Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Scandalo Enac: ecco le carte


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 17 October 2008 - 18:03:28


Scandalo Enac: ecco le carte
di Fabrizio Gatti

I documenti dell'inchiesta a carico di Fabio Nicolai, ex capo nazionale del servizio operazioni di volo, e di altri sei ispettori con abilitazioni di pilotaggio illegali. E inoltre il fascicolo di Noemi Moscetta, morta durante un volo di addestramento all'Aviomar, la scuola di volo sotto ispezione per gravi irregolarità

Controlla il rispetto delle norme di sicurezza e l'addestramento dei piloti in Alitalia e Air One, ma lui ha abilitazioni di pilotaggio ottenute illegalmente: Fabio Nicolai è un alto dirigente di Enac, l'ente del ministero dei Trasporti che vigila sulle compagnie aeree e su tutta l'aviazione civile in Italia. E Nicolai non è solo: altri sei ispettori di Enac hanno ottenuto irregolarmente le abilitazioni a guidare aerei.
Sono Massimo Montanari, Leonardo Morello di cui l'Enac non ha fornito i documenti obbligatori impedendo gli accertamenti, Leonardo Rotundi, Marcello Russo, Corrado Sghinolfi e Gianfranco Trodini. I loro nomi sono contenuti in una relazione inviata il 12 marzo 2008 dalla Procura di Milano al presidente di Enac, Vito Riggio. Ma dopo sette mesi non è cambiato nulla.


APPROFONDIMENTI E DOCUMENTI ESCLUSIVI DELL'INCHIESTA:
Fabio Nicolai | Gianfranco Trodini | Vito Riggio | Massimo Montanari | Leonardo Morello | Marcello Russo | Leonardo Rotundi | Corrado Sghinolfi

Uno scandalo di cui il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, non si è mai accorto. Dei sette dipendenti pubblici, sei sono tuttora in servizio. Compreso Fabio Nicolai, attuale direttore operazioni di Roma ed ex responsabile nazionale del servizio operazioni di volo. Soltanto uno, Corrado Sghinolfi, è stato allontanato: perché nel frattempo è stato arrestato per corruzione. Nicolai è l'alto dirigente Enac che certifica la regolarità delle operazioni e dei programmi di addestramento di Alitalia, Air One, Meridiana, Blu Panorama, di tutte le compagnie e scuole di volo che hanno base nel centro Italia.
E se la nuova Alitalia manterrà la sua sede a Roma, si occuperà anche della nascita della nuova compagnia.

L'espresso, nell'inchiesta pubblicata sul numero di questa settimana, ha incrociato anni di ispezioni e verbali. E ha scoperto che alcuni degli ispettori costituiscono una rete spesso in azione dopo denunce e incidenti. Con verifiche mancate, omissioni, silenzi. Proprio pochi giorni fa uno dei sei ispettori Enac, Massimo Montanari, ha chiesto a Nicolai e ottenuto il rinnovo della licenza di scuola di volo all'Aviomar di Roma Urbe. Nonostante irregolarità, carenze e "non conformità" della scuola. Il 30 gennaio 2007 una squadra di ispettori aveva avviato un'indagine. Ma il direttore generale di Enac, Silvano Manera, aveva aperto una sua inchiesta, durata mesi: non sull'Aviomar, ma sull'ufficio di Enac che stava indagando sull'Aviomar. Il 20 gennaio 2008, poche settimane dopo la chiusura dell'inchiesta di Manera, un aereo della scuola si è schiantato durante una lezione di volo. Due i morti: l'istruttore Antonino Sarica, 59 anni, ex pilota della guardia di finanza, e l'allieva Noemi Moscetta, 23 anni, dipendente di Air One con il sogno di diventare pilota.

LA MORTE DI NOEMI: CRONOLOGIA DEI FATTI E DOCUMENTI DELL'INCHIESTA(17 ottobre 2008)
http://espresso.repu...c...69&ref=hpsp



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum