Escludendo abbigliamento ed alloggio direi che con 800 / 1'000 euro al mese due persone possono vivere decorosamente bene.
A Chisinau gli affitti sono "relativamente" cari quindi, se si può, meglio acquistare un appartamento. Calcola che con 700 / 800 euro al m2 puoi trovare un appartamento carino rifinito con materiali di media/buona qualità.
Per vivere in Moldavia hai bisogno di un permesso di soggiorno, il sistema più semplice è quello di sposarsi. Se hai il permesso di soggiorno puoi lavorare. Se non parli il rumeno è difficile trovare un lavoro. Ci sono dei call center che cercano sempre personale ma non penso che sia il genere di lavoro che ti può interessare. Considera comunque che se ti vuoi muovere in modo indipendente devi imparare il rumeno (meglio in quanto lingua ufficiale) o il russo. Visto che parli italiano e francese con un po' di buona volontà penso che dopo un anno potresti avere una discreta padronanza della lingua rumena.
P.S. mi riferisco a Chisinau e diciamo Bălți, se vai a vivere in un villaggio le cose cambiano