rodi, su 12 May 2016 - 14:25:41, dice:
Devo fare una dichiarazione di invito per mia mamma anche se ha passaporto biometrico. . Per evitare che dimostra 40-50 euro per il tempo di vacanza. .. Mi hanno detto che non basta scrivere solo a mano deve essere autentificata. .. Ma dove devo autentificarla.. Avevo scritto alla polizia dogana moldava ma non è nella loro competenza a dirmi dove devo autentificarla qui in Italia. ..
in Italia la firma con allegata fotocopia del documento (meglio se fotocopiata sul retro del documento o comunque nello stesso foglio) vale come autocertificazione dei dati in esso riportati compresa la firma autografa!
Non bisogna dimenticare che il documento e' rivolto ad amministrazione pubblica, cioe' alla polizia di stato di frontiera... ovvero al Ministero dell'Interno italiano! Quindi ha piena validita' legale!
Se il documento serve alla polizia moldava (ma dubito che a loro interessi e sono sicuro che la Legge moldava non impedisce a nessuno l'uscita dalla MD con passaporto, tantomeno alla compagnia aerea se c'e' un biglietto di ritorno...) ovviamente va autenticato e legalizzato. Si va da un notaio italiano, si legalizza (apostilla) in Tribunale (Procura della Repubblica) cosa che fanno gli uffici dei notai (ovvio che si paga) nn serve andare di persona in Tribunale!! Si spedisce in MD ed il notaio moldavo provvedera' alla traduzione rendendolo legale in MD.
Se nn si vuole perdere tempo a legalizzare l'atto del notaio...
si va in Consolato moldavo e si fara' autenticare il documento... (in verita' il Consolato dovrebbe scrivere il documento non limitarsi a mettere un timbro.... Cioe' del tipo... io pinco pallino, console di paperopoli ho davanti a me la signora clarabella che dichiara di ospitare la signora paperoga dal al e certifico le identita' blablabla ) che varra' sia per l'Italia (convenzione di Londra) sia per la MD (ovvio, e' emesso da un'autorita' moldava)
Ma ripeto...
non serve!
a prova che un invito si puo' firmare allegando copia del documento d'identita' senza procedere ad alcuna autenticazione, allego il modulo ufficiale per gli inviti... dove si legge in fondo di allegare copia del documento d'identita'!
letterainvito.pdf 15.18K
64 Download