Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

“Vite senza permesso” un libro della giornalista Manuela Foschi.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 31 March 2009 - 12:20:48


31 marzo 2009

“Vite senza permesso” un libro della giornalista Manuela Foschi.
Il racconto di 15 immigrati fra l'arrivo e il rilascio dei documenti. Per alcuni un lieto fine, per molti un'esistenza vissuta in sospeso nell’incertezza del domani.


Nel libro "Vite senza permesso” (Editrice Missionaria Italiana) della giornalista Manuela Foschi, sono raccontate 15 storie di immigrazione in Italia. Le interviste riportate narrano quel lasso di tempo, che in alcuni casi può durare anni, fra l'arrivo degli immigrati ed il rilascio del permesso di soggiorno. Un limbo fatto spesso di espedienti, una dura prova di sopravvivenza e coraggio che tutti gli immigrati che arrivano in Italia, senza permesso o con visto turistico, si trovano ad affrontare. Lo sbarco significa essere sopravvissuti al mare, eppure quello è solo l"inizio della vera traversata, quella verso la naturalizzazione. Una sorta di iniziazione in cui l’Italia, la terra promessa per coloro che fuggono dalla povertà, dalla guerra, da situazioni di disagio, si mostra nel suo volto spesso più crudele.
Storie diverse quindi, molte ancora in sospeso in un’esistenza vissuta nell’ombra, con l’incertezza del domani, altre di persone che hanno avuto fortuna e talvolta sono addirittura riuscite a realizzare i propri sogni, fra mille difficoltà.
(Fonte: Redattore Sociale)



.


#2 aluscaion

aluscaion

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 226

    Medaglie


Inviato 31 March 2009 - 20:59:37


io non voglio neanche ricordare che strada ho fatto per arrivare in Italia, fà tanto male.
conosco casi ancora peggiori del mio, finiti in modo tragico.

chi sà, magari arrivata all'età pensionabile, scriverò un libbro. :girl_sigh:


#3 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 31 March 2009 - 21:32:14


vorrei sinceramente ringraziare Manuela Foschi.......che ha avuto il coraggio e il cuore di ascoltare con pazienza.....le storie e  problemi che sono ancora oggi .....con immigrati....

dalla sofferenza non solo mia parlo volevo e pensavo perché qualcuno non prova a scrivere un libro della vita clandestina.....infatti e fatta :) volentieri    vorrei leggere questo libro....posso comprarlo dalla libreria?



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....

#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 31 March 2009 - 23:11:47


Visualizza messaggiorodi, su 31-Mar-2009 22:32, dice:

    vorrei leggere questo libro....posso comprarlo dalla libreria?

si anche qui http://www.ibs.it/co...interviste.html

pero' mi sembra che siano interviste ad ambulanti immigrati clandestini che poveretti sono costretti a quel duro lavoro... vucumpra' insomma, gente che fatica... mica badanti, colf o muratori :)



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum