Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

X VISTO


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#1 Silvia

Silvia

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 2

Inviato 14 October 2008 - 21:07:53


CIAO A TUTTI!!! :)
io sono moldava il mio marito é italiano, ho la carta di soggiorno e vorrei invitare i mei genitori per venire a trovarmi... Che documenti servono per preparare gli mei genitori per venire in italia?
grazie mille...


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 14 October 2008 - 21:34:50


intendi per un breve periodo o per ricongiungimento familiare?



.


#3 Silvia

Silvia

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 2

Inviato 15 October 2008 - 14:57:08


buon giorno!!!
Si  per un breve periodo...grazie


#4 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 15 October 2008 - 15:32:46


Visualizza messaggioSilvia, su 14-Oct-2008 22:07, dice:

CIAO A TUTTI!!! :)
io sono moldava il mio marito é italiano, ho la carta di soggiorno e vorrei invitare i mei genitori per venire a trovarmi... Che documenti servono per preparare gli mei genitori per venire in italia?
grazie mille...

Per i parenti stranieri di cittadini italiani è prevista la possibilità di rilascio di un visto turistico di lunga durata (anche 5 anni), multingresso, gratuito e senza necessità di fidejussione e altre "cose".   Non sono riuscito ancora a trovare la circolare (sicuramente non è una legge) con cui è stata data questa disposizione, ma esiste.

I visti turistici sono, però, sempre discrezionali.  Possono essere non rilasciati senza dover motivare.

Non so come si comporta il nostro consolato in Bucarest, ne come si comporterà quello a Chisinau.    Il fatto è che converrà scrivergli una e-mail, chiarendogli fin da subito che se non sarà concesso il visto turistico verrà chiesto quello per ricongiungimento, duplicando le procedure ed arrecando danni allo stato.   Insomma una e-mail cortese, ma molto, molto decisa.

Un saluto,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#5 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 15 October 2008 - 17:45:14


Visualizza messaggioAmedeo, su 15-Oct-2008 16:32, dice:

Per i parenti stranieri di cittadini italiani è prevista la possibilità di rilascio di un visto turistico di lunga durata (anche 5 anni), multingresso, gratuito e senza necessità di fidejussione e altre "cose".   Non sono riuscito ancora a trovare la circolare (sicuramente non è una legge) con cui è stata data questa disposizione, ma esiste.

Per forza non la trovi ,

la disciplina non nasce in Italia

ma a livello Europeo

a seguito dell'accordo tra Eu et MD per la facilitazione del rilascio dei Visa

La trovi nel sito del "centro comune visa" di Kishinev

In Moldavo


"ACORD ÎNTRE COMUNITATEA EUROPEANA ŞI REPUBLICA MOLDOVA PRIVIND FACILITAREA ELIBERĂRII VIZELOR"

ARTICOLUL 5
Eliberarea vizelor cu intrări multiple

c) soţi/soţii şi copii (inclusiv copii adoptaţi) care au vîrsta sub 21 de ani sau sunt în întreţinere şi părinţi (inclusiv tutori) care vizitează cetăţeni ai Republicii Moldova care rezidă în mod legal pe teritoriul statelor membre, cu termen de valabilitate limitat la cel al permisului de şedere al acestora;



http://www.cac.md/acorduerm_md.html


In Russo


С О Г Л А Ш Е Н И Е


между Европейским Сообществом и Республикой Молдова
об упрощении выдачи виз




СТАТЬЯ 5 Оформление многократных виз

c) супруги и дети (в том числе приемные), не достигшие возраста 21 года либо являющиеся иждивенцами и родители (в том числе опекунов), которые проживающих на законных основаниях на территории государства-члена. При этом срок действия виз будет ограничен сроком действия разрешения на законное проживание или пребывание.



http://www.cac.md/acorduerm_ru.html



Immagine inviata


#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 15 October 2008 - 19:09:02


Visualizza messaggioAmedeo, su 15-Oct-2008 16:32, dice:


Non so come si comporta il nostro consolato in Bucarest, ne come si comporterà quello a Chisinau.    Il fatto è che converrà scrivergli una e-mail, chiarendogli fin da subito che se non sarà concesso il visto turistico verrà chiesto quello per ricongiungimento, duplicando le procedure ed arrecando danni allo stato.   Insomma una e-mail cortese, ma molto, molto decisa.

Un saluto,

Infatti mi sono sempre chiesto perche' negare un visto turistico a POTENZIALI parenti, di cittadino italiano, da ricongiungere...

e' davvero un'idiozia...

ma si sa... il burocrate ragiona da burocrate...



.


#7 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 15 October 2008 - 21:38:11


Visualizza messaggioRick, su 15-Oct-2008 18:45, dice:

Per forza non la trovi ,

la disciplina non nasce in Italia

ma a livello Europeo

a seguito dell'accordo tra Eu et MD per la facilitazione del rilascio dei Visa

La trovi nel sito del "centro comune visa" di Kishinev

In Moldavo


"ACORD ÎNTRE COMUNITATEA EUROPEANA ŞI REPUBLICA MOLDOVA PRIVIND FACILITAREA ELIBERĂRII VIZELOR"

ARTICOLUL 5
Eliberarea vizelor cu intrări multiple

c) soţi/soţii şi copii (inclusiv copii adoptaţi) care au vîrsta sub 21 de ani sau sunt în întreţinere şi părinţi (inclusiv tutori) care vizitează cetăţeni ai Republicii Moldova care rezidă în mod legal pe teritoriul statelor membre, cu termen de valabilitate limitat la cel al permisului de şedere al acestora;

http://www.cac.md/acorduerm_md.html


In Russo


С О Г Л А Ш Е Н И Е


между Европейским Сообществом и Республикой Молдова
об упрощении выдачи виз


СТАТЬЯ 5 Оформление многократных виз

c) супруги и дети (в том числе приемные), не достигшие возраста 21 года либо являющиеся иждивенцами и родители (в том числе опекунов), которые проживающих на законных основаниях на территории государства-члена. При этом срок действия виз будет ограничен сроком действия разрешения на законное проживание или пребывание.

http://www.cac.md/acorduerm_ru.html

Questa possibilità è valida anche per altri paesi oltre la Moldova.   P.e. paesi extraeuropei.   Non so se si tratti di direttiva europea o sono stati fatti accordi bilaterali.   Occorrerebbe trovarne ... l'inizio!!!  

Se si trovano precisi e generali riferimenti normativi preparo uno dei miei ... modelli!!!

Un saluto a tutti,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#8 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 30 October 2008 - 21:49:45


Mio marito mi voleva fare una sorpresa e far venire mia madre in Italia per il nostro matrimonio in chiesa. Dunque, ha preparato un bel pò di carte, inviato mail e telefonato (parlato) un sacco di volte con l'Ambasciata italiana a Bucarest. Gli hanno datto l'appuntamento per domani, quindi mia madre adesso è in viaggio per Bucarest. Sempre stasera è venuta a sapere che adesso i visti non vengono più eliberati nello stesso giorno, ma il giorno dopo. Ditemi voi se non è una stupidata. Domani è venerdi, sabato e domenica non lavorano, quindi l'interessato o deve pagare l'albergo per queste 3 notti oppure deve ritornare in Md e domenica sera ripartire per Bucarest e ripagare di nuovo la curiera. E soppratutto siamo in ansia su che cosa succederà, gli daranno sto visto o no  :sad (4): ?


#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 30 October 2008 - 22:48:08


beh! I visti vengono rilasciati entro 30 gg dalla richiesta.

Non essendo al seguito non puo' essere trattato diversamente, soprattutto se turistico.

A parte questo, io so che i visti vengono rilasciati nella giornata dell'acquisizione del passaporto...

anche perche' un moldavo come fa a rientrare se gli viene trattenuto il passaporto?



.


#10 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 31 October 2008 - 20:12:45


Ura! ura ! ura!

Oggi mia madre è stata all'Ambasciata Italiana a Bucarest ed ha avuto il visto turistico in giornata per poter venire in Italia per il nostro matrimonio.





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum