Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Il Ponte Morandi di Genova...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 17 September 2018 - 21:45:19


non si puo' nn sbottare sulle idiozie che leggo e sento ogni giorno...

ma voglio dire la mia anche se nn conta nulla...

1) Sono state amazzate 43 persone! Secondo voi andra' in galera qualcuno? Soprattuto della PA !!!

2) Morandi era un illuso e pazzo! Contare sul precompresso e' come giocare sulla vita degli altri... nonostante tutto ci sono architetti che pensano ancora oggi che sia stato un genio!  Radiateli dagli Ordini !!

3) Renzo Piano e' l'unico architetto italiano non venduto alla politica, infatti ha avuto successo all'estero quando i ns sessantottini dovevano iscriversi ai partiti per avere un straccio di appalto....! Quindi il mio max rispetto per l'unico Architetto italiano senza macchia !

4) Buttate tutti i ponti in precompresso prima di altre tragedie! Io l'ho sempre odiato...  si devono realizzare tutti in acciaio! Punto !

5) i Benetton si meritano il carcere! La concessione va subito revocata! Ma poveretti hanno ereditato tutti i parassiti dipendenti statali... quindi piu' di tanto non li condanno! Il marcio e' stato ereditato!

6) Ultima considerazione... i grillini vogliono che il ponte sia COSTRUITO DALLO STATO E DA FINCANTIERI !!!

Ah beh... vorrei dire a queste teste che Monfalcone e' invasa da bengalesi (il 20% della popolazione) che sfruttati da Fincantieri sono gli schiavi moderni che costruisono le navi!
Sarebbe questa la soluzione? A Monfalcone dopo decenni di komunisti hanno vinto i leghisti e leghista e' la bravissima Sindaca Cisint! Ci sara' un motivo?

MA SOPRATTUTTO I GRILLINI PENSANO CHE LO STATO SIA MIGLIORE DEL PRIVATO! ALLORA VORREI DIRE A QUESTE TESTE: CHI HA COSTRUITO, PAGATO E VOLUTO IL PONTE MORANDI?

LO STATO !

NESSUN PRIVATO AVREBBE MAI COSTRUITO UN PONTE DEL GENERE... OPTANDO INVECE PER MENO SCENOGRAFICHE MA PIU' SICURE STRUTTURE...

QUINDI CARI GRILLINI IL MARCIO DEL PONTE MORANDI COMINCIA DALLO STATO NON DAI BENETTON! CHE COMUNQUE MANDEREI IN GALERA!! PERCHE' E' ORA DI FINIRLA! I RESPONSABILI DEVONO ESSERE GLI AZIONISTI ALTRIMENTI E' TROPPO FACILE SCARICARE A DIRIGENTI VIRTUALI E TESTE DI LEGNO LE RESPONSABILITA'...

I BENNETTON E SOCI (ANCHE DELLO STATO) NON POTEVANO NON SAPERE ! PUNTO !



.


#2 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 21 September 2018 - 07:49:56


Ci sono passato qualche ora prima (15), in macchina era con me anche il mio nipotino di

6 anni, certo penso a chi è passato di lì qualche minuto prima.


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 23 September 2018 - 17:31:01


pensa se rimandavi la partenza o avessi avuto un imprevisto...

comunque... bisogna avere il coraggio di sostituire tutti i ponti in precompresso che hanno tecnologie ormai obsolte cioe' senza monitoraggi e senza la possibilita' di sostituire i cavi come in quelli moderni...

ma soprattutto di OBBLIGARE per legge, da oggi, a costruire i viadotti, ponti e ponticelli SOLO in acciaio !!!

Costeranno un po' di piu' , anche se nn sono tanto convinto, ma la manutenzione ed i controlli saranno praticamente nulli e la portata per carichi speciali sara' piu' ampia...

Dobbiamo togliere i progetti alle imprese appaltatrici che ovviamente avendo investito in macchinari per precompressi e avendo poca dimestichezza con l'acciaio e poco personale competente si butta con le progettazioni vecchie in cls precompresso...

Ai tempi di Morandi si poteva pure capire... l'acciao era costosissimo e la manodopera abbondante in edilizia... mentre la carpenteria pesante nn era cosi' diffusa.... oggi un ponte cosi' costerebbe 10 volte piu' di uno in acciaio...

Spero solo che i komagnosky grillini, tramite il commissario,  non affidino la costruzione ad un'azienda di stato... !! Semplicemente perche' nessun operai statale e' in grado di costruire nulla!  Sara' dato tutto in subappalto... e quelli di Fincantieri sarebbero i soliti impomatati "Guido" che passeggiano a controllare...

Allora diamolo direttamente ad un'azienda privata come ad esempio la Cimolai ! Che in azienda lavorano... mica come in Fincantieri che sfruttano i bengalesi in sub sub appalti!!!

Altra idiozia... e sembra incredibile... venga vomitata da politici e pure architetti... e' quella di poter recuperare quello che resta dell' "opera" di Morandi!  No dico... adesso capisco perche' crollano i ponti in Italia! C'e' gente che dovrebbe andare a zappare la  terra e forse nn sarebbero nemmeno competenti in quello... Se quella e' un opera d'arte !!! Gli stralli ricoperti in cls ??? Morandi voleva fare un' alchimia: trasformare il cls in acciao !  Era un pazzo ! Lo puoi fare a casa tua...  ma non puoi costruire un'opera pubblica importante come un viadotto... !!



.


#4 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 23 September 2018 - 21:04:00


Visualizza messaggioXCXC, su 23 September 2018 - 17:31:01, dice:

Gli stralli ricoperti in cls ??? Morandi voleva fare un' alchimia: trasformare il cls in acciao !  Era un pazzo ! Lo puoi fare a casa tua...  ma non puoi costruire un'opera pubblica importante come un viadotto... !!

io, da totale profano, so che il cls deve lavorare solo in compressione, mai e poi mai in trazione... come diavolo è possibile che dei professionisti, anche 50 anni fa, non lo sapessero ?

suppongo avrebbero risposto che dentro c'è il ferro...

ma allora il cemento che lo riveste è solo un aggravio, non certo un aiuto...


alla tua raccomandazione di usare solo ferro, aggiungerei che sarebbe preferibile usare il cor ten.
nel paese dove la manutenzione è lasciata al caso, anche una semplice riverniciatura periodica diventa improbabile...



Immagine inviata


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 23 September 2018 - 22:05:13


io credo che Morandi avesse voluto stravolgere, apparentemente, la fisica... cioe' far sembrare il cls acciaio... confezionando un "abito" con il compito di creare un illusione... !

In effetti cosi' e' stato.... sembra una struttura leggera dove matematica e fisica sembrano prevalere e dominare la grezza materia... un impasto povero di inerti e cemento...

insomma sembra fatto in acciaio....

e credo che, appunto, ricoprire gli stralli con il cls sia stato voluto per "nascondere" il trucco dell'acciao all'interno...

se Morandi avesse lasciato in vista le funi il fascino si sarebbe perso...



Oddio il corten fa un po schifo :)  diciamo che va bene per alcuni elementi architettonici di puro design ma vedere ponti color ruggine boh... a me nn piacciono... preferisco quelli verniciati che vabbeh si devono manutenere ma a costi ridicoli... una nuova verniciata e via per anni... praticamente  a costo zero...

ma sapete che i ponti di oggi in cls precompresso, che continuano a costruire, costeranno un botto di manutenzione? Controlli elletromeccanici, esperti, centrali di coltrollo... eventuali sostituzioni dei trefoli ecc... !!! Una spesa che piace !!! Punto !



.


#6 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 24 September 2018 - 10:16:38


in cor ten ne stanno facendo uno molto bello a nord di milano, ci passo sotto quasi tutti i giorni ed è proprio la Cimolai che citavi a curarne la realizzazione...

Immagine inviata

Immagine inviata



Immagine inviata


#7 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 24 September 2018 - 12:49:35


Sembrerebbe realizzato fuori e spinto... notare lo stupido ponticello piu’ avanti con le colonne in mezzo alla strada... mah! In curva poi...



.


#8 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 24 September 2018 - 13:14:10


si, le fasi di spinta risalgono all'estate scorsa. tra l'altro da quanto mi ricordo ci hanno messo poco, forse una settimana o poco più...

l'altro ponticello è precedente, risale a circa 25 anni fa, quando hanno realizzato la tangenziale nord, non so se questo nuovo sostituirà anche quello che quindi verrà rimosso, è probabile...

da notare che tutte queste opere dovevano essere pronte per expo, così come una tratta di 5 km di tangenziale ovest, su cui negli ultimi 2 anni sono riusciti solo a posare le barriere acustiche su 1 solo lato... :lol:



Immagine inviata





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum