Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Tasse sulle case in Moldavia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#11 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 09 April 2017 - 18:59:57


Visualizza messaggioAnonymous, su 07 April 2017 - 02:21:33, dice:

Noi abbiamo due case in afitto in Moldavia e abbiamo anche un conto in moldavia, ma la nostra vita in Italia è modesta, preleviamo solo per le emergenze dal bancomat moldavo andando in svizzera a prelevare (siamo vicini a Lugano)

a proposito, non ti voglio far venire il mal di testa ma mi è venuta in mente una cosa. Svizzera ed UE (quindi anche Italia) hanno sottoscritto accordo di scambio automatico dei dati entrato in vigore dal 01.01.2017.

Ormai sono più di un centinaio di nazioni che lo hanno fatto. Sempre più si và nella direzione  della cancellazione del segreto fiscale. Ovviamente si tende a rintracciare grossi capitali nascosti ma l'incrocio dei dati (con sistemi informatici sempre più performanti) diventa sempre più semplice.

Ho guardato, al momento non mi sembra che vi sia accordo di scambio automatico dei dati frà Moldova ed UE. Prima o poi arriverà.

Poi aggiungo una cosa. Io sono residente in Moldavia, non ci lavoro e non ho proprietà immobiliari quindi fiscalmente non sono residente. La mia compagna è moldava, non ha redditi in Moldavia quindi non è soggetta a dichiarazione fiscale in Moldavia.

L'anno scorso la mia compagna ha venduto un suo appartamento a Chisinau da qui obbligo di presentare dichiarazione fiscale per il 2016.

Pochi giorni fà siamo andati nell'ufficio dell'ispettorato fiscale del nostro quartiere. Ufficio modesto con 4 funzionari. Una funzionaria ha chiesto cosa vogliamo, la mia compagna si è seduta alla scrivania.

Qualche domanda, presentato il rogito relativo alla vendita dell'appartamento. La funzionaria ha immesso i dati nel PC. Nemmeno 10 minuti ed ha stampato la dichiarazione d'imposta. La mia compagna l'ha firmata e chiusa li.

La funzionaria dell'ispettorato fiscale ha dato alla mia compagna una ricevuta (dicendole di conservarla) nella quale è menzionato che lei ha presentato la dichiarazione fiscale 2016 (imposte dovute 0). Semplice e veloce, in questo caso complimenti alla Moldavia !





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum