Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

RICEVO QUESTA MAIL DA AMB. A BUCAREST..MA E' VERO ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1 MAT

MAT

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

    Medaglie


Inviato 10 November 2008 - 16:51:44


Ciao ragazzi,

nei giorni scorsi ho inviato una mail all'Amb Italiana a Bucarest per chiedere delucidazioni in merito alla tipologia dei documenti da portare per il Familiare al Seguito ....c'era qualcosa che non capivo e li ho contattati x email anche x verificare i loro tempi di risposta.

Oggi ricevo una telefonata da un funzionario che inizialmente mi dice che non basta il consenso del padre della bambina ma ci vuole anche la sua presenza fisica x firmare ........ azz !!! mi dico ! Ed inoltre mi ha chiesto chi ha l'affidamento della bambina ...doppio azzz...!! ma che è ? Poi gli dico che tutto questo mi è nuovo e che so che non esiste proprio. Dopo una chiaccherata dice che mi risponderà x email che vi aggiungo qui:

Egregio Signor xxxxx,
in merito alla sua e - mail del  5 u.s. la informo che la documentazione da produrre è la seguente:
- certificato di stato civile in originale legalizzato (postilla) dalla Prefettura della provincia dove è stato rilasciato l'atto;
- fotocopia dell'atto e traduzione in lingua italiana dell'originale dello stesso, entrambe autenticate  presso un notaio rumeno e legalizzate (postilla) presso il Tribunale di Bucarest;
- fotocopia e traduzione in lingua italiana dell'Atto di Assenso autenticato e legalizzato (postilla) presso il Tribunale del luogo di residenza in Moldavia.
Infine è importante il documento denominato "Avviso" di cambiamento nome/cognome rilasciato dal Dipartimento di Tecnologia Informatica di Chisinau,via 21 agosto n.32, autenticato e legalizzato (postilla) dal Ministero della Giustizia della Repubblica di Moldavia.
Per ogni ulteriore informazione la prego di consultare il sito dell'Ambasciata:www.ambbucarest.esteri.it
Corduiali saluti.
[i]

Ma è vero che dopo aver tradotto in italiano e apostillato i documenti in Moldova, dobbiamo, gli stessi autenticarli e legalizzarli presso un notaio rumeno e il Tribunale di Bucarest ??

Per favore ditemi che non è così...... oppure io non ci ho capito un xxxxo.

Grazie e aspetto vostri pareri.

Matteo


#2 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 10 November 2008 - 19:00:25


Caro Mat, ciao.

Visualizza messaggioMAT, su 10-Nov-2008 16:51, dice:

Ciao ragazzi,

nei giorni scorsi ho inviato una mail all'Amb Italiana a Bucarest per chiedere delucidazioni in merito alla tipologia dei documenti da portare per il Familiare al Seguito ....c'era qualcosa che non capivo e li ho contattati x email anche x verificare i loro tempi di risposta.

Oggi ricevo una telefonata da un funzionario che inizialmente mi dice che non basta il consenso del padre della bambina ma ci vuole anche la sua presenza fisica x firmare ........ azz !!! mi dico ! Ed inoltre mi ha chiesto chi ha l'affidamento della bambina ...doppio azzz...!! ma che è ? Poi gli dico che tutto questo mi è nuovo e che so che non esiste proprio. Dopo una chiaccherata dice che mi risponderà x email che vi aggiungo qui:

Egregio Signor xxxxx,
in merito alla sua e - mail del  5 u.s. la informo che la documentazione da produrre è la seguente:
- certificato di stato civile in originale legalizzato (postilla) dalla Prefettura della provincia dove è stato rilasciato l'atto;
- fotocopia dell'atto e traduzione in lingua italiana dell'originale dello stesso, entrambe autenticate  presso un notaio rumeno e legalizzate (postilla) presso il Tribunale di Bucarest;
- fotocopia e traduzione in lingua italiana dell'Atto di Assenso autenticato e legalizzato (postilla) presso il Tribunale del luogo di residenza in Moldavia.
Infine è importante il documento denominato "Avviso" di cambiamento nome/cognome rilasciato dal Dipartimento di Tecnologia Informatica di Chisinau,via 21 agosto n.32, autenticato e legalizzato (postilla) dal Ministero della Giustizia della Repubblica di Moldavia.
Per ogni ulteriore informazione la prego di consultare il sito dell'Ambasciata:www.ambbucarest.esteri.it
Corduiali saluti.
[i]

Ma è vero che dopo aver tradotto in italiano e apostillato i documenti in Moldova, dobbiamo, gli stessi autenticarli e legalizzarli presso un notaio rumeno e il Tribunale di Bucarest ??

Per favore ditemi che non è così...... oppure io non ci ho capito un xxxxo.

Grazie e aspetto vostri pareri.

Matteo

Come ti ho già detto al telefono, ripeto anche con un post le mie considerazioni ad uso di tutti.

- Non è vero che occorre dimostrare l'affidamento della bambina quando sarà personalmente presente la madre e sarà prodotto l'assenso del padre per atto notarile apostillato e tradotto.

- Certifcati italiani non devono essere apostillai e tantomeno tradotti.

- Certifcati moldavi non devono essere tradotti in Romania ne ivi apostillati.

- In consolato si devono mettere d'accordo fra loro se l'AVIZ deve essere tradotto o no (sul sito sono indicate le due cose).

Sei capitato, purtroppo, con un burocrate "fantasioso" ed "ignorante" (la normativa!!!).   Sui miei libri sono ampiamente descritti e li avresti riconosciuti subito.  Il fatto è che si concentrano in una sola persona le due figure!!!

Un salutone, ancora auguri ed in bocca ai lupi burocratici,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#3 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 10 November 2008 - 20:09:54


Ti do un consiglio , Mat ,

arriva un momento in cui ,

dopo aver chiesto e richiesto , dopo aver letto di tutto e di + ,

occorre passare all’azione

e fare ,

tuffarsi a capofitto in quello che sin a quel momento sembrava un mare di sabbie mobili

ed affrontare in concreto i problemi .


Così rischi solo un grande intossicazione di nozioni .


Per il resto ascolta Amedeo



Immagine inviata


#4 MAT

MAT

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

    Medaglie


Inviato 11 November 2008 - 09:49:31


Ok ragazzi. Tutto chiaro.
Ringrazio Amedeo per la telefonata chiarificatrice e grazie a Rick x la "spinta" ad agire. Infatti abbiamo deciso proprio ieri sera, che lei partirà subito dopo il matrimonio x andare in Moldova a preparare gli ultimi certificati x la piccola visto che la delega che ha lasciato alla sorella non menziona il nome della piccola. A questo punto prendiamo il toro x le corna e il viaggio di nozze lo faremo dopo.

Un grazie ancora e....vi terrò aggiornati !!

Matteo


#5 madalina

madalina

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 26

Inviato 11 November 2008 - 10:15:44


Mateo ma tua moglie dopo il matrimonio partira con la ricevuta.grazie per la risposta.


#6 MAT

MAT

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

    Medaglie


Inviato 11 November 2008 - 11:39:58


Visualizza messaggiomadalina, su 11-Nov-2008 10:15, dice:

Mateo ma tua moglie dopo il matrimonio partira con la ricevuta.grazie per la risposta.


Ciao Madalina intendi dire il Certificato di Matrimonio ? Certo. Lo prenderemo il giorno dopo il matrimonio e subito dopo lei partirà per la Moldova. Oppure intendi qualche altra ricevuta ??


#7 madalina

madalina

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 26

Inviato 11 November 2008 - 12:41:00


Matteo ma non sei preoccupato che tua moglie resti bloccata in moldova, visto che non ha ancora il pds? Io sono sposata da luglio e non ho ancora il pds e sto cercando informazioni per essere sicura che mi facciano rientrare in Italia anche se ho solo il cedolino della questura.
Fammi sapere. Ciao.


#8 MAT

MAT

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

    Medaglie


Inviato 11 November 2008 - 12:50:11


Visualizza messaggiomadalina, su 11-Nov-2008 12:41, dice:

Matteo ma non sei preoccupato che tua moglie resti bloccata in moldova, visto che non ha ancora il pds? Io sono sposata da luglio e non ho ancora il pds e sto cercando informazioni per essere sicura che mi facciano rientrare in Italia anche se ho solo il cedolino della questura.
Fammi sapere. Ciao.

Ciao Madalina

per fortuna il pds è arrivato la settimana scorsa. Di quale cedolino parli ? La ricevuta postale della richiesta di pds ? Se è quella puoi partire e rientrare in Italia senza problemi finchè il tuo visto è valido.

Fammi sapere, ciao


#9 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 11 November 2008 - 16:16:55


... attenzione a non fare confusioni.

La partner di Mat ha già un PdS per lavoro, indipendente da quello per il matrimonio, quindi entra ed esce come vuole.

Madalina non ha ancora ricevuto il PdS per matrimonio ed ha ragione a temere l'eventualità di un blocco alla frontiera in caso di ritorno dalla Moldova. Lei ha solo la ricevuta della presentazione della domanda di PdS, che non è per lavoro.

Pur tuttavia per Madalina devo dire che in teoria basterebbe il solo certificato di matrimonio per entrare in Italia.  Il problema è che con il solo certificato di matrimonio non la fanno imbarcare sull'aereo a Chisinau!!!

Un saluto a tutti,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#10 MAT

MAT

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

    Medaglie


Inviato 11 November 2008 - 17:58:59


Visualizza messaggioAmedeo, su 11-Nov-2008 16:16, dice:

... attenzione a non fare confusioni.

La partner di Mat ha già un PdS per lavoro, indipendente da quello per il matrimonio, quindi entra ed esce come vuole.

Madalina non ha ancora ricevuto il PdS per matrimonio ed ha ragione a temere l'eventualità di un blocco alla frontiera in caso di ritorno dalla Moldova. Lei ha solo la ricevuta della presentazione della domanda di PdS, che non è per lavoro.

Pur tuttavia per Madalina devo dire che in teoria basterebbe il solo certificato di matrimonio per entrare in Italia.  Il problema è che con il solo certificato di matrimonio non la fanno imbarcare sull'aereo a Chisinau!!!

Un saluto a tutti,


......ahia !! Ho fatto una gaffe..... non volevo dare indicazioni sbagliate...azz !! Scusa Madalina  :6:

Un saluto

Matteo





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum