti i testi delle convenzioni internazionali.  Sono i dipendenti che devono aggiornarsi.



Burocrate: Sarà anche vero, ma io la domanda non posso prenderla.



Io: Se lei non prende la domanda deve darne motivazione scritta ai sensi della legge n. 241 del 1990, a cui poi è possibile fare adeguato ricorso.   Se Lei prende, invece, la domanda, sarà il dirigente, se vuole rifiutarla con adeguata motivazione scritta, a doversene occupare, inviando nel caso un preavviso di rigetto.   Se lei non prende la domanda e non mette nulla per iscritto è passibile di querela per omissione in atti d'ufficio.   Deve scegliere se passare questa "patata bollente" al suo dirigente o assumere lei direttamente le responsabilità relative.



Il tutto è avvenuto per telefono e l'impiegato, per salvare il suo preziosissimo lato B, ha preferito scaricare il tutto al suo dirigente, accettando la domanda.



Se non fai così, verrai schiacciata da qualsiasi burocrate im******e che incontrerai.



Hai cominciato a tingere di verde i tuoi capelli???



Un salutone,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#20 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 11 June 2009 - 21:36:42


Visualizza messaggioAmedeo, su 11-Jun-2009 21:54, dice:




Burocrate: Il Ministero dell'Interno non mi ha inviato alcuna direttiva in proposito.






Ecco, la stessa cosa che ci ha detto anche a noi quella st..... Mi sono così incavolata e pianto di rabbia che non riesco nemenno a legere, però ho cercato il testo della convenzione e così avrò cosa sbattergli in faccia...Se non mi lo farà, che non me lo faccia pure, ma almenno non voglio lasciarmi pestare in piedi da una che non riusciva a trovare non so cosa in PC per farci vedere che serve l'apostile :girl_haha:





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum