Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

a 15 anni si può tornare in Moldavia da soli?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 gianluca

gianluca

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 2

Inviato 30 April 2018 - 19:42:14


Bonasera.
La mia compagna è vedova moldava con regolare carta di soggiorno illimitata in Italia.
Il figlio, di 15 anni compiuti, è cittadino moldavo da 8 anni in italia con regolare permesso di soggiorno.
A giugno ci piacerebbe mandarlo qualche giorno in Moldavia dalla nonna e ci chiedevamo se anche la madre dovesse viaggiare col minore o se potesse affrontare il viaggio anche lui da solo, e se si con quali documenti (c'è sempre qualche documento......)
Grazie mille a chi potesse aiutarci.


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 30 April 2018 - 22:43:53


Visualizza messaggiogianluca, su 30 April 2018 - 19:42:14, dice:

Bonasera.
La mia compagna è vedova moldava con regolare carta di soggiorno illimitata in Italia.
Il figlio, di 15 anni compiuti, è cittadino moldavo da 8 anni in italia con regolare permesso di soggiorno.
A giugno ci piacerebbe mandarlo qualche giorno in Moldavia dalla nonna e ci chiedevamo se anche la madre dovesse viaggiare col minore o se potesse affrontare il viaggio anche lui da solo, e se si con quali documenti (c'è sempre qualche documento......)
Grazie mille a chi potesse aiutarci.

Per la legge italiana non c'e' problema... mentre per quella moldava il ragazzo potra' entrare (ovvio)  ma non potra' uscire.

La Moldavia non permette ai minori, cittadini moldavi, di uscire da soli o accompagnati da una persona che non sia un genitore... senza un documento sottoscritto dai genitori .

La soluzione potrebbe essere la delega/procura da firmare presso un notaio italiano. Il tutto da inviare ad un notaio moldavo per la traduzione e per farla valere in MD!

Oppure piu' semplicemente credo che si possa fare anche al Consolato moldavo... chiamare e chiedere...



.


#3 gianluca

gianluca

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 2

Inviato 01 May 2018 - 08:27:16


Caro Xcxc, come sempre sei il primo ed il più esaustivo nel rispondere!
Sono un vecchio utente che si è ri iscritto in quanto avevo perso tutto delle vecchie credenziali di accesso.
Da 12 anni ormai mi assisti: all’inizio con i “normali” problemi di un permesso di soggiorno (la vecchia Bossi-Fini, ricordi?) e poi in seguito per ogni particolarità che una famiglia mista e non regolarizzata come la nostra può incontrare....
Grazie, grazie ancora.
Non so come fai......
Gianlu


#4 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 01 May 2018 - 15:00:23


Suppongo che il ragazzo ha passaporto moldavo. Ti consiglio di chiedere alla compagnia aerea con la quale volerà quali sono le loro disposizioni. Qui, ad esempio, quelle di Air Moldova

https://www.airmoldo...nied-minors-en/


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 02 May 2018 - 20:56:53


Visualizza messaggiogianluca, su 01 May 2018 - 08:27:16, dice:

Caro Xcxc, come sempre sei il primo ed il più esaustivo nel rispondere!
Sono un vecchio utente che si è ri iscritto in quanto avevo perso tutto delle vecchie credenziali di accesso.
Da 12 anni ormai mi assisti: all’inizio con i “normali” problemi di un permesso di soggiorno (la vecchia Bossi-Fini, ricordi?) e poi in seguito per ogni particolarità che una famiglia mista e non regolarizzata come la nostra può incontrare....
Grazie, grazie ancora.
Non so come fai......
Gianlu

ciao Gianluca... potevi recuperare il nik

sei questo vero? https://ambasada.it/...ro-in-moldavia/



.


#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 02 May 2018 - 21:01:51


Visualizza messaggioandy, su 01 May 2018 - 15:00:23, dice:

Suppongo che il ragazzo ha passaporto moldavo. Ti consiglio di chiedere alla compagnia aerea con la quale volerà quali sono le loro disposizioni. Qui, ad esempio, quelle di Air Moldova

https://www.airmoldo...nied-minors-en/

traduzione:

Cittadini minori di RM che viaggiano da soli:

Secondo i requisiti della Repubblica di Moldova (Legge della Repubblica di Moldova in uscita e entrata in RM n. 269-XIII dal 09.11.1994) i minori, cittadini di RM, hanno il diritto di uscire e entrare nella Repubblica di Moldova solo accompagnati da un genitore , rappresentanti legali (persone designate dalla legge per esercitare i diritti genitoriali) o da un accompagnatore di età superiore ai 18 anni, nominato da una dichiarazione scritta legalmente autenticata.  La dichiarazione menzionerà lo scopo del viaggio, la durata del soggiorno e il paese di destinazione.
Un cittadino minore di RM che viaggia da solo sui voli Air Moldova avrà bisogno di una dichiarazione rilasciata da un genitore / un rappresentante legale legalmente autenticato, che nominerà gli assistenti di volo Air Moldova come accompagnatori sui rispettivi voli.  Tutte le informazioni sui nomi degli assistenti di volo che operano il volo di cui il minore beneficerà possono essere richieste presso l'ufficio dell'aeroporto di Air Moldova KIV: email: representation@airmoldova.md ;  Tel / Fax: +373 22 52 59 95. Suggeriamo di redigere la dichiarazione di nomina degli assistenti di volo Air Moldova come accompagnatori del minore il più vicino possibile alla data della partenza o non prima di 1 mese prima della data di partenza del volo, a causa di possibili cambiamenti nell'elenco.


Minori, cittadini di paesi diversi dai cittadini RM, che viaggiano da soli:

Raccomandiamo di consultare i requisiti di uscita / entrata del paese di residenza del minore, del paese di partenza e di arrivo e di avere tutta la documentazione necessaria preparata per il minore che viaggia da solo.
Il servizio UMNR è applicabile:
  • a tutti i bambini da 5 a 12 anni che viaggiano da soli,
  • a tutti i minori cittadini di RM dai 12 ai 18 anni che viaggiano da soli quando partono dalla Repubblica di Moldova
  • a minori di età compresa tra 12 e 18 anni che viaggiano da soli - su richiesta dei genitori o in caso di dubbi sulla capacità del bambino di viaggiare da soli
Il servizio UMNR è soggetto a pagamento aggiuntivo: 40 EUR per ogni volo Air Moldova.  Il servizio verrà fornito se richiesto al momento della prenotazione e ricevuta da Air Moldova.
Al momento della partenza, il genitore o l'adulto accompagnatore designato del minore all'aeroporto deve firmare il modulo per minori non accompagnati (Handling Advice) al momento del check-in e rimanere in aeroporto fino alla partenza del volo.  All'arrivo, il minore sarà rilasciato solo alla persona adulta specificata nel modulo per minori non accompagnati (Handling Advice) compilato nell'aeroporto di partenza una volta verificato l'ID della persona.
La prenotazione di un biglietto per un minore non accompagnato non è possibile online poiché il trasporto di minori non accompagnati richiede un accordo preventivo con noi.
Il servizio minore non accompagnato per minori non sarà confermato nei voli con code share in cui Air Moldova non è in realtà il vettore operativo.



.





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum