Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Vocabolario Italiano-Romeno


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1 mariaico

mariaico

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 938
    Località:Isola di Escondida, a Sud di nessun Nord

    Medaglie




Inviato 21 September 2006 - 16:46:13


Per noi poveri ignoranti che nonostante anni di viaggi in Moldavia sanno dire si e no buongiorno e buonasera, cerchiamo qualch'uno/a che scriva qualche frase con la traduzione per esercitarci un pò e non fare sempre le solite figuracce.
Sono oben accette anche frasi d'amore! :wub:
Ciao :greets (11):



NON TIMEO CULICES Innamorato degli alberi e delle nuvole, osservatore incantato ma lucido della vita degli uomini e degli animali, Mariaico, vagabondo senza patria alla ricerca della patria, incarna la sete di conoscenza di se stesso. (Trilussa)

IPB Image

#2 nicolae

nicolae

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 53

    Medaglie

Inviato 21 September 2006 - 17:10:58


Visualizza messaggiomariaico, su 21-Sep-2006 18:46, dice:

Per noi poveri ignoranti che nonostante anni di viaggi in Moldavia sanno dire si e no buongiorno e buonasera, cerchiamo qualch'uno/a che scriva qualche frase con la traduzione per esercitarci un pò e non fare sempre le solite figuracce.
Sono oben accette anche frasi d'amore! :wub:
Ciao :greets (11):

Va bene, anche se con il russo me la cavo meglio, spero comunque di potervi essere utile....


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 21 September 2006 - 18:16:31


Noi italiani siamo negati per le lingue... forse perche' la nostra ha molte vocali  ed e' piuttosto musicale...

Non nego che il russo mi piace molto... soprattutto quello che si parla a Mosca perche' ha molte "A" aperte....

Mi piace anche come si scrive l'alfabeto cirilico... lo trovo molto bello. Si insomma mi piacerebbe parlare e scrivere russo piu' di ogni altra lingua... (inglese escluso)



.


#4 nicolae

nicolae

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 53

    Medaglie

Inviato 22 September 2006 - 08:23:10


Visualizza messaggioXCXC, su 21-Sep-2006 20:16, dice:

Noi italiani siamo negati per le lingue... forse perche' la nostra ha molte vocali  ed e' piuttosto musicale...

Non nego che il russo mi piace molto... soprattutto quello che si parla a Mosca perche' ha molte "A" aperte....

Mi piace anche come si scrive l'alfabeto cirilico... lo trovo molto bello. Si insomma mi piacerebbe parlare e scrivere russo piu' di ogni altra lingua... (inglese escluso)

Potrebbe quindi diventare un interscambio utile per entrambe le parti... :)

A proposito della musicalita' della lingua italiana, tanti anni fa, quando andavo spesso per i motivi di lavoro in Ucraina< ebbi a Kiev un incontro con un vecchio professore di italiano, una persona anziana, italiano di origine, con ampie esperienze nei piu' disparati settori ( anche un bravo musicista) che mi disse: le vocali italiane corrispondono esattamente alle note musicali, da li' l'indicibile melodia della lingua....


#5 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 22 September 2006 - 14:31:44


Visualizza messaggionicolae, su 21-Sep-2006 18:10, dice:


Va bene, anche se con il russo me la cavo meglio, spero comunque di potervi essere utile....


Ciao Nicolae,

non ti preoccupare per il romeno...perche' io me la cavo benissimo :lol:  ;)



ps.XCXC...non mi dire che sei il fratello di rick :o  :lol:



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 22 September 2006 - 14:53:02


no figurati... io e rick siamo opposti... lui pretende che si scriva in russo... a me invece piace... non so perche'... ma ha sempre avuto un certo fascino il cirilico. Non posso dire altrattanto dell'alfabeto che utilizzano i greci, gli israeliani, i cinesi, gli arabi, i tailandesi ecc...

La cosa strana e' che tempo fa a Mosca si meravigliavano di come potessi capire (a grandi linee e parola per parola) cosa c'era scritto ovunque...

Chissa'... avendo origini austro-ungariche forse un mio antenato era russo :-))  e porto qualche gene ne mio dna



.


#7 mariaico

mariaico

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 938
    Località:Isola di Escondida, a Sud di nessun Nord

    Medaglie




Inviato 22 September 2006 - 14:58:04


Invece di chiaccherare cominciate a scrivere qualche frase



NON TIMEO CULICES Innamorato degli alberi e delle nuvole, osservatore incantato ma lucido della vita degli uomini e degli animali, Mariaico, vagabondo senza patria alla ricerca della patria, incarna la sete di conoscenza di se stesso. (Trilussa)

IPB Image

#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 22 September 2006 - 15:06:56


Visualizza messaggionicolae, su 22-Sep-2006 09:23, dice:


Potrebbe quindi diventare un interscambio utile per entrambe le parti... :)

A proposito della musicalita' della lingua italiana, tanti anni fa, quando andavo spesso per i motivi di lavoro in Ucraina< ebbi a Kiev un incontro con un vecchio professore di italiano, una persona anziana, italiano di origine, con ampie esperienze nei piu' disparati settori ( anche un bravo musicista) che mi disse: le vocali italiane corrispondono esattamente alle note musicali, da li' l'indicibile melodia della lingua....

eh! Si figurati... io sono negato per imparare le lingue... so a malapena l'inglese che e' molto piu' facile. Non riesco ad impegnarmi... e' piu' forte di me. Posso imparare e spiegare la teoria della relativita'... ma per le lingue sono out... dopo due minuti mi son scordato tutto.

Io lo spiego con la creativita' che caratterizza gli italiani... ed alcuni studi mi danno ragione.

Le persone creative (sia ben chiaro mi ci metto dentro come italiano... non tanto come "creativo") hanno un cervello poco sviluppato nella zona dell'apprendimento delle lingue...

da qui nasce  la gestualita' degli italiani che muovono sempre le mani quando parlano.

Un esempio di "creativita'"  e'  Shumacher che sebbene molto abile non riesce ad apprendere l'italiano (ovvio che dopo molti anni lo parli un po')...

e poi diciamola tutta... per parlare italiano e' facile... devi solo aprire la bocca :lol:

mannaggia.. per parlare le lingue dell'est devi avere una lingua contorsionista per pronunciare tuttte quelle consonanti ravvicinate! :greets (11):



.


#9 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 22 September 2006 - 21:36:25


Visualizza messaggioXCXC, su 22-Sep-2006 15:53, dice:


La cosa strana e' che tempo fa a Mosca si meravigliavano di come potessi capire (a grandi linee e parola per parola) cosa c'era scritto ovunque...

L'altro giorno mi son meravigliata anch'io....quando ho visto i link messi perfettamente ;)  .....ma ho pensato che forse....non ho capito qualcosa :lol:



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#10 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 22 September 2006 - 22:35:51


Visualizza messaggioXCXC, su 22-Sep-2006 16:06, dice:


e poi diciamola tutta... per parlare italiano e' facile... devi solo aprire la bocca :lol:


:lol:  :lol:  :lol:



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum