Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Elezioni politiche del 5 aprile


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 25 March 2009 - 13:24:55


Qualcuno sa per caso, come verranno organizzate le sedi diplomatiche moldave a Roma e a Bologna per il voto del 5 aprile  - gli orari d'apertura, modalità d'accesso, documenti necessari ecc.?



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#2 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 25 March 2009 - 13:52:34


Votarea peste hotarele Republicii Moldova
Important: Conform Codului electoral (alin.(7) art.39), la începutul perioadei electorale, misiunile diplomatice şi oficiile consulare aduc la cunoştinţa publică şi actualizează listele electorale deţinute. Cu 7 zile înainte de ziua alegerilor, procedura de actualizare a listelor electorale încetează.

Dacă te afli peste hotare: documentează-te la timp, verifică înscrierea în lista electroală de la misiunea diplomatică sau oficiul consular, pînă la data de 24 martie 2009!

Prevederile legale despre votarea peste hotare
Constituţia Republicii MoldovaArt.38. Dreptul de vot şi dreptul de a fi ales

(1) Voinţa poporului constituie baza puterii de stat. Această voinţă se exprimă prin alegeri libere, care au loc în mod periodic prin sufragiu universal, egal, direct, secret şi liber exprimat.

(2) Cetăţenii Republicii Moldova au drept de vot de la vîrsta de 18 ani, împliniţi pînă în ziua alegerilor inclusiv, excepţie făcînd cei puşi sub interdicţie în modul stabilit de lege.

(3) Dreptul de a fi aleşi le este garantat cetăţenilor Republicii Moldova cu drept de vot, în condiţiile legii.

Art.39. Dreptul la administrare

(1) Cetăţenii Republicii Moldova au dreptul de a participa la administrarea treburilor publice nemijlocit, precum şi prin reprezentanţii lor.

(2) Oricărui cetăţean i se asigură, potrivit legii, accesul la o funcţie publică.

Codul electoralArticolul 2. Principiile participării la alegeri

(3) Cetăţenii Republicii Moldova care domiciliază în afara ţării beneficiază de drepturi electorale depline în condiţiile prezentului cod. Misiunile diplomatice şi oficiile consulare sînt obligate să creeze condiţii pentru ca cetăţenii să-şi exercite liber drepturile lor electorale.

Articolul 29. Constituirea secţiilor de votare şi a birourilor electorale ale secţiilor de votare

(13) În misiunile diplomatice şi oficiile consulare ale Republicii Moldova se aleg preşedintele şi secretarul biroului electoral al secţiei de votare, iar în cazul în care misiunile diplomatice şi oficiile consulare au mai puţin de 3 lucrători, votarea se efectuează prin poştă diplomatică, buletinele de vot fiind expediate la adresa Comisiei Electorale Centrale nu mai tîrziu de ziua alegerilor.

(14) În scopul asigurării şi realizării dreptului electoral, Comisia Electorală Centrală este în drept să constituie secţii de votare şi birouri electorale ale secţiilor de votare şi în alte cazuri.

Articolul 39. Listele electorale

(7) În secţiile de votare constituite în afara Republicii Moldova, listele electorale se întocmesc pe baza datelor colectate de conducătorii misiunilor diplomatice şi ai oficiilor consulare care activează pe teritoriul statelor respective. La începutul perioadei electorale, misiunile diplomatice şi oficiile consulare aduc la cunoştinţa publică şi actualizează listele electorale deţinute. Cu 7 zile înainte de ziua alegerilor, procedura de actualizare a listelor electorale încetează. Listele actualizate se trimit de îndată Comisiei Electorale Centrale.

Articolul 49. Pregătirea buletinelor de vot

(3) Buletinele de vot tipărite se păstrează la consiliul electoral de circumscripţie şi se remit, în ajunul alegerilor, biroului electoral al secţiei de votare în baza unui act de predare. Birourilor electorale ale secţiilor de votare constituite în afara Republicii Moldova, Comisia Electorală Centrală le expediază buletinele de vot cu cel puţin 3 zile înainte de ziua alegerilor, reieşind din numărul de alegători înscrişi în listele electorale actualizate, cu un supliment de cel mult 5 la sută.

Articolul 50. Timpul şi locul votării

Votarea se efectuează în ziua alegerilor între orele 07.00 şi 21.00. Biroul electoral al secţiei de votare aduce la cunoştinţă publică timpul şi locul votării cel mai tîrziu cu 10 zile înainte de ziua alegerilor.

Adresele misiunilor diplomatice ale RM acreditate în străinătate

Consulatul General al Republicii Moldova la Bologna
Dl Gheorghe MUNTEANU
Italia
Str. Antonio Canova 30/32, BO 40138 Bologna
(+39) 051 53 81 66
fax: 051 602 24 13
bologna@mfa.md



Visualizza messaggiosilvano, su 25-Mar-2009 13:24, dice:

Qualcuno sa per caso, come verranno organizzate le sedi diplomatiche moldave a Roma e a Bologna per il voto del 5 aprile  - gli orari d'apertura, modalità d'accesso, documenti necessari ecc.?

Cari cittadini della Repubblica di Moldova!
il 05 aprile 2009 nella Repubblica di Moldova si svolgeranno le elezioni parlamentari. I cittadini moldavi potranno esercitare il loro diritto al voto anche nella Repubblica Italiana. Vi invitiamo, onde partecipare alle elezioni, a presentarvi, nella data indicata dalle 07.00 alle 21.00 (ora locale) presso le sezioni elettorali allestite nella sede dell’Ambasciata della Repubblica di Moldova a Roma in Via Montebello 8, 00185, e a Bologna nella sede del Consolato Generale della Repubblica di Moldova in Via Antonio Canova, 30/32, 40138.

Nella lista elettorale aggiuntiva sono inseriti gli elettori che hanno richiesto la loro iscrizione nelle liste elettorali sette giorni prima delle elezioni.

Il documento di identità che permetterà al cittadino della Repubblica di Moldova all’estero di partecipare al voto può essere:

il passaporto della Repubblica di Moldova (anche se scaduto);
il libretto del marinaio.


Ambasciata della Repubblica di Moldova a Roma



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#3 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 25 March 2009 - 13:53:40


Visualizza messaggiosilvano, su 25-Mar-2009 13:24, dice:

Qualcuno sa per caso, come verranno organizzate le sedi diplomatiche moldave a Roma e a Bologna per il voto del 5 aprile  - gli orari d'apertura, modalità d'accesso, documenti necessari ecc.?


Riporto:

Il 05 aprile 2009 nella Repubblica di Moldova si svolgeranno le elezioni parlamentari. I cittadini moldavi potranno esercitare il loro diritto al voto anche nella Repubblica Italiana. L'Ambasciata della Repubblica Moldova invita, onde poter partecipare alle elezioni, a presentarsi, nella data indicata dalle 07.00 alle 21.00 (ora locale) presso le sezioni elettorali allestite nella sede dell'Ambasciata della Repubblica di Moldova a Roma in Via Montebello 8, 00185, e a Bologna nella sede del Consolato Generale della Repubblica di Moldova in Via Antonio Canova, 30/32, 40138.
Nella lista elettorale aggiuntiva sono inseriti gli elettori che hanno richiesto la loro iscrizione nelle liste elettorali sette giorni prima delle elezioni.
Il documento di identità che permetterà al cittadino della Repubblica di Moldova all'estero di partecipare al voto può essere:
1. il passaporto della Repubblica di Moldova (anche se scaduto);
2. il libretto del marinaio.    

(nota personale: ma che sa è ? --forse una cattiva traduzione ??)



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#4 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 25 March 2009 - 13:55:25


Visualizza messaggiosergio3, su 25-Mar-2009 13:53, dice:

Riporto:


(nota personale: ma che sa è ? --forse una cattiva traduzione ??)

Sono stata io per prima  :p



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#5 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 25 March 2009 - 14:10:21


Visualizza messaggioVio, su 25-Mar-2009 13:55, dice:

Sono stata io per prima  :p

Accidenti !!! è vero, ma tu sei una giovane Donna Brillante, io un "vecchietto ormai rinco.."-- cosa posso fare, il mondo gira--


Ma non ho ancora voglia di ridere, la storia di Alessandro ---Majo-- mi ha completamente messo fuori fase--proprio il giorno prima aveva accettato su facebook la mia amicizia ----



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#6 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 26 March 2009 - 14:46:56


Allora, per quanto ho capito, bisogna recarsi due volte all'Ambasciata (Consolato)  - prima per essere messo nelle liste e la seconda  - per votare? Mo-o-o-o-o-o-o-lto intillegente da parte della PA moldava!   A questo punto voteranno i 4 gatti residenti a Roma e a Bologna!



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#7 aluscaion

aluscaion

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 226

    Medaglie


Inviato 26 March 2009 - 19:08:30


devo cercare il mio libretto del marinaio,

mi è piaciuto, ma è uno scherzo?

:24:  :24:  :24:


#8 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 26 March 2009 - 19:28:25


Visualizza messaggioaluscaion, su 26-Mar-2009 19:08, dice:

devo cercare il mio libretto del marinaio,

mi è piaciuto, ma è uno scherzo?

:24:  :24:  :24:

Non è uno scherzo, è vero--Questo libretto non è altro che la carta di imbarco che utilizzano i marinai (la Moldova ha un Porto)-- per girare il mondo per lavoro ed è considerato un documento valido a tutti gli effetti



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#9 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 27 March 2009 - 21:13:19


Visualizza messaggiosilvano, su 26-Mar-2009 14:46, dice:

Allora, per quanto ho capito, bisogna recarsi due volte all'Ambasciata (Consolato)  - prima per essere messo nelle liste e la seconda  - per votare? Mo-o-o-o-o-o-o-lto intillegente da parte della PA moldava!   A questo punto voteranno i 4 gatti residenti a Roma e a Bologna!


:girl (29):  avevo capito anch'io cosi, ma sarà vero? se si allora mio piano svanisce. Devo anullare l'andata e ritorno del pullman per consolato Moldova di Bologna e devo parlare con le persone che sono riuscita a convincerli di venire a votare.  :girl_impossible:   :girl_cray2:

NON SO COSA FARE  :girl_sigh: ...meglio se non faccio un cacchio  :girl (18):



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#10 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 27 March 2009 - 21:33:23


Visualizza messaggioDomenico, su 24 Mar 2009, 19:52, dice:

Le news da Roma...
- le iscrizioni nelle liste elettorali sono possibili anche il giorno delle elezioni, non è necessario farlo prima
- si può votare indifferentemente a Bologna o Roma, non vi è quindi competenza territoriale come accade per le pratiche consolari
- non esiste un numero massimo di persone che possono votare, saranno accolti tutti coloro che si presenteranno ai seggi (in pratica la normativa moldava potrebbe essere valida all'interno del territorio della MD ma non all'estero)

A questo punto... buon voto a tutti! :)




Immagine inviata





Leggono questa discussione 4 utenti

0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum