Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Aboliti i Permessi di Soggiorno


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 09 February 2007 - 11:59:39


Aboliti i permessi
per i soggiorni brevi


Per soggiornare in Italia per meno di 90 giorni non sarà più necessario chiedere il permesso di soggiorno. Basterà una "dichiarazione di presenza" da fare alla frontiera oppure in questura. Lo ha deciso ieri il Consiglio dei ministri per evitare una "procedura d'infrazione" verso l'Italia da parte dell'Unione europea. Intanto è pronto il testo di modifica della legge sulla cittadinanza, che arriverà a marzo in Parlamento per la discussione e il voto. Prevede facilitazioni per i figli degli immigrati ma anche una stretta sulla cittadinanza per matrimonio


ROMA - Chi vuole soggiornare in Italia per meno di 90 giorni non dovrà più richiedere un permesso di soggiorno. E' una delle norme inserite nel decreto legge che il Consiglio dei ministri ha varato ieri. La decisione è stata presa su pressione dell'Unione europea, per evitare una “procedura di infrazione”: l'Italia infatti è in ritardo nell'adeguarsi a una decisione in questo senso già presa tempo fa dall'Europa.

Quindi, è stato abolito l'obbligo (previsto dalla legge Bossi-Fini ) di richiedere un permesso di soggiorno anche per soggiorni di durata inferiore a tre mesi. Secondo Bruxelles, questo obbligo era un ostacolo alla libera prestazione di servizi e una discriminazione verso le imprese che si trovano in un altro Stato Ue.

Al posto del permesso basterà una dichiarazione di presenza all'ufficio di frontiera oppure in questura, entro 8 gironi dall'ingresso in Italia. Abrogato anche l'obbligo per l'ospitante di comunicare l'ospitalità, sempre alla questura.

Intanto è pronto anche il testo di modifica della legge sulla cittadinanza (legge 91 del 1992) nato dalle dodici proposte già presentate in passato. Il testo arriverà nel mese di marzo alla Camera per discussione e voto.

Tra le principali novità: cittadinanza più facile per i figli degli immigrati, per chi è nato in Italia ma anche all'estero. Meno anni di attesa per chi richiede la cittadinanza per residenza (cinque anziché dieci). Si allungano invece  tempi per matrimonio (bisogna aspettare due anni anziché sei mesi). Sarà richiesta a tutti una conoscenza base della lingua italiana.


  (8 February 2007)



.


#2 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*
  • Ospite

Inviato 09 February 2007 - 12:11:11


la cittadinanza per matrimonio non prevede già 730 giorni? Che sono i sei mesi?


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 09 February 2007 - 12:16:09


la cittadinanza si puo' chiedere adesso dopo 6 mesi... ma arriva dopo oltre due anni...

in seguito alla riforma... si potra' chiedere dopo 2 anni... quindi la cittadinanza arriverra' forse in 4/5 anni...



.


#4 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*
  • Ospite

Inviato 09 February 2007 - 12:31:04


un'altra genialata di questo governo.


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 09 February 2007 - 13:07:56


Visualizza messaggioPiekny, su 9-Feb-2007 12:31, dice:

un'altra genialata di questo governo.

evidentemente molti matrimoni non arrivano ai 2 anni...



.


#6 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 16 February 2007 - 10:15:45


Visualizza messaggioXCXC, su 9-Feb-2007 11:59, dice:

Aboliti i permessi
per i soggiorni brevi


Per soggiornare in Italia per meno di 90 giorni non sarà più necessario chiedere il permesso di soggiorno. Basterà una "dichiarazione di presenza" da fare alla frontiera oppure in questura. ....................................
::::...........................................................................................

  (8 February 2007)

Scusami, vorrei capire meglio, con questo provvedimento, un Cittadino Moldavo puo' venire in italia  per un max di 90 gg, come uno di Noi va in Moldova, senza problemi ?
Penso che dovra' esibire un biglietto di andata e ritorno e una assicurazione a copertura di eventuali  problemi sanitari. In un linguaggio meno politichese, le cose come stanno ?---Grazie.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 February 2007 - 16:14:05


non confondiamo pds con visto...

La burocrazia italiana prima obbligava tutti i cittadini extraUE, che volevano soggiornare piu' di 8 gg, a richiedere il pds in Questura...

quindi sia un americano sia un giaponese o un moldavo che arrivavano qui per turismo dovevano fare la fila in Questura (chi li ha visti americani e giapponesi batta un colpo...) ... la stessa sorte era prevista per i romeni... e penso che l'Italia abbia aspettato ad adottare la direttiva proprio per loro...

La stupidita' umana della burocrazia non ha mai fine... se ti rilascio un visto per xx giorni perche' poi chiedere anche alla questura un pds che non arrivera' mai....!!!

Si insomma... e' come parlare del doppione PRA e Motorizzazione per l'elenco degli autoveicoli...

anni e anni di doppio registro solo per mantenere centinaia di migliaia di parassiti...



.


#8 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 16 February 2007 - 18:10:25


Visualizza messaggioXCXC, su 16-Feb-2007 16:14, dice:

non confondiamo pds con visto...

La burocrazia italiana prima obbligava tutti i cittadini extraUE, che volevano soggiornare piu' di 8 gg, a richiedere il pds in Questura...

quindi sia un americano sia un giaponese o un moldavo che arrivavano qui per turismo dovevano fare la fila in Questura (chi li ha visti americani e giapponesi batta un colpo...) ... la stessa sorte era prevista per i romeni... e penso che l'Italia abbia aspettato ad adottare la direttiva proprio per loro...

La stupidita' umana della burocrazia non ha mai fine... se ti rilascio un visto per xx giorni perche' poi chiedere anche alla questura un pds che non arrivera' mai....!!!

Si insomma... e' come parlare del doppione PRA e Motorizzazione per l'elenco degli autoveicoli...

anni e anni di doppio registro solo per mantenere centinaia di migliaia di parassiti...

OK capito, mi ero illuso--Circa i Cittadini americani li ho visti per tre minuti, poi sono passati davanti a tutti e sono entrati negli Uffici della Questura.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 February 2007 - 18:18:29


Visualizza messaggiosergio3, su 16-Feb-2007 18:10, dice:


OK capito, mi ero illuso--Circa i Cittadini americani li ho visti per tre minuti, poi sono passati davanti a tutti e sono entrati negli Uffici della Questura.

mi sembra giusto :bleh:  :D



.


#10 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 16 February 2007 - 18:31:56


Visualizza messaggioXCXC, su 16-Feb-2007 18:18, dice:

mi sembra giusto :bleh:  :D
Bene, io con passaporto Svizzero, sono un extacomunitario di serie B ?
Solo che loro hanno telefonato prima, io no--Hanno chiesto comunque scusa.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum