Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

''Fratelli'' oltre il confine


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#11 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 19 January 2007 - 20:29:31


Visualizza messaggioXCXC, su 19-Jan-2007 18:56, dice:


solo che la prima qualcosa ha fatto,
Ma in che cosa, scusate, consiste quel "qualcosa"? Economicamente? - Il PIL romeno non è molto più alto di quello moldavo. Anzi, facendo giro in campagna romena troverai i modi di vivere ancora più disastrati di quelli moldavi - le case coperte di paglia e fatte con dello sterco degli animali e così via. Ma se mi dici che l'ammissione della Romania nel Club dei Paesi Occidentali è stata la decisione strettamente politica(NATO - uscita al Mar Nero), qui non potrò darti torto.  


Visualizza messaggioXCXC, su 19-Jan-2007 18:56, dice:

ed ha ancora un presidente comunista.

Anche l'Italia ha un presidente comunista. Ma è stato eletto dal popolo e questa scelta va rispettata. Credo, che nel 2008 vincerà le elezioni un altro partito e Voronin  e la sua squadra se ne andranno. E anche quella sarà la scelta del popolo da rispettare. E poi cosa centra l'appartenenza politica oggi? - Come dice un mio amico:" Non importa che colore ha il gatto, importante che cacci i topi!"



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#12 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 January 2007 - 21:00:27


Visualizza messaggiosilvano, su 19-Jan-2007 20:29, dice:

Ma in che cosa, scusate, consiste quel "qualcosa"? Economicamente? - Il PIL romeno non è molto più alto di quello moldavo. Anzi, facendo giro in campagna romena troverai i modi di vivere ancora più disastrati di quelli moldavi - le case coperte di paglia e fatte con dello sterco degli animali e così via. Ma se mi dici che l'ammissione della Romania nel Club dei Paesi Occidentali è stata la decisione strettamente politica(NATO - uscita al Mar Nero), qui non potrò darti torto.



beh! Insomma... lasciamo perdere...

se la Moldova non avesse le rimesse degli emigrati il pil sarebbe sotto zero!

Il continuo acquisto di lei moldavi e' il solo motivo per il quale non c'e' un'infalzione pesante come quella subita dalla Romania...

Comunque... qui non ho mai esistato a criticare i politici romeni...

sta di fatto che loro adesso possono andare dove gli pare e lavorare ovunque...

si insomma... un futuro si intravede...

non direi lo stesso dei cittadini moldavi...



.


#13 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 January 2007 - 21:06:40


Visualizza messaggiosilvano, su 19-Jan-2007 20:29, dice:


Anche l'Italia ha un presidente comunista. Ma è stato eletto dal popolo e questa scelta va rispettata. Credo, che nel 2008 vincerà le elezioni un altro partito e Voronin e la sua squadra se ne andranno. E anche quella sarà la scelta del popolo da rispettare. E poi cosa centra l'appartenenza politica oggi? - Come dice un mio amico:" Non importa che colore ha il gatto, importante che cacci i topi!"

l'Italia purtroppo non e' una repubblica presidenziale... quindi Napolitano e' stato eletto dalla nostalgica nomenklatura italiana !

Io rispetto il presidente della Repubblica ma non rispetto Giorgio Napolitano, un comunista che ha condiviso e approvato in passato tutto l'operato del partito comunista sovietico a cominciare dall'invasione dell'Ungheria che vedeva Napolitano tra i primi politici ad approvare queste repressioni!

Napolitano e' un fallito policamente... il fatto che sia Presidente, come detto, e' dato solo dal sistema politico italiano che ha eletto sempre Presidenti NON AMATI dalla gente...

tranne l'eccezione di Pertini...



.


#14 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 20 January 2007 - 13:58:57


Visualizza messaggioXCXC, su 19-Jan-2007 22:00, dice:



se la Moldova non avesse le rimesse degli emigrati il pil sarebbe sotto zero!



Beh, ma la comunità più numerosa degli immigrati in Italia continua ad essere quella romena. Quindi anche  nell'economia romena hanno contribuito le rimesse degli emigranti. E poi in Moldavia ce ne sono delle industrie redittizie (che ce l'ha fanno senza rimesse dei moldavi all'estero) - le ferrovie (si stanno perfino costruendo le nuove linee e le fabbricche delle traverse per i binari, dando il lavoro a migliaia di persone), il Moldtelcom oltre ai servizi di telefonia fissa e Internet, da quest'anno parte anche con i servizi di telefonia mobile. La fabbirica "Moldovaidromas", che produce le idropompe di irrigazione ha perfino ripristinato il turno notturno di lavoro. La fabbrica dei trattori sta aumentando la produzione dei trattori di nuova generazione, e nei tempi brevi vi sarà avviata la produzione dei filobus per i trasporti pubblici urbani. La produzione dei soft per i compiuter è già diventato un articolo solido delle esportazioni moldavi.  E tu dici solo rimesse degli emigranti...
Per quanto riguarda la migrazione lavorativa, il punto primo - ogni lavoratore si troverebbe meglio, gudagnando abbastanza per vivere, lavorando nel PROPRIO Paese, senza dover emigrare. Punto secondo, la questione si potrebbe risolvere stipulando gli accordi bilaterali in materia di migrazione lavorativa con i Paesi di destinazione, facilitando l'ingresso per i lavoratori moldavi. Qui mi va di citare il famoso accordo tra la Germania e l'Italia del 1955(quando l'UE non esisteva ancora), che col passar degli anni ha permesso a quasi 4 millioni di italiani di stabilirsi in Germania per motivi di lavoro. E poi la concezione di "Buon vicinato", offerta ai Paesi europei per i quali per ora non si prospetta l'adesione all'UE  - non è una cosa cattiva. Realizzato il programma, si ottengono quattro libertà - libertà di circolazione di persone fisiche, della merce, dei capitali e dei serivizi. Cioè, tutto ciò che esisteva in Europa Occidentale prima della nascita dell'Unione Europea (CEE - Comunità Economica Europea). Detto questo, credo, che anche i cittadini moldavi hanno da guardare nel futuro con la speranza!   :greets (11):



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#15 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 20 January 2007 - 18:55:19


Silvano... non devi prendertela...

io non parlo mai di romeni o moldavi quando parlo di Paesi e politici...

Per me i politici rappresentano i loro concittadini in non piu' di una decina di Paesi... tra i quali non compaiono Italia, Moldavia e Romania...

Un conto e' essere un politico in Inghilterra, USA, Germania,  Danimarca, Svezia, Finlandia, Olanda, Norvegia, Austria e Svizzera...

un'altro conto e' essere politici in Paesi non democratici.

l'Italia non e' un paese democratico come non lo e' la Romania e la Moldavia!

In questi Paesi prevale la furbizia e la disonesta' applicata ai poteri di oligarchi che si sono spartiti le risorse del Paese.

Sono Paesi dove le raccomandazioni ed amicizie contano piu' dei risultati e dell'efficenza...

sono paesi dove gli utili li incassano i soliti noti e le perdite invece le pagano i cittadini!

Del resto cosa puoi farci... la democrazia italiana ha solo 2 generazioni quella romena e moldava e' ancora all'adolescenza...



.


#16 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 20 January 2007 - 22:32:19


Visualizza messaggioXCXC, su 20-Jan-2007 19:55, dice:



Del resto cosa puoi farci... la democrazia italiana ha solo 2 generazioni quella romena e moldava e' ancora all'adolescenza...
Su questo non c'è alcun dubbio - la democrazia americana ha più di 300 anni, ed ha già superato tutte le  malattie d'infanzia. Ma noi viviamo adesso e dobbiamo lavorare per il nostro futuro e dei nostri figli. Per cui dobbiamo collaborare con i politici che abbiamo. Non possiamo passivamente aspettare l'arrivo dello "Zar buono", come credevano i contadini russi del Medioevo, quando venivano sfruttati dai latifondisti.



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#17 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 30 January 2007 - 21:09:50


Qui troverete una bella illustrazione di ciò che accade:

http://www.kp.md/fre...olitics/257114/



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#18 Guest_Seborga_*

Guest_Seborga_*
  • Ospite

Inviato 30 January 2007 - 21:48:59


Visualizza messaggioXCXC, su 20-Jan-2007 18:55, dice:

l'Italia non e' un paese democratico come non lo e' la Romania e la Moldavia!
Su questo non c'erano dubbi... :sarcastic:

Ma nonostante abbia a cuore la Moldova...posso assicurare che la lotta alla disoccupazione e le problematiche del lavoro in Romania hanno fatto passi da gigante.
La Romania gode di centrali elettriche assume manodopera Moldava e cinese, oltre ai soldi dei lavoratori esteri.... lo stipendio é leggermente superiore a quello moldavo, e la vita in molte zone addirittura meno cara.

Nella Regione Bacau...la situazione é ancora triste...ma come produttività la Romania é notevolmente superiore alla Moldova.

Avete fatto caso che ultimamente in Romania...i poliziotti non chiedono più tangentine?
Si sono adeguati....all'europa...ma dovrebbe farlo in fretta anche Voronin...non rispettare i suoi tempi parlando di orgoglio nazionalista.


Il futuro governo in Moldova?

Presumo abbia ragione Mariaico....vincerà Lupu..braccio destro di Voronin....

A proposito...non c'entra nulla con il discorso....ma in Moldova adesso sta scendendo una bellissima neve... :)


#19 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 31 January 2007 - 09:09:54


Visualizza messaggioSeborga, su 30-Jan-2007 21:48, dice:

Su questo non c'erano dubbi... :sarcastic:

Ma nonostante abbia a cuore la Moldova...posso assicurare che la lotta alla disoccupazione e le problematiche del lavoro in Romania hanno fatto passi da gigante.
La Romania gode di centrali elettriche assume manodopera Moldava e cinese, oltre ai soldi dei lavoratori esteri.... lo stipendio é leggermente superiore a quello moldavo, e la vita in molte zone addirittura meno cara.

Nella Regione Bacau...la situazione é ancora triste...ma come produttività la Romania é notevolmente superiore alla Moldova.

Avete fatto caso che ultimamente in Romania...i poliziotti non chiedono più tangentine?
Si sono adeguati....all'europa...ma dovrebbe farlo in fretta anche Voronin...non rispettare i suoi tempi parlando di orgoglio nazionalista.
Il futuro governo in Moldova?

Presumo abbia ragione Mariaico....vincerà Lupu..braccio destro di Voronin....

A proposito...non c'entra nulla con il discorso....ma in Moldova adesso sta scendendo una bellissima neve... :)

il presidente dovrebbe essere eletto dal prossimo parlamento ( se Voronin non se ne va da solo prima)
e il prossimo parlamento non sara' necessariamente a maggioranza comunista...per fortuna,pur con tutti i difetti della democrazia moldava,i voti nella Moldova si contano veramente,non come in Transnistria...


#20 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 31 January 2007 - 19:10:05


Visualizza messaggiothejournalist, su 31-Jan-2007 09:09, dice:


e il prossimo parlamento non sara' necessariamente a maggioranza comunista...per fortuna,

mah! A Chisinau sicuramente... ma la Moldova e' abitata dalla maggioranza degli abitanti in campagna...

dove la polizia ha sempre forzato i voti con le minaccie...

e la paura mista ad ignoranza fa votare komunista....

inoltre... a molti... i poliziotti minacciano di non andare a votare e le schede vengono falsificate...

fin quando non metteranno in galera i capi della polizia e chi li comanda niente cambiera'...

aggiungo... che gli osservatori si sono limitati a controllare i seggi....

ma l'organizzazione dei kompagni agisce molto prima sulle persone... con minaccie o regalini vari...

senza contare che piu' persone andavano a votare in piu' seggi...

anche in paesi diversi...

roba da terzo mondo...



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum