Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Info PDS


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1 Vio.muz

Vio.muz

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 20

Inviato 29 August 2016 - 12:59:14


Ciao a tutti

Volevo chiederVi un'informazione per una coppia di amici che sono venuti in Italia con Passaporto Biometrico per cui possono rimanere fino a fine ottobre.
E' una coppia sposata ed ora lui ha avuto l'opportunità di un impiego in regola mentre la moglie no.
E' possibile chiedere PDS per lui e lei con una lettera d'intenti da parte del datore di lavoro anche se attualmente sono sul territorio con permesso turistico?
E' inoltrare fare tutte le richieste attraverso l'ambasciata senza necessariamente tornare in Moldavia?

Grazie a tutti


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 29 August 2016 - 15:18:15


no, non e' possibile. L'unico caso che permette di rimanere sul territorio a coloro che sono entrati per turismo e' il ricongiungimento familiare, che permetterebbe poi di lavorare. Bisogna per forza fare la richiesta di nulla-osta tramite la pagina online del Ministero dell'Interno rispettando le quote concesse per la MD . Ottenuto il nulla-osta si deve chiedere il visto per lavoro al Consolato italiano di Chisinau. Questa e' la situazione piu' diffusa... Poi ci sono i lavori che esulano dalle quote come i lavoratori dello spettaccolo, alta specializzazione, appalti temporanei ecc... O le opportunita' di seguire un corso in MD per futuri lavoratori in IT. Si puo' entrare anche con le quote stagionali ed al successivo rientro in IT si puo' rimanere con un contratto a tempo indeterminato.



.


#3 Vio.muz

Vio.muz

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 20

Inviato 29 August 2016 - 15:41:39


Ammazza che casino!
speravo fosse più semplice visto che c'era la possibilità di avere un lavoro fiso.
Con questi tempi richiano di perderlo pure :unsure:


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 29 August 2016 - 18:12:25


Lavoratori stagionali e non stagionali 2016, al via le procedure flussi


E’ stato pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale n. 26 il decreto flussi lavoratori stagionali e non stagionali 2016. La procedura, stabilita dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 14 dicembre 2015, prevede una quota massima di ingressi pari a 17.850 unità  per lavoro subordinato non stagionale e per lavoro autonomo e di 13.000 unità per lavoro subordinato stagionale.
Le informazioni dettagliate sulla procedura sono contenute nella circolare congiunta dei ministeri dell’Interno e del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 471 del 29 gennaio 2016.

All’indirizzo https://nullaostalav...lci.interno.it/ sarà possibile, dalle ore 9 del:
  • 3 febbraio, precompilare tutti i modelli relativi al decreto flussi non stagionale;
  • 9 febbraio, inviare le domande relative al decreto flussi non stagionale;
  • 10 febbraio, precompilare i moduli relativi al lavoro stagionale;
  • 17 febbraio, inviare le domande relative ai moduli per lavoro stagionale.
Le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2016 e saranno trattate sulla base dell'ordine cronologico di presentazione. Nell’area dell'utente sarà possibile visualizzare l’elenco delle domande regolarmente inviate.

All’indirizzo http://domanda.nulla...voro.interno.it sarà possibile, inoltre, visualizzare lo stato della trattazione della pratica presso lo Sportello unico immigrazione di competenza.

Durante la fase di compilazione e di inoltro delle domande, sarà fornita assistenza agli utenti attraverso un servizio di help desk disponibile sull’home page dell’applicativo. Per le associazioni e i patronati accreditati rimarrà disponibile il numero verde già in uso.

Le associazioni di categoria di cui all’art. 38 del dpr n. 394/99, firmatarie dei protocolli stipulati con i ministeri dell’Interno e del Lavoro e Politiche sociali, potranno inviare le istanze per conto dei datori di lavoro che aderiscono alle rispettive associazioni. Il protocollo è aperto all’adesione di altre associazioni interessate.

Nel caso in cui le associazioni firmatarie abbiano articolazioni sul territorio con autonomia statutaria, i rappresentanti potranno inviare ai prefetti competenti le richieste di adesione.

Lavoratori ammissibili in Italia per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo

Prevista una quota massima di 17.850 unità, dei quali 2400 appartenenti a particolari categorie  indicate all’articolo 2 del decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 14 dicembre 2015. Nell’ambito della quota complessiva è autorizzata la conversione in permessi di soggiorno per lavoro subordinato ed in permessi di soggiorno per lavoro autonomo di permessi di soggiorno di altra tipologia e nella misura indicata all’articolo 3 del decreto.

Lavoratori ammissibili in Italia per motivi di lavoro subordinato stagionale

Prevista una quota massima di 13.000 unità, da ripartire tra le regioni e le province autonome a cura del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, riguarda i cittadini non comunitari di Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Corea (Repubblica di Corea), Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Marocco,  Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka,  Sudan, Ucraina, Tunisia.
Nell’ambito della quota complessiva,  una quota di  1.500  unità è riservata per i lavoratori non comunitari  stagionali, cittadini dei Paesi sopraindicati, che abbiano fatto ingresso in Italia per prestare lavoro subordinato stagionale per almeno due anni consecutivi e per i quali il datore di lavoro presenti richiesta di nulla osta pluriennale per lavoro subordinato stagionale.

http://www.interno.g...rocedure-flussi


quote_lavoro_2016.gif



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum