Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Abolito il permesso per adozione


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 Myster

Myster

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 32
    Località:L'Aquila (Italy)

Inviato 28 February 2007 - 23:55:36


Abolito il permesso per adozione

Non si dovrà più presentare la richiesta quando il bimbo arriva in Italia. Un passaggio inutile dopo che l'adozione è stata autorizzata...


ROMA - Meno burocrazia per le famiglie che adottano un bimbo straniero: quando finalmente arriverà in Italia, non dovranno più chiedere per lui un permesso di soggiorno.

A semplificare il lungo percorso intrapreso ogni anno da migliaia di aspiranti genitori è una direttiva firmata pochi giorni fa dal ministero dell'Interno Giuliano Amato e dalla sua collega alle Politiche per la famiglia Rosy Bindi che è in corso di registrazione alla Corte dei Conti ed entrerà a giorni in vigore. Il testo è brevissimo: "Ai fini del soggiorno del minore straniero adottato o affidato a scopo di adozione non è richiesto il permesso di soggiorno".

Ad oggi, il permesso per adozione va chiesto entro otto giorni dall'ingresso in Italia del bambino. "Anche se il bimbo adottato da italiani diventa automaticamente italiano, bisogna aspettare la trascrizione da parte del Tribunale per i Minorenni del provvedimento di adozione nei registri dello stato civile perché gli venga riconosciuta la nuova cittadinanza. In questo periodo di transizione è come se il bambino fosse ancora straniero, da cui la richiesta di un permesso di soggiorno per adozione" spiega l'avv. Mascia Salvatore.

"Anche questa domanda, alla quale va allegata l'autorizzazione all'ingresso e alla residenza permanente del minore in Italia rilasciata dalla Commissione per le adozioni Internazionali, si presenta alle Poste e quindi oltre alla perdita di tempo vanno messi in conto i 30 euro per il servizio…Questo dopo che si è passati per una trafila lunghissima, che prevede, giustamente, controlli molto rigorosi da parte delle autorità italiane e straniere" fa notare l'avv. Salvatore.

Insomma, una volta che l'adozione è stata autorizzata, perché ci vuole un ulteriore "permesso" (tra l'altro non previsto dal Testo Unico sull'Immigrazione) per il soggiorno del bambino in Italia?

La direttiva che sta per entrare in vigore sana questo nonsense. Come scrivono Bindi e Amato nelle premesse, prima di dare il via libera la Commissione Adozioni Internazionali "valuta pienamente le ragioni di ordine e sicurezza pubblica, di legittimità dell'ingresso e del successivo soggiorno del minore, consentendo, peraltro, all'autorità consolare italiana di rilasciate il visto d'ingresso". Non si tratta solo di ridurre i disagi delle famiglie adottive, ma anche di evitare "una duplicazione degli adempimenti", e un "conseguente appesantimento burocratico".

(28 febbraio 2007)

(fonte web stranieriinitalia.it articolo di Elvio Pasca)

-------------------------

Un salutone a Seborga e un benritrovati a tutti... mi dispiace per il lungo silenzio, ma il viaggio in russia di un mese, il ritorno e le mille cose da fare, il forum russia da seguire e i soliti lavori da admin mi hanno fatto trascurare questa comunità.

Spero presto di riscrivere con costanza e a presto una bella proposta per condividere insieme le nostre esperienze di italiani con tutti i popoli dell' Europa dell'est  :greets (11):

A presto  :)



E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia

Andrea




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum