Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!


Risparmia acquistando online! Clicca Qui!
TorinoChisinau MilanoChisinau VeronaChisinau VeneziaChisinau BolognaChisinau RomaChisinau CagliariChisinau


  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  



SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     SMS     a:   +39 (coming soon)
     MMS   a:   live @ moldova-mms . com



verona - chisinau
Verona Chisinau Verona

- - - - -

acquisto appartamento


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1 naza

naza

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 70

Inviato 09 March 2015 - 11:58:31


Buongiorno
Sto' valutando la possibilita' di acquisto un appartamento in chisinau.
Zona Botanica
L'appartamento è stato tutto ristrutturato stile europeo.
Il prezzo è interessante circa 45.000 euro
Non sono residente in Moldavia e non so' neanche se in futuro mi prendero' la residenza fissa in Moldavia.
Volevo sapere se posso acquistare e che documenti mi servono
ed inoltre quali sono i costi notarili e di tasse da pagare al momento dell' acquisto e in futuro
Grazie


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,162

Inviato 09 March 2015 - 20:38:01


puoi acquistarlo, rivolgiti ad un avvocato in MD per nn avere problemi... Occhio pure a dichiarare la cifra esatta... in quanto in MD il venditore puo' "ripensarci" e riacquistare l'immobile (ovviamente al prezzo dichiarato) ! Nn so se e' ancora valida questa clausola... fino a qualche anno fa si...


#3 andy

andy

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 420

Inviato 10 March 2015 - 17:01:33


Visualizza messaggionaza, su 09 March 2015 - 11:58:31, dice:

Buongiorno
Sto' valutando la possibilita' di acquisto un appartamento in chisinau.
Zona Botanica
L'appartamento è stato tutto ristrutturato stile europeo.
Il prezzo è interessante circa 45.000 euro
Non sono residente in Moldavia e non so' neanche se in futuro mi prendero' la residenza fissa in Moldavia.
Volevo sapere se posso acquistare e che documenti mi servono
ed inoltre quali sono i costi notarili e di tasse da pagare al momento dell' acquisto e in futuro
Grazie

Non sono in grado di dirti se l'appartamento che ti interessa è un affare. Andrebbe visto.

Per quanto concerne le spese notarili e d'iscrizione del trapasso al Catasto non ti posso aiutare. Relativamente poco ma bisognerebbe sapere quanto è il "valore di stima ufficiale" .
Cosa che risulta al Catasto (qui si chiama Batai).

Ti consiglio di trovare una persona di fiducia che possa assisterti. Le cose principali da chiarire sono se il venditore è proprietario del bene che desidera vendere, se ha pagato le spese condominiali poi considera che in Moldavia la moneta ufficiale è il Leu. I prezzi degli immobili sono spesso espressi in euro. Ma se comperi un appartamento e fai un pagamento bancario gli euro vengono cambiati in Lei (valore che fà stato per la transazione) poi devi ricambiare in euro per pagare il venditore. In pratica rischi di rimetterci la differenza di cambio frà acquisto euro e vendita euro.

Poi dopo, annualmente, devi pagare una tassa sulla proprietà. Una percentuale sul "valore di stima ufficiale". Non ricordo quanto è la percentuale. Se vuoi posso guardare. A titolo di esempio la mia compagna ha un appartamento di 50 mq. che vale al massimo 40'000 euro (il valore di stima ufficiale è più basso). Paghiamo circa e forse nemmeno 500 Lei all'anno.


#4 naza

naza

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 70

Inviato 13 March 2015 - 18:26:24


Ovviamente devo prendere accurate informazioni sul venditore e sull 'immobile. Eventuali ipoteche, debiti verso il condominio ed eventuali lavori condominiali da realizzare. Sono regole generali che valgono anche in Italia ed in tutto il mondo.
Conosco anche il problema euro/Leu e: i cambi da effettuare e relativi alti costi bancari.
La mia principale domanda è:
Io cittadino straniero senza residenza moldava posso acquistare?
Presumo di si. Ed in tal caso che documenti occorrono?
In Romania mi sono informato ed occorre solo la carta di identita'. Poi mi viene assegnato un codice fiscale per stranieri.
In moldavia è la stessa cosa?


#5 andy

andy

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 420

Inviato 13 March 2015 - 19:25:59


Si, puoi acquistare un appartamento in Moldavia anche se non sei residente. Quali documenti non lo sò, io sono residente in Moldavia. Sicuramente il passaporto ed i soldi :D Forse un certificato di dove sei residente. Eventualmente un traduttore ufficiale, dipende dal notaio, se non parli rumeno o russo. La cosa più semplice è chiedere al notaio che del caso farà l'atto notarile.

Poi ti viene assegnato un codice fiscale moldavo e sarai soggetto ad un'imposta annua sulla proprietà immobiliare che come ho scritto è "poca cosa".


#6 naza

naza

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 70

Inviato 13 March 2015 - 20:03:33


ok grazie. un ultima cosa: se prendo la residenza in moldavia ma non mi iscrivo all' aire la mia residenza in italia rimane? Oppure la repubblica moldova comunica il cambio redidenza e io perdo quella italiana?


#7 andy

andy

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 420

Inviato 13 March 2015 - 21:38:35


Premesso che non sono cittadino italiano e nemmeno dell'UE, quindi un extracomunitario :D  qui trovi le disposizioni italiane:

http://www.esteri.it...olari/aire.html

Aggiungo che è un dovere iscriversi all'AIRE ma non vi sono sanzioni se non lo si fà:

"Che cos'è l'AIRE?

L’AIRE, istituita nel 1988, è l’anagrafe della popolazione italiana residente all’estero ed é parte integrante dell'anagrafe di ciascun Comune italiano. E´ uno schedario che contiene i dati di tutti i cittadini che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. Ogni Comune, infatti, possiede al proprio interno due distinti schedari: l’Anagrafe della Popolazione Residente (“APR” che, quando viviamo in Italia, ci emette i normali certificati di nascita, morte, residenza, ecc...) e quella denominata "Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE)", che gestisce gli atti dei propri cittadini che risiedono all'estero.

E´ un dovere?

Si. I cittadini italiani hanno il dovere di iscriversi all’AIRE e di tenerla aggiornata, presentandosi appena possibile in Consolato per tutti i necessari adempimenti. Non ci sono tuttavia sanzioni penali o pecuniarie, se non l’impossibilitá di ricevere tutti i servizi consolari"


Personalmente non vedo vantaggi ad avere la residenza in due nazioni comunque non mi porrei il problema che la Moldavia vada a notificare all'Italia che hai preso la residenza in Moldavia (spetta a te iscriverti all'AIRE sicuramente non a qualche funzionario moldavo).


#8 naza

naza

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 70

Inviato 14 March 2015 - 12:19:38


Sarebbe per un periodo limitato di tempo ( 1/2 anni). Ho una ditta in italia e prima di trasferirsi definitivamente in moldavia come in qualsiasi altro paese voglio pensarci molto bene. Vorrei solo superare il limite dei 3 + 3 mesi massimo di permanenza annuale in moldavia. Poi è chiaro che uno deve prendere una decisione ma non sono un pensionato e con una ditta non è cosi' semplice.


#9 andy

andy

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 420

Inviato 15 March 2015 - 16:12:54


In effetti se vuoi risiedere in Moldavia, ed essere in regola, per più di 90 giorni ogni 6 mesi non vedo altra soluzione che chiedere il permesso di soggiorno.

Non sò se il fatto di avere la residenza in 2 nazioni possa comportare eventuali problemi in Italia. In Moldavia sicuramente no.

Quando ho lasciato la Svizzera ho comunicato la cosa al comune nel quale avevo la residenza. Poi mi sono iscritto al Consolato svizzero di Kyiv quale svizzero residente all'estero. La cosa mi è servita ad esempio 4 anni fà quando è nata la mia figlia più piccola. Essendo iscritto al Consolato ho registrato li la nascita nella loro sezione dello stato civile.

Comunque in Moldavia nessuna autorità mi ha mai chiesto se sono iscritto al Consolato. A loro non interessa ed anche nel caso della Svizzera l'iscrizione al chiamiamolo AIRE svizzero è una cosa che spetta fare a me.


#10 naza

naza

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 70

Inviato 19 March 2015 - 19:23:54


Ad Aprile finalmente vendo la mia casa in Italia, ultimamente era diventato solo un peso. Tante spese e rischioso affittare. Prevedo per maggio di essere in Moldavia. Primi 3 mesi e poi si vedra'. Ho i miei dubbi e perplessita' Finora sono stato In Moldavia solo 15 giorni a cavallo fra fine dicembre e gennaio 2015. Troppi pochi per fare delle valutazioni precise. Finora quel poco che ho potuto vedere è che ci sono cose che costano pochissimo ed altre piu' care che in Italia. In ogni caso per vivere bene ci voglio i soldini non come in Italia ma ci vogliono lo stesso. Il resto della citta non mi ha entusiasmato tanto, ma vengo da Roma e la differenza la troverei comunque anche in altre citta europee molto piu belle di Chisinau. L' unica cosa positiva è la mia compagna, una donna veramente seria, educata e con grandi valori. Spero comunque di trovare altre cose positive in Moldavia e di conoscere qualche buon italiano che ci vive, l'altra volta sono stato sfortunato ( visto il periodo del mio soggiorno), e non ho potuto incontrare nessuno.





Leggono questa discussione 5 utenti

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                                                    Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.  



 info@ambasada.it    info@pec.ambasada.it    Telegram.me/Ambasada    iMessage: info@ambasada.it   fax +39 02 45503457  tel +39 02 45071457


ATTENZIONE! per i recapiti dell'Ambasciata della Moldavia a Roma click qui , per il Consolato di Milano click qui , per il Consolato di Padova click qui ATTENZIONE!


Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum