Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Matrimonio a Milano


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1 smnsfn

smnsfn

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 14

Inviato 20 October 2008 - 09:05:12


Buongiorno a tutti.
La mia fidanzata ed io stiamo preparando le carte per sposarci in comune a Milano. Tra i vari documenti c'è il nulla osta. A Bologna hanno detto che, visto che è stato rilascio lì e non a Roma, a Milano potrebbero fare storie per incompatibilità di territorio. Premetto che la mia fidanzata è senza permesso, quindi non appare con nessuna residenza in Italia.
Cosa consigliate di fare?

Grazie


#2 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 20 October 2008 - 09:50:57


Caro Simone, ciao.

Innanzitutto spero che smnsfn sia l'acronimo di Simone nonsochecognome!

Visualizza messaggiosmnsfn, su 20-Oct-2008 10:05, dice:

Buongiorno a tutti.
La mia fidanzata ed io stiamo preparando le carte per sposarci in comune a Milano. Tra i vari documenti c'è il nulla osta. A Bologna hanno detto che, visto che è stato rilascio lì e non a Roma, a Milano potrebbero fare storie per incompatibilità di territorio. Premetto che la mia fidanzata è senza permesso, quindi non appare con nessuna residenza in Italia.
Cosa consigliate di fare?

Grazie

A Milano non possono obiettare alcunchè!!!    Il Nulla-Osta al matrimonio si può anche chiedere in Moldova.  La legge italiana non pone questioni di territorialità in merito.

Il problema è, invece, un altro.   Con il nuovo "pacchetto sicurezza" si è dato obbligo ai sindaci di segnalare gli stranieri irregolari.

Ora, per procedere alle pubblicazioni di matrimonio allo straniero non deve, ripeto "non deve", essere chiesto alcun titolo di soggiorno.   Pur tuttavia, in qualche comune lo chiedono in esibizione e se lo straniero rifiuta, viene segnalato.

Si ovvia a questa questione chiedendo le pubblicazioni con delega della fidanzata.   Se la fidanzata fosse all'estero, quale titolo di soggiorno possono mai richiedere???   I modelli di delega per le pubbicazioni si trovano su internet.  La delega si può fare a chiunque, non deve essere autenticata la firma, ma solo accompagnata da fotocopia del documento di identità, firmata anch'essa.   Se ti dovessero chiedere altro (autentica notarile o consolare) sbagliano.   Chiedi in tal caso che mettano per iscritto i motivi del rifiuto ai sensi dell'art. 7 del DPR 396/2000.

Superato l'ostacolo pubbicazioni, consiglio fortemente il matrimonio in chiesa dal parroco, che non ha gli obblighi del sindaco.

A matrimonio avvenuto fai chiedere a quella che sarà tua moglie la Crta di Soggiorno ai sensi del DL 30/2007 (non Permesso di Soggiorno).

Un saluto ed in bocca ai lupi burocratici,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#3 cucciolina

cucciolina

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 13

Inviato 20 October 2008 - 09:59:39


Ciao.mi spiace x te ma ti lo devo dire... da quando DECRETO SICUREZA(dell nuovo governo) deventato lege-tutto e cambiato...... te non puoi piu sposare una ragazza straniera priva di permesso di soggiorno,o di visto regolare x l'italia...
anke se ambasciata o consolato ti rilasciano il nulla osta........
spero per voi ke tutto vi vada bene......in pegior dei casi alla tua ragazza gli sarà datto un foglio di via per abandonare il paese entro 10 giorni.....


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 20 October 2008 - 18:42:35


Visualizza messaggiocucciolina, su 20-Oct-2008 10:59, dice:

Ciao.mi spiace x te ma ti lo devo dire... da quando DECRETO SICUREZA(dell nuovo governo) deventato lege-tutto e cambiato...... te non puoi piu sposare una ragazza straniera priva di permesso di soggiorno,o di visto regolare x l'italia...
anke se ambasciata o consolato ti rilasciano il nulla osta........
spero per voi ke tutto vi vada bene......in pegior dei casi alla tua ragazza gli sarà datto un foglio di via per abandonare il paese entro 10 giorni.....

e dove sta scritto scusa?

a me non risulta...

non diciamo idiozie.... grazie!



.


#5 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 21 October 2008 - 07:01:10


Visualizza messaggiocucciolina, su 20-Oct-2008 10:59, dice:

Ciao.mi spiace x te ma ti lo devo dire... da quando DECRETO SICUREZA(dell nuovo governo) deventato lege-tutto e cambiato...... te non puoi piu sposare una ragazza straniera priva di permesso di soggiorno,o di visto regolare x l'italia...
anke se ambasciata o consolato ti rilasciano il nulla osta........
spero per voi ke tutto vi vada bene......in pegior dei casi alla tua ragazza gli sarà datto un foglio di via per abandonare il paese entro 10 giorni.....

Smentisco assolutamente!!!

Questa è una abitudine che accomuna talune persone dell'Est.   Per queste persone, quello che hanno sentito dire o sanno diventa verità assoluta.   Non ho mai compreso antropologicamente quale ne sia la motivazione.

Un saluto a tutti,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum