Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

ODISSEA PER 150 MOLDAVI


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 58 risposte

#1 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 21 December 2008 - 16:18:24


Malpensa - Surreale esperienza di un intero aereo Meridiana, che era Partito da Verona giovedì con destinazione Chisinau. E si è ritrovato a palleggiare tra lì'aeroporto della brughiera e Bucarest, per un terribile mix tra meteo e burocrazia, stanato solo dal popolare cantautore, vicino d'attesa
Scoperta da Enrico Ruggeri l'odissea aerea di 155 Moldavi



--------------------------------------------------------------------------------

150 persone hanno dormito a Malpensa coinvolti in un esperienza surreale che dall'aeroporto di Verona, dove avevano prenotato un aereo Meridiana con destinazione Chisinau, capitale della Moldavia, che li ha portati a Bucarest e poi all'aeroporto di milano per un micidiale intreccio di meteo e burocrazia.

4 giorni sballottati tra l'Italia del nord e la nuova Europa: e nessuno ne avrebbe saputo niente, se proprio a fianco al loro gate a Malpensa non fosse stato in fila per un po' Enrico Ruggeri, che stava per imbarcarsi per l'Albania, direzione Tirana, per un concerto che doveva tenere in quel paese.

«Eravamo in attesa in due gate vicini, io ero al B26 – Racconta Ruggeri – Quando questa comitiva mi riconosce e mi chiede “lei che è giornalista della tivù” faccia qualcosa».

Già colpisce come la comitiva moldava conosca uno dei nostri cantautori più raffinati non nel suo ruolo "naturale" ma per quello di  raccontatore di storie, che da qualche hanno ha assunto in tivù. Ma tant'è.

«Di fatto hanno visto la prima persona che erano in grado di riconoscere, così hanno spiegato a me la storia» Ruggeri sente il racconto di questo capannello di persone che avrebbe dovuto essere a Verona o Chisinau e invece si è trovato a Malpensa, distante centinaia di chilometri da ogni riferimento conosciuto per un incredibile mix di burocrazia e tempi duri.  E decide di utilizzare i suoi addetti stampa per rendere notizia quello che di solito è solo un capannello di immigrati in attesa nell'area doganale, a cui ormai nessuno fa più caso.

La storia, all'incirca, è così: 155 passeggeri, tutti cittadini moldavi tra cui 11 bambini anche piccolissimi, rendono il volo Meridiana per Chisinau, la loro capitale. Decollati da Verona giovedì 18 ,si sono ritrovati impossibilitati ad atterrare a destinazione, per le pessime condizioni meteo: lo scalo della capitale moldava era chiuso per maltempo, e il volo Meridiana è stato dirottato su Bucarest.
Dopo quattro ore di sosta nella capitale romena però nuovo decollo e dietrofront, destinazione Verona, con notte trascorsa nell'aeroporto veneto nella speranza di poter ripartire. E invece, il giorno dopo la compagnia Meridiana li ha trasferiti in pullman a Malpensa, da dove decollano di nuovo nel pomerigio per Chisinau. Ma niente da fare anche in questo caso: ancora chiuso l’aeroporto, gelo in pista e nebbia, di nuovo allora l’atterraggio alternativo a Bucarest in Romania, dove le autorità locali non hanno autorizzato lo sbarco nonostante i tentativi della compagnia di accreditare l’ingresso dei cittadini moldavi in possesso di documenti considerati validi in Italia.

Un viaggio aereo di poco più di 2 ore si è così trasformato in una vera e propria odissea durata tre giorni  e che ha costretto i passeggeri a un’infinita attesa nell’area doganale di Malpensa. L’albergo per di più, è stato offerto nella notte fra venerdì e sabato solo a chi risultava in regola con i permessi di soggiorno. Per gli altri, solo l 'area doganale di Malpensa, e tanto disagio.




Domenica 21 Dicembre 2008
Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it


COMMENTO MIO PERSONALE E ME NE ASSUMO LE MIE RESPONSABILITà-Sergio Crespi
Sarà bene che il consiglio d'Europa butti fuori la romania dall'Unione Europea e la associ  ai paesi più retrogradi,e antidemocratici del Mondo



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#2 vladi

vladi

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 91

    Medaglie

Inviato 22 December 2008 - 00:20:50


Io ero sul volo mxp-kiv di venerdi' 19, a parte un landing circle sopra Chisinau siamo aterrati morbidi in piena nebbia senza nessuna odissea..


#3 seri

seri

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 28

Inviato 22 December 2008 - 14:38:36


Visualizza messaggiovladi, su 22-Dec-2008 00:20, dice:

Io ero sul volo mxp-kiv di venerdi' 19, a parte un landing circle sopra Chisinau siamo aterrati morbidi in piena nebbia senza nessuna odissea..


Io intanto incrocio le dita perchè parto sabato prossimo.

Spero di riuscire ad atterrare senza problemi....


#4 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 22 December 2008 - 19:50:14


Moldovenii care au aşteptat patru zile pe aeroportul din Milano pentru a se întoarce acasă de sărbători vor ajunge cu două curse speciale

După patru zile de aşteptări pe aeroportul din Milano cei 80 de moldoveni care se întorceau de la muncă pentru a petrece Sărbătorile de iarnă în familie, vor ajunge acasă cu două curse speciale, au comunicat pentru BASA-press surse din Administraţiei Aeroportului Chişinău.

Potrivit sursei citate, cei aproximativ 80 de pasageri care au aşteptat patru zile pe aeroportul din Milano se vor întoarce cu două curse până la Kiev (Ucraina), unde vor fi aşteptaţi de două autocare care îi va aduce la Chişinău. Primul avion din Milano va ateriza la Kiev luni, în jurul orelor 18:00 şi va avea la bord 55 de pasageri, iar cel de-al doilea avion, cu 11 moldoveni la bord, va ateriza în jurul orelor 23:00. „Avionul care avea la bord 150 de moldoveni aparţine companiei italiene "Meridiana" şi nu a putut ateriza încă de joi pe aeroportul de la Chişinău din cauza condiţiilor meteorologice”, a spus sursa citată.

Solicitată de BASA-press compania aeriană din Chişinău care colaborează cu compania italiană „Meridiana” şi care comercializează bilete de avion spre Italia a refuzat să ne ofere detalii cu privire la acest caz pe motiv că "informaţia este strict confidenţială şi nu poate apărea în mass-media".

Circa 150 de moldoveni nu s-au putut întoarce acasă din Italia din cauza condiţiilor climaterice nefavorabile. La 18 decembrie, avionul care aparţinea companiei italiene „Meridiana” la bord cu 150 de pasageri moldoveni a decolat conform orarului de la Verona însă din cauza ceţii nu a putut ateriza pe aeroportul de la Chişinău. După câteva intervenţii cu administraţia aeroportului de la Chişinău, piloţii au luat decizia de a ateriza de urgenţă la Bucureşti, de unde pasagerii ar fi putut să ajungă la destinaţie cu autobuzul. Însă autorităţile române nu au permis debarcarea pasagerilor pe motiv că moldovenii nu dispun de actele necesare pentru aflarea pe teritoriul României. Avionul cu pasagerii moldoveni la bord a fost nevoit să se întoarcă după câteva ore pe un aeroportul din Milano. Mai mult de jumătate dintre pasageri au renunţat la bilete, iar circa 80 de moldoveni au rămas să aştepte un alt avion spre Chişinău. Toţi pasageri au fost cazaţi într-un hotel de pe teritoriul aeroportului şi au beneficiat de apă şi hrană.


После четырёх дней ожидания в аэропорту Милана граждане Молдовы, возвращающиеся на новогодние праздники домой, прилетят на родину двумя специальными рейсами

После четырёх дней ожидания в миланском аэропорту 80 граждан Республики Молдова, которые возвращались с работы, чтобы встретить новогодние праздники в кругу семьи, прилетят домой двумя специальными рейсами, сообщили источники в Кишинёвском международном аэропорту.

Согласно тому же источнику, примерно 80 пассажиров, которые прождали четыре дня в аэропорту города Милан, на конец-то вернутся домой двумя рейсами до Киева (Украина), где их будут ждать два автобуса, которые доставят их в Кишинёв. Первый самолёт из Милана приземлится в аэропорту Киева примерно в 18.00, на его борту будут 55 пассажиров. Второй самолёт, с одиннадцатью гражданами Республики Молдова на борту приземлится примерно в 23.00 в понедельник, 22 декабря. «Самолёт с 150 молдавскими гражданами на борту принадлежит итальянской авиакомпании "Меридиана" и не смог в четверг приземлиться в аэропорту Кишинёва из-за погодных условий», - сообщил цитируемый источник.

Кишинёвская авиакомпания, которая сотрудничает с итальянской авиакомпанией «Меридиана», на просьбу БАСА-пресс прокомментировать сложившуюся ситуацию, отказалась оглашать подробности по этому делу, объяснив, что данная информация строго конфиденциальна и не может попасть в СМИ.

Примерно 150 граждан Молдовы не смогли вернуться домой из Италии из-за неблагоприятных погодных условий. В четверг, 18 декабря самолёт итальянской авиакомпании «Меридиана» вылетел из города Верона, согласно расписанию. Но из-за тумана пилоты не смогли приземлиться в кишинёвском аэропорту, и были вынуждены совершать экстренную посадку в Бухаресте, откуда пассажиры могли добраться до Кишинёва на автобусе. Однако власти Румынии не разрешили пассажирам сходить с самолета, объяснив, что у граждан Молдовы нет необходимых документов для пребывания на территории Румынии, и пилоты были вынуждены вернуться обратно в Милан.





Moldovans that have stayed for four days in Milano airport to return home for holidays, to use two special flights

After four days of waiting in the airport of Milano, those 80 Moldovans wishing to spend their winter holidays at home, will return to Moldova by two special flights, sources from the administration of the Chisinau airport have said to BASA-press. Those about 80 passengers that waited for four days in the airport of Milano will fly to Kiev, Ukraine, where two buses will be waiting to take them to Chisinau. The first plane from Milano will land on Monday in Kiev, at about 18:00 and will have 55 passengers aboard. The second one is to land at about 23:00. «The plane with 150 passengers aboard belonging to the Italian company Meridiana was not able to land since Thursday, because of the weather conditions”, according to the quoted source.

Contacted by BASA-press, the air company from Chisinau collaborating with the Italian company Meridiana and distributing tickets to Italy refused to offer details on the case, pretending that “the information is very strict and cannot be issued in the mass-media”.

About 150 Moldovans were not able to return home from Italy because of the unfavourable weather conditions. On December 18, the plane that belonged to the Italian company Meridiana, took off from Verona, but it could not land because of the smog. After some interventions with the Moldovan airport administration, the pilots decided to land in Bucureşti, from where the passengers could come to Moldova by bus. But the Romanian authorities did not allow this, as the passengers did not have the necessary documents to be on their territory. The plane had to fly back to Milano, in a few hours. More than half of the passengers gave back the tickets, and about 80 moldovans stayed in the airport waiting for an opportunity to return to their dearest. They were accommodated in a hotel from the airport and were offered food and water.



Immagine inviata


#5 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 23 December 2008 - 14:13:12


Ma se i pirla della "Meridiana" facevano atterrare l'aereo a Odessa, anziché a Bucarest (tra l'altro Odessa è più vicina)  - non ci sarebbero i problemi  - i moldavi non hanno bisogno del visto per Ucraina!
PS. Devo aggiungere che anche i romeni si sono comportati da veri "fratelli" - in questo caso potevano far alzare il sedere ad un paio di funzionari del MAE, farli arrivare all'aeroporto e concedere ai moldavi (qualora  ne avessero bisogno - non tutti i moldavi hanno bisogno del visto per transitare la Romania) un visto di transito.



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#6 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 23 December 2008 - 15:08:23


Visualizza messaggiosilvano, su 23-Dec-2008 15:13, dice:

non tutti i moldavi hanno bisogno del visto per transitare la Romania) un visto di transito.

diciamo pure la maggior parte !

Su un volo dall'Italia la % di moldavi privi di un PdS quanto sarà ?

Il 10 , il 20 % ? non penso proprio di più !

Ed anche per quelli che viaggiano con la ricevuta delle poste ......

è ancora valido l'accordo EU per consentire loro il transito per tutti i paesi EU !
(scade a fine gannaio 2009)


Spero proprio che questi sfortunati moldavi
agiscano in sede Eu
per far pagare alla Romania il gravissimo abuso che ha loro inflitto !



Immagine inviata


#7 liliana

liliana

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,566

    Medaglie



Inviato 23 December 2008 - 15:16:11


Visualizza messaggiosilvano, su 23-Dec-2008 15:13, dice:


PS. Devo aggiungere che anche i romeni si sono comportati da veri "fratelli"


diciamo: come al solito... :on_the_quiet2:



MEMENTO AUDERE SEMPER


#8 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 23 December 2008 - 15:28:06


Visualizza messaggioRick, su 23-Dec-2008 15:08, dice:


per far pagare alla Romania  


Saresti felice eh! :sarcastic_hand:

Chiedilo a Babbo Natale! :tongue:



Visualizza messaggioliliana, su 23-Dec-2008 15:16, dice:

diciamo: come al solito... :on_the_quiet2:


Ma... veramente ha ognuno i fratelli e le sorelle che si merita :tongue:

Buone feste sorella! :emoticon-sign:



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#9 liliana

liliana

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,566

    Medaglie



Inviato 23 December 2008 - 15:59:20


Visualizza messaggioRosa, su 23-Dec-2008 16:28, dice:



Ma... veramente ha ognuno i fratelli e le sorelle che si merita :tongue:

Buone feste sorella! :emoticon-sign:

eh....ti piacerebbe eh...

ma io sono di etnia "russa" :tongue:
quindi niente fratelli e sorelle :girl_haha:

chi ha fatto l'ennesima figura siete voi ...


Auguri di buon natale anche a te cara... :ded_moroz:



MEMENTO AUDERE SEMPER


#10 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 23 December 2008 - 16:02:04


Visualizza messaggioRosa, su 23-Dec-2008 16:28, dice:

Saresti felice eh! :sarcastic_hand:

Chiedilo a Babbo Natale! :tongue:
l'Eu è anche doveri ,
non solo diritti e finanziamenti a pioggia ,

poi
come altre volte ti ho fatto notare

dovresti essere tu , rumena ,
la prima ad essere scandalizzata per tale comportamento .

Se non lo capite Voi rumeni da soli ,
come dai ampia e regolare prova
con questi sussiegosi post a difesa del tuo paese

ebbene

che sia l'EU a farvelo capire .



Immagine inviata





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum