Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

“Sono appena tornata da un’esperienzadi volontariato in Moldova” L’esperienza di Giulia di Mantova!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 21 November 2008 - 22:34:14


“Sono appena tornata da un’esperienza

  

di volontariato in Moldova”

  

L’esperienza di Giulia di Mantova!

  

  … anche se so che non ve ne importerà nulla, volevo dirvi che sono appena tornata da un’esperienza di volontariato in Moldavia.

  Ebbene sì, avete letto bene: Moldavia.

  Si tratta di uno dei paesi più difficili dell’Europa dell’est, ed è stata davvero un’esperienza unica, irripetibile, che consiglio a chiunque voglia scoprire la ricchezza nella povertà.

  Il gruppo era composto da 20 persone (tutti miei amici) e ci siamo recati in un paesino, lontano dalla capitale, di circa 3.500 abitanti, nel nord della Moldavia, dal nome Varvarueca.

  Il nostro compito è stato quello di coordinare delle attività ricreative per i bambini del paese, assumendo soprattutto la funzione di animatori.

  I disagi sono stati tanti, troppi. in alcuni momenti abbiamo davvero creduto di non farcela, volevamo tornare in Italia, anche facendo l’autostop.

  La scuola dov’eravamo ospitati mancava di tutti i servizi necessari, anche quelli minimi... tranne che nella cucina e nelle camere da letto (ovvero, aule), non c’era quanto necessario… e ci siamo dovuti arrangiare con l’acqua del pozzo.

  Il nostro dormitorio era costituito da una semplice classe con alcuni materassi appoggiati per terra...

  Per quanto riguarda le docce... ovviamente nella scuola non esistevano... avevamo tuttavia a nostra disposizione due docce in una ex sauna pubblica, struttura poco distante dalla scuola... il primo giorno non c’è stata acqua in tutta la regione e abbiamo dovuto lavarci con delle bacinelle... gli altri giorni l’acqua era fredda gelata.

  E’ stata una esperienza dura, bisogna ammetterlo, durezza, fatica e sacrifici che sono però stati adeguatamente ricompensati dai sorrisi dei bambini, dal fatto che, nonostante l’attività durasse dalle ore 9 alle ore 13, tutti i giorni, venivano al mattino e si fermavano anche al pomeriggio per stare in compagnia.

  Meravigliosa l’ospitalità della gente, che riusciva a trasmettere a ciascuno di noi tanto calore umano, qualità così rara da trovare dalle nostre parti.

  I bambini erano così diversi dai nostri, ma in un certo senso così uguali, non avevano pretese impossibili, si accontentavano di ciò che veniva loro dato, se perdevano ad un gioco potevano continuare ancora per ore con la stessa grinta e lo stesso entusiasmo di prima.

  E’ stato fantastico vedere che alla freddezza dei primi giorni, dovuta alla diffidenza reciproca, si è ben presto sostituito un rapporto di affettuosa amicizia... i bambini abbracciavano, baciavano, giocavano, volevano stare a tutti i costi in compagnia, qualsiasi cosa potessero fare la facevano... in tutti i modi cercavano di esprimere la loro gratitudine, anche materialmente.

  Tantissimi ci hanno donato frutta, fiori, disegni, caramelle, semi di girasole... le sole cose che si potevano permettere... i bambini ci cercavano, volevano stare accanto, prendevano la mano, insegnavano la loro lingua.

  Quando giocavano bastava poco per farli divertire, una semplice corsa coi sacchi, un semplice salto della corda, una caccia al tesoro durante la quale ci vedevano stremati e ci prendevano la mano per continuare a correre… bambini così semplici, così puri, non certo viziati e prepotenti come la maggior parte dei nostri adesso... bambini che al momento del saluto finale si sono messi a piangere, facendo sì che anche noi ci commuovessimo.

  Un gruppo fantastico che condivideva gioie e dolori con noi. E’ stato bellissimo vedere che di fronte ai disagi e alle difficoltà tutti siamo tolti le nostre maschere e abbiamo mostrato all’altro le nostre paure, i nostri timori, i nostri difetti, facendo in questo modo vedere la parte più essenziale e più vera di noi stessi.

  Non c’era spazio per la falsità e per altre noie, ciò che contava era lo spirito di gruppo e l’aiuto reciproco ed è stato proprio questo che ci ha permesso di andare avanti, di sapere che i disagi che tanto opprimevano non erano solo i nostri, ma erano quelli di tutti.

  Tutti provavano ciò che noi provavamo e quindi questo implicava che tutti insieme potevamo cercare la soluzione. Mai un momento di solitudine o di abbandono a noi stessi.

  Siamo riusciti a togliere la patina che oscurava i nostri occhi e siamo usciti profondamente cambiati da quest’esperienza... più disincantati, più maturi, più responsabili.. più consci di ciò che abbiamo e, soprattutto, capaci di apprezzare ciò che abbiamo e di non desiderare altro, come i bambini moldavi ci hanno insegnato.

  Abbiamo capito quali sono i veri valori della vita, abbiamo capito che bisogna andare oltre la superficialità per cogliere la vera essenza delle cose... Abbiamo capito che quando si è poveri si può comunque avere tanto da dare, e che ciò che un povero può donare vale molto più di quello che un vero ricco può invece donare.

  Abbiamo capito, infine, che il denaro non fa la felicità, e che queste persone che vivono alla giornata e di espedienti sono molto più felici rispetto a noi che viviamo nell’agio e nel benessere.

  E’ stata una bellissima esperienza, da non dimenticare mai.

  Un consiglio? Fatela anche voi.

  Null’altro da aggiungere, se non il fatto che siamo pronti a ripartire il prossimo anno, sempre per Varvareuca.



.


#2 majo

majo

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 331
    Località:cuneo

    Medaglie







Inviato 22 November 2008 - 17:34:32


ciao molto bello e toccante questa esperienza ancor di più perchè vissuto da un Italiana, sarebbe bello se si iscrivesse al forum avrà sicuramente tante cose utili da raccontare



Chi è causa del suo mal, pianga se stesso..

..per ritrovare la serenita bisogna avere la forza di affrontare il passato e andare oltre..

( majo ci ha lasciati il 22/03/09 :( http://ambasada.it/index.php?showtopic=7963   )

#3 aluscaion

aluscaion

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 226

    Medaglie


Inviato 22 November 2008 - 18:02:16


GRAZIE MILLE, GIULIA!!!

per avere un cuore, che è riuscito a capire, e gli occhi, che sono riusciti a vedere l'essenza della mia gente.

cose, che capitano raramente nei ultimi tempi.

ti sei fatta, nella mia persona, un'amica.

0002025D.gif


#4 giuseppeaa

giuseppeaa

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 31

    Medaglie

Inviato 23 November 2008 - 17:13:47


si deve sempre fare esperienza e esaminare gli altri per aiutarli


#5 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 23 November 2008 - 19:50:00


Cita

I disagi sono stati tanti, troppi. in alcuni momenti abbiamo davvero creduto di non farcela, volevamo tornare in Italia, anche facendo l’autostop.

La scuola dov’eravamo ospitati mancava di tutti i servizi necessari, anche quelli minimi... tranne che nella cucina e nelle camere da letto (ovvero, aule), non c’era quanto necessario… e ci siamo dovuti arrangiare con l’acqua del pozzo.

Il nostro dormitorio era costituito da una semplice classe con alcuni materassi appoggiati per terra...

Per quanto riguarda le docce... ovviamente nella scuola non esistevano... avevamo tuttavia a nostra disposizione due docce in una ex sauna pubblica, struttura poco distante dalla scuola... il primo giorno non c’è stata acqua in tutta la regione e abbiamo dovuto lavarci con delle bacinelle... gli altri giorni l’acqua era fredda gelata.

La storia di Giulia assomiglia molto ad un reality show tipo fattoria o l'isola dei famosi. La differenza è che Giulia non ha chiesto niente in cambio ( tranne il sorriso dei bambini) invece nel reality vanno per i soldi e la fama.

Giulia & Amici vi ringrazio di cuore per la vostra iniziativa.   :6:
Davvero molto bravi!  :clapping:



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#6 PINOTTINO

PINOTTINO

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 1

Inviato 31 December 2008 - 06:48:12


sono pinottino da trento, sono interessato a venire con te la prossima volta che vai in moldavia, potrei procurare molti giocattoli per bambini usati ma funzionanti, se vuoi possiamo metterci in contatto, ho 65 anni, 4 figli, 5 nipoti e sono divorziato. Il tuo racconto mi ha colpito è per questo sono disposto a far parte del tuo prossimo viaggio. se vuoi sono anche su facebook con il nome di guida giuseppe. ciao e auguri di buon anno. :6:





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum