Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Putin in Vaticano....


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1 Guest_Seborga_*

Guest_Seborga_*
  • Ospite

Inviato 27 February 2007 - 06:04:42


Due volte con il polacco Karol Woityla - Giovanni Paolo II - con un faccia-a-faccia tutto in lingua russa. Ora sarà la prima volta con il tedesco Joseph Ratzinger - Benedetto XVI – e anche in questo caso non ci sarà bisogno dell’interprete. Perché Vladimir Putin – presidente russo – negli anni in cui serviva il Kgb nella Rdt, si era ben organizzato parlando esclusivamente tedesco. Ed eccolo ora alla nuova prova del dialogo tra Russia e Vaticano. Perché l’annuncio della sua visita Oltretevere – pur se non ancora ufficiale – è già dominio delle diplomazie. Arriverà in Italia il 13 marzo, incontrerà il presidente Napolitano, il premier Prodi e poi si trasferirà in Vaticano per dare il via ad un dialogo con il Papa. E sarà, questo, il momento più significativo della missione che dovrà contribuire – con ragionevolezza e moderazione – a creare le condizioni per un compromesso tra la Chiesa ortodossa e il Vaticano.
Tutto questo, comunque, non sta a significare che Putin sia divenuto il messaggero della Chiesa russa. E’ troppo furbo e pragmatico per assumere un ruolo simile senza avere la benedizione del Patriarca ortodosso Aleksei II. Sa, infatti, che la chiesa di Mosca ha ancora molti conti aperti con il Vaticano. Ma nello stesso tempo vuole dimostrare all’Ovest di essere aperto e disposto all’amicizia e al confronto.
In generale, comunque, sia a Roma che a Bari si parlerà di energia, di rapporti Europa-Russia e di multilateralismo. Ma è ovvio che gli obiettivi degli osservatori di tutto il mondo saranno puntati sulla visita in Vaticano. Un “paese” che Putin già conosce per esserci stato nel 2000 e nel 2003 quando fu ricevuto da Giovanni Paolo II. In entrambe le occasioni, a differenza dei suoi predecessori Gorbaciov ed Eltsin, Putin non rivolse al Papa l’invito a recarsi a Mosca. Complesse le vicende del rapporto tra le due Chiese. Ecco perché sarà importante vedere che tipo di comportamento terrà ora con Benedetto XVI.

Sono ancora molti i religiosi russi che guardano al Vaticano come ad una “potenza imperialista”.

Per il momento comunque è il “vade retro” nei confronti di Benedetto XVI che domina le polemiche russe. Putin, sino a questo momento, non si è pronunciato, pur se fa di tutto per far sapere alla diplomazia dell’Oltretevere di non aver posto alcun veto al dialogo. La parola definitiva tornerà così ad Aleksei II che per ora, è fermo sul suo indirizzo di pensiero e sul suo credo. Vince il suo “niet”.
Quanto a Putin – battezzato ortodosso, ma educato nella chiesa laica del Kgb – bisognerà vedere se farà dei passi in avanti sulla via della comprensione. Nel momento in cui Ratzinger assumeva l’incarico papale gli mando un messaggio di auguri dove esprimeva la volontà di “portare avanti un dialogo politico costruttivo” con il Vaticano.




Commento....

Personalmente..fossi in Papa Ratzinger...lo fustigherei per le dichiarazioni di stima nei confronti di un dittatore Turco che seviziava le donne...

In Ogni caso...pensare che Putin possa essere portavoce della chiesa ortodossa.... :angry2:


#2 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 27 February 2007 - 13:27:06


Visualizza messaggioSeborga, su 27-Feb-2007 08:04, dice:



In Ogni caso...pensare che Putin possa essere portavoce della chiesa ortodossa.... :angry2:
Uguale come pensare che Ignazio Lojola possa essere il portavoce della Carità Cristiana della  Chiesa Cattolica... :sarcastic:



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#3 antalena

antalena

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,909

    Medaglie


Inviato 27 February 2007 - 14:40:55


Si parlera anche della Moldavia? Visto che Mosca continua a sosttenere i extremisti della Transnistria (cosi detta Prednestrovie).



Kivulumi

#4 Guest_Seborga_*

Guest_Seborga_*
  • Ospite

Inviato 27 February 2007 - 16:02:09


Ma, guarda... un giorno ho parlato con un famoso e preparato politico moldavo insieme a Tati..e...
affrontando il problema della Transnistria...ci ha esplicitamente fatto capire che Smirnoff é un dipendente di Putin messo  a dirigere una zona franca per realizzare armi...

In pratica la Russia non si assume la responsabilità di ciò che accade  ma di fatto le costruisce.

E' la vendetta della Russia per l'autonomia della Moldova...

Bush ha avuto enormi problemi con Putin non solo sul problema Cecenia ma soprattutto Transnistria.

Secondo voi...da dove arrivano le armi utilizzate da Bin Laden e & C.?


#5 mariaico

mariaico

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 938
    Località:Isola di Escondida, a Sud di nessun Nord

    Medaglie




Inviato 27 February 2007 - 23:37:23


Penso che tra qualche anno mi ritirerò a Tiraspol.
Bella città, soprattutto lo stadio.
Se l'Inter andrà a giocare lì non avrà problemi per la sicurezza.



NON TIMEO CULICES Innamorato degli alberi e delle nuvole, osservatore incantato ma lucido della vita degli uomini e degli animali, Mariaico, vagabondo senza patria alla ricerca della patria, incarna la sete di conoscenza di se stesso. (Trilussa)

IPB Image

#6 Guest_Seborga_*

Guest_Seborga_*
  • Ospite

Inviato 27 February 2007 - 23:54:53


Si lo stadio...pensavo che se da una parte sulle gradinate troviamo la scritta... SHERIFF.....non sarebbe una brutta idea mettere nella tribuna nord la scritta DRAGOSTE..


#7 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 01 March 2007 - 10:01:50


Visualizza messaggiomariaico, su 28-Feb-2007 01:37, dice:

soprattutto lo stadio.

Che funge da  lavatrice per sciaquare i soldi sporchi, provenienti dal traffico delle armi...  :angry2:



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#8 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 01 March 2007 - 11:59:04


l'esistenza di un "buco nero" come la Transnistria va bene anche a politici e funzionari moldavi che prendono la loro "percentuale" sui traffici illegali transnistriani...
e' noto che i bolli che servivano per l'esportazione delle merci furono trafugati durante la guerra moldavo-transnistriana.
le autorita' moldave potevano stamparli diversi e mettere quelli vecchi fuori corso.
invece hanno lasciato che restassero validi,cosi' la transnistria esportava le merci come moldave e questo per parecchi anni...
loro si facevano pagare una tangente e tutti vivevano felici e contenti...
tutti i piu' importanti mafiosi e oligarchi russi ed ucraini hanno le loro belle societa' a Tiraspol...
tutti ci mangiano sull'esistenza di questo "stato" ,transnitriani,moldavi,russi,ucraini...
per cui non credo che scomparira' tanto presto. :sarcastic:


#9 Guest_Seborga_*

Guest_Seborga_*
  • Ospite

Inviato 01 March 2007 - 14:33:30


Pertanto la Moldova non entrerà in Europa...


#10 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 01 March 2007 - 15:37:41


Visualizza messaggioSeborga, su 1-Mar-2007 14:33, dice:

Pertanto la Moldova non entrerà in Europa...

non mi risulta che la Moldova abbia avviato l'ingresso nell'unione europea.
comunque Cipro e' entrata nell'unione europea pur avendo il 40% del suo territorio occupato dall'esercito turco ,che vi ha creato la "repubblica turca di Cipro del nord",stato non riconosciuto da nessuno (salvo che dalla Turchia).
per cui non credo che l'esistenza della Transnistria sia il freno all'entrata nell'unione europea...





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum