Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!


Risparmia acquistando online! Clicca Qui!
TorinoChisinau MilanoChisinau VeronaChisinau VeneziaChisinau BolognaChisinau RomaChisinau CagliariChisinau


  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  



SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     SMS     a:   +39 (coming soon)
     MMS   a:   live @ moldova-mms . com



verona - chisinau
Verona Chisinau Verona

* * * * * 1 voti

Vuoi sapere tutto su 66.400 farmaci? Basta un clic. L'Aifa lancia la prima banca dati online del farmaco in Italia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,021

Inviato 03 December 2013 - 22:25:14


Vuoi sapere tutto su 66.400 farmaci? Basta un clic. L'Aifa lancia la prima banca dati online del farmaco in Italia


Tutte le informazioni su una qualunque delle oltre 66.400 confezioni di farmaci autorizzate e oltre 16mila documenti, tra foglietti illustrativi e riassunti delle caratteristiche dei farmaci. La banca dati online dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), presentata stamattina, è operativa e accessibile a tutti, cittadini e professionisti, dal portale istituzionale dell'Aifa (www.agenziafarmaco.gov.it). La navigazione è semplice e intuitiva e consente di effettuare una ricerca per nome commerciale del farmaco, per principio attivo o per nome dell'azienda farmaceutica produttrice.

Per ciascun medicinale sarà disponibile una scheda aggiornata col numero dell'autorizzazione all'immissione in commercio, l'elenco delle confezioni, lo stato autorizzativo (sospeso, autorizzato, revocato) e gli stampati, sia fogli illustrativi che riassunti delle caratteristiche del prodotto.




«La nascita della Banca dati farmaci - ha constatato il direttore generale dell'Aifa, Luca Pani - rappresenta un ulteriore, fondamentale passo verso la costruzione di un unico, dinamico e integrato database del farmaco che l'Agenzia sta realizzando e che sarà una svolta decisiva per la condivisione e lo scambio di conoscenze, il miglioramento delle strategie di cura e, quindi, la garanzia di un'assistenza efficiente e immediata per tutti i cittadini».
La banca dati - ha precisato Pani - «non é un semplice contenitore, ma un sistema attraverso il quale i documenti sono autorizzati e continuamente aggiornati dagli Uffici competenti dell'Aifa». Lo strumento - è stato evidenziato - risulterà particolarmente utile non solo per i cittadini, ma anche per gli operatori sanitari che hanno la costante necessità di aggiornare le proprie conoscenze per poter prescrivere correttamente e utilizzare al meglio i medicinali.
Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha sottolineato che «l'Aifa è stata la prima in Europa ad affrontare e tentare di risolvere i problemi generati da database obsoleti, incontrollabili e non validati, tanto da varare una vera e propria rivoluzione informatica». La banca dati del farmaco - ha aggiunto - «sarà una risorsa preziosa per i professionisti della salute, che potranno prendere visione degli aggiornamenti dei testi, e per i cittadini, che potranno conoscere, anche prima dell'acquisto, i benefici e i possibili effetti indesiderati dei medicinali loro prescritti. La banca dati si configura come uno strumento dinamico e unico nel consesso europeo».





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                                                    Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.  



 info@ambasada.it    info@pec.ambasada.it    Telegram.me/Ambasada    iMessage: info@ambasada.it   fax +39 02 45503457  tel +39 02 45071457


ATTENZIONE! per i recapiti dell'Ambasciata della Moldavia a Roma click qui , per il Consolato di Milano click qui , per il Consolato di Padova click qui ATTENZIONE!


Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum