Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Costo della vita in Moldavia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#31 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 03 December 2014 - 18:03:11


Escludendo abbigliamento ed alloggio direi che con 800 / 1'000 euro al mese due persone possono vivere decorosamente bene.

A Chisinau gli affitti sono "relativamente" cari quindi, se si può, meglio acquistare un appartamento. Calcola che con 700 / 800 euro al m2 puoi trovare un appartamento carino rifinito con materiali di media/buona qualità.

Per vivere in Moldavia hai bisogno di un permesso di soggiorno, il sistema più semplice è quello di sposarsi. Se hai il permesso di soggiorno puoi lavorare. Se non parli il rumeno è difficile trovare un lavoro. Ci sono dei call center che cercano sempre personale ma non penso che sia il genere di lavoro che ti può interessare. Considera comunque che se ti vuoi muovere in modo indipendente devi imparare il rumeno (meglio in quanto lingua ufficiale) o il russo. Visto che parli italiano e francese con un po' di buona volontà penso che dopo un anno potresti avere una discreta padronanza della lingua rumena.

P.S. mi riferisco a Chisinau e diciamo Bălți, se vai a vivere in un villaggio le cose cambiano :D


#32 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 03 December 2014 - 18:23:06


Visualizza messaggiogiemme74, su 03 December 2014 - 17:59:40, dice:

moltiplica il tutto per diciamo 40 anni e attualizza con l'inflazione...

giusta considerazione quella di giemme. Ti ho dato indicativamente l'importo che serve oggi per vivere normalmente bene a Chisinau. Come ho scritto non considerando abbigliamento ed alloggio oltre che chiaramente vacanze all'estero ecc.

A Chisinau ci sono alcuni ristoranti dove, se vuoi, puoi spendere tranquillamente più di 30 euro a testa. Chiaro che se ci vai tutti i giorni poi magari ogni sera ti fai una bottiglia di Chivas Royal allora le cose cambiano.


#33 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 03 December 2014 - 18:33:15


se ci metti tutto dentro, affitto e/o spese (riscaldamento, acqua, elettricità telefono, tasse), abiti, eventuali scuole, vacanze, anche un'auto da cambiare ogni 4/5 anni perchè in md senz'auto sei morto e con le strade che ci sono la vedo dura che un'auto media duri di più... arrivi alla cifra che ho indicato io e non ti puoi allargare più di tanto, una vita comoda ma senza sfarzi...



Immagine inviata


#34 Riccardo Fo

Riccardo Fo

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 6

Inviato 04 December 2014 - 09:57:55


scusate la domanda che può sembrare banale ...
ma una ragazza moldava media, è molto attaccata al suo paese o sarebbe felicissima di venire a vivere in svizzera?

Qual è l'eta media a cui ci si sposa in Moldavia? a 34 anni una ragazza è troppo "vecchia"'?


#35 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 04 December 2014 - 10:45:18


Visualizza messaggioRiccardo Forni, su 04 December 2014 - 09:57:55, dice:

scusate la domanda che può sembrare banale ...
ma una ragazza moldava media, è molto attaccata al suo paese o sarebbe felicissima di venire a vivere in svizzera?

Qual è l'eta media a cui ci si sposa in Moldavia? a 34 anni una ragazza è troppo "vecchia"'?

ogni persona è un caso a sè... ma volendo deliberatamente generalizzare, direi che verrebbe di corsa in Svizzera... però OCCHIO...



Immagine inviata


#36 Riccardo Fo

Riccardo Fo

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 6

Inviato 04 December 2014 - 11:18:56


Grazie a tutti per le risposte ...

e per quanto concerne questa domanda?

Qual è l'eta media a cui ci si sposa in Moldavia? a 34 anni una ragazza è troppo "vecchia"'?

Cmq giemme grazie, lo immaginavo che proprio schifo non dovrebbe farle venire in Svizzera :D


#37 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 04 December 2014 - 16:17:57


Visualizza messaggioRiccardo Forni, su 04 December 2014 - 09:57:55, dice:

scusate la domanda che può sembrare banale ...
ma una ragazza moldava media, è molto attaccata al suo paese o sarebbe felicissima di venire a vivere in svizzera?

Qual è l'eta media a cui ci si sposa in Moldavia? a 34 anni una ragazza è troppo "vecchia"'?

34 !?!?!

PEr la mentalità moldava è già un vecchia zia zitella !

tra i 20 ed i 25 è l'età da marito

già poco dopo è abbastanza tardi !



Immagine inviata


#38 Riccardo Fo

Riccardo Fo

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 6

Inviato 04 December 2014 - 16:26:11


Grazie, ma anche in una cittâ come Chisinau si fa il ragionamento che 34 è vecchia?
O solo nei piccoli villaggi?
E gli uomini a che età si sposano di solito?

Grazie a tutti mi state dando un quadro ottimo della situazione


#39 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 04 December 2014 - 19:27:55


Dopo la caduta del muro di Berlino, da quanto mi hanno detto cittadini dell'ex URSS, vi sono stati molti cambiamenti. In particolare economici, in quanto si è dovuti passare da un economia di stato ad una di libero mercato. Questo in parte ha anche influito su usi e costumi.

Da qui molte ragazze dell'ex URSS, finite le scuole dell'obbligo (18 anni), per sfuggire all'incerto avvenire si sono sposate con il primo che capita. In genere questi matrimoni dopo due o tre anni finivano e la ragazza si ritrovava spesso e volentieri oltre che sola anche con un bambino a carico. Questi tempi sono passati da almeno una decina d'anni.

Poi a 34 anni in Moldavia una donna non è troppo vecchia per sposarsi come non lo è in Svizzera o in Italia.

Concordo con Giemme che ogni persona è un caso a se. Per mia esperienza personale trovo  che i moldavi non si fanno molti problemi a trasferirsi in altre nazioni. Ho visto invece diversi casi di ragazze ucraine che ad un certo punto hanno mollato tutto e sono ritornate a vivere in Ucraina. Vivo in Moldavia, non ho ancora sentito il caso di una donna moldava che ha mollato tutto ed è ritornata in patria perchè questa le mancava o perchè stà male nella nazione nella quale vive.


#40 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 04 December 2014 - 20:06:00


Visualizza messaggioRiccardo Forni, su 04 December 2014 - 16:26:11, dice:

Grazie, ma anche in una cittâ come Chisinau si fa il ragionamento che 34 è vecchia?
O solo nei piccoli villaggi?
E gli uomini a che età si sposano di solito?

Grazie a tutti mi state dando un quadro ottimo della situazione

le cose sono molto cambiate in relativamente pochi anni... in tempi attuali e specialmente in città non è cosa strana sposarsi dopo i 30, in campagna rimangono validi i parametri che ti ha indicato Rick...



Immagine inviata





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum