Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Odissea per un visto italiano


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 11 January 2007 - 18:59:22


Moldavi

  Odissea per un  visto italiano  

  In Moldavia l'Italia non ha consolati, per chiedere il visto bisogna andare in Romania. Ma dal 1 gennaio il moldavi devono chiedere un visto anche per entrare Romania

              

     Immagine inviata (Foto © AP/LAPRESSE)  
ROMA - A capodanno, mentre a Bucarest brindavano all'ingresso nell'Ue, nella confinante Moldavia l'umore era nero. Diventate europee, le frontiere romene si chiudevano e anche venire in Italia diventava molto più complicato.

Grazie a un accordo tra Romania e Moldavia, fino a dieci giorni fa per oltrepassare la frontiera tra i due Paesi non serviva il visto, ma semplicemente un passaporto in corso di validità e qualche documento che giustificasse il viaggio. Ma alla mezzanotte del 31 dicembre 2006 la musica è cambiata: "Con l'ingresso nell'Ue la Romania ha dovuto applicare un regolamento comunitario con effetti immediati che stabilisce un elenco di Paesi terzi i cui cittadini sono sottoposti all'obbligo di visto. Tra questi paesi c'è anche la Moldavia, quindi dal primo gennaio è automaticamente decaduto quell'accordo bilaterale di libera circolazione" spiega l'avv. Mascia Salvatore.

La Romania è insomma diventata il confine est dell'Unione, ha dovuto aumentare la vigilanza anche per conto di tutti gli altri stati membri e i primi a farne le spese sono stati proprio i vicini moldavi.

Odissea per l'Italia

Con un' inevitabile reazione a catena, questa chiusura è andata a complicare la vita anche ai moldavi diretti in Italia. Il nostro Paese infatti, non ha una rappresentanza diplomatica in Moldavia, e ha incaricato quella di Bucarest di rilasciare anche i visti per i cittadini moldavi. Se ad esempio un cittadino moldavo viene assunto con i flussi da una famiglia italiana, deve quindi sobbarcarsi un viaggio lungo anche diverse centinaia di chilometri alla volta della capitale romena per chiedere al nostro consolato un visto d'ingresso per lavoro.

Ora i cittadini moldavi diretti in Italia sono costretti ad affrontare un'odissea: prima si devono procurare un visto per la Romania e, una volta arrivati a Bucarest, chiedere al nostro consolato quello per l'Italia. A complicare le cose, la situazione di emergenza in cui si è trovato inevitabilmente il consolato romeno di Chisinau, che da un giorno all'altro è stato preso d'assalto.

"Ci sono migliaia di moldavi in fila giorno e notte, solo una parte dei quali, ovviamente, diretti in Italia. Sono studenti, lavoratori, persone che hanno familiari in Romania, il rapporto tra i nostri Paesi è molto forte, basti pensare che, anche per evitare situazioni di questo tipo, centinaia di migliaia di moldavi hanno chiesto la cittadinanza romena" racconta Sorin Cehan direttore del settimanale Gazeta Romaneasca. Teoricamente, ci sarebbe la possibilità di prenotare un appuntamento on line, ma da giorni sul sito internet del consolato (http://chisinau.mae.ro/) al termine della procedura di prenotazione compare l'avviso: "Non ci sono più posti disponibili, vi preghiamo di riprovare".

"Ci sentiamo umiliati"

"Questa è l'ennesima pugnalata per i cittadini moldavi, ci siamo visti privare da un giorno all'altro della libertà di passare la frontiera" protesta Doina Babenco, presidentessa dell' Istituto di Cooperazione e Sviluppo fra l'Italia e la Moldavia. "Senza contare - aggiunge - che l'elenco dei documenti da presentare per ottenere il visto è lunghissimo: servono un'assicurazione medica, la garanzia dell'alloggio, la dimostrazione che si hanno almeno 50 euro per ogni giorno che si passerà in Romania, addirittura il casellario giudiziario. È umiliante". "Anche chi ha un permesso di soggiorno italiano - segnala ancora la presidentessa dell'ICSIM - deve chiedere il visto per entrare in Romania [dal momento che non è un Paese dell'aera Schengen n.d.r.], e questo crea problemi a chi vuole utilizzare voli che fanno scalo a Bucarest, dal momento quelli diretti per Chisinau partono solo da Roma".

Come uscire da questa situazione? "L'Italia potrebbe far rilasciare i visti per i moldavi al consolato in Ucraina, dove possiamo entrare liberamente, oppure aprire finalmente una rappresentanza a Chisinau, i tempi sono più che maturi" suggerisce Doina Babenco. La prima soluzione sembra la più facile, la seconda è la più giusta. Due mesi fa, in un'intervista a Stranieriinitalia.it, il sottosegretario agli Esteri Franco Danieli ha annunciato un riorganizzazione della nostra rete consolare, che "tenga conto che l'Italia da paese di emigrazione si è trasformato in Paese di immigrazione". All'ordine del giorno c'è inevitabilmente l'apertura di nove sedi: perché non iniziare proprio da Chisinau?


(11 gennaio 2007)

  

Elvio Pasca





.


#2 IlVichingo

IlVichingo

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 610
    Località:Marigliano (NA)
    Interessi: Salernossa Vuoldelta 1990....dopo anni di silenzio siamo tornati per farci sentire........<br /><br />CAVESI, STABIESI, AVELLINESI siete avvertiti.....

    Medaglie



Inviato 11 January 2007 - 22:12:49


la sera del 2 gennaio....per andare a trascorrere una settimana bianca a Sinaia...

con il nostro bus da 54 posti..

per evitare code alla famosa VAMA di Albita..abbiamo pagato 1 euro a testa per sveltire la procedura.

ammazza dei maggiori controlli....

il Poliziotto quando ha visto che nella montagna di passaporti c'era uno italiano voleva quasi morire...



avit vogli'e' mettr Rhum, chi nasc Strnz nun addiventa Babà

#3 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 19 January 2007 - 13:46:39


Visualizza messaggioXCXC, su 11-Jan-2007 19:59, dice:


e questo crea problemi a chi vuole utilizzare voli che fanno scalo a Bucarest, dal momento quelli diretti per Chisinau partono solo da Roma".

Scusate, ma questo non è vero. La Moldavia non fa parte dell'elenco dei Paesi, cittadini dei quali necessitano del visto di tipo "A"   - "transito aeroportuale" nell'UE. Ci mancava solo questo... Infatti, ho preso il volo "Carpatair" il 9 gennaio con lo scalo a Timisoara e nessuno mi ha chiesto i documenti (i passaggi "Passeggeri in transito" esistono apposta). Con il resto dell'articolo mi associo, però.



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 January 2007 - 17:47:29


Visualizza messaggiosilvano, su 19-Jan-2007 13:46, dice:

Scusate, ma questo non è vero. La Moldavia non fa parte dell'elenco dei Paesi, cittadini dei quali necessitano del visto di tipo "A" - "transito aeroportuale" nell'UE. Ci mancava solo questo... Infatti, ho preso il volo "Carpatair" il 9 gennaio con lo scalo a Timisoara e nessuno mi ha chiesto i documenti (i passaggi "Passeggeri in transito" esistono apposta). Con il resto dell'articolo mi associo, però.

ovviamente hai ragione... tra l'altro si sbaglia anche dicendo che solo da Roma ci sono i voli diretti...

e' vero pero' che se un cittadino moldavo volesse atterrare a Bucarest per proseguire con propri mezzi e con i soliti taxi moldavi ovvero in treno non potrebbe senza visto.

e' vero anche che in caso di inagibilita' dell'aeroporto di Chisinau non potrebbe prendere gli autobus sostitutivi ed aspettare anche qualche giorno senza uscire dalla zona transito.

e' vero anche che non potrebbe cambiare aeroporto

e vero anche che se in possesso del pass bianco ci sarebbero ulteriori problemi aggiuntivi a quelli sopra...



.





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum