Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

La Colonna Traiana e la conquista della Dacia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 17 November 2013 - 21:33:01


Alberto Angela ripercorre la storia della Colonna Traiana e la conquista della Dacia! Traiano contro Decebalo! L'oro dei Daci (o meglio di Decebalo) trasferito a Roma. Una bella puntata di Ulisse.

Quando in alcuni topic dicevo che Roma nn dovrebbe lamentarsi dei romeni in citta'!

Io padano non sono andato ad invadere la Romania...

I romani dovrebbero rendersi conto che i loro avi hanno depredato terre straniere e loro averi... quindi non gli resta che accogliere i romeni e trattarl bene... Perche' con gli interessi... oggi l'oro di Decebalo + i danni di guerra varrebbero qualche miliardo di euro! :info (31):

Capito romani? O devo essere piu' chiaro? :lol: :lol: :lol: :lol:

------------

Per vedere la puntata: http://www.rai.tv/dl...2013-11-16&vc=3


trai2.jpg

trai.jpg

Sarmizegetusa http://goo.gl/maps/ewdLx

trai3.jpg



.


#2 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 17 November 2013 - 22:20:04


Visualizza messaggioXCXC, su 17 November 2013 - 21:33:01, dice:

Alberto Angela ripercorre la storia della Colonna Traiana e la conquista della Dacia! Traiano contro Decebalo! L'oro dei Daci (o meglio di Decebalo) trasferito a Roma. Una bella puntata di Ulisse.

Quando in alcuni topic dicevo che Roma nn dovrebbe lamentarsi dei romeni in citta'!

Io padano non sono andato ad invadere la Romania...

I romani dovrebbero rendersi conto che i loro avi hanno depredato terre straniere e loro averi... quindi non gli resta che accogliere i romeni e trattarl bene... Perche' con gli interessi... oggi l'oro di Decebalo + i danni di guerra varrebbero qualche miliardo di euro! :info (31):

Piu' di un anno fa io lo scrivevo su un forum (sempre discussione su Impero Romano e Traiano):

"Ok, per voi Traiano sarebbe un santo, per me rimane altroche'! Uno che ruba con la forza... non ha scusa neanche se l'ha fatto per il suo... popolo!
Per le guerre sì, d'accordo... ma qui parliamo di quel "divertimento" che si offriva al... popolo, gli "spettacoli" dentro il Colosseo con l'uccisione inutile di esseri umani!

Adesso comincio a capire anche quei ladri romeni... insomma, ladro ruba al... ladro? Immagine inviata  "



Finalmente ho trovato un italiano che non grida "grande impero romano grande Traiano"!
:D :D



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#3 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 18 November 2013 - 01:22:05


BEh ma si sono rifatti qualche secolo dopo

quando i Goti guidati da Alarico

(per opinioni condivisa della maggioranza degli storici (esclusi i rumeni ovviamente)
Goti=daci ,
oltre ad essere stanziati nelle medesime terre dela dacia)

condussero il primo devastante sacco di Roma nel 410

per poi prendersi un bel pezzo di impero nella penisola Iberica
ed Aquitania e Provenza in Francia



Immagine inviata


#4 Rudy

Rudy

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 367

Inviato 18 November 2013 - 08:25:15


Visualizza messaggioXCXC, su 17 November 2013 - 21:33:01, dice:

Io padano non sono andato ad invadere la Romania...


Io non ci metterei la mano sul fuoco.
Si può stare certi che tra i legionari che invasero la Dacia ce ne fossero anche una buona percentuale di provenienza padana. Tutta la regione fu poi colonizzata da popolazioni trasferite apposta per romanizzare l' area. Questi coloni provenivano da regioni italiche, galliche e germaniche. Quindi sicuramente alcuni vi saranno arrivati dalle zone padane.
A seguito di questa colonizzazione si può dire che i Romeni di oggi somiglino ben poco ai Daci di allora, che furono in parte sterminati e in buona parte fatti fuggire.
Gli odierni Romeni sono piú parenti nostri che dei Daci. Sono molto discendenti dagli invasori; poco dagli sconfitti. Lo si capisce dalla lingua e dalla tradizione. In certi momenti mi sembra che i Romeni parlino il Bellunese. Molte tradizioni di Romania e Moldavia poi sono le stesse che la nostra tradizione contadina, quella ormai dimenticata, aveva tramandato anche dalle parti nostre fino ad un paio di generazioni fa. Ad esempio vedi Martisor = Batimarso.

D' altra parte anche i Francesi vanno orgogliosi della loro identità gallica alla Asterix, ma in realtà la loro civiltà e cultura è ereditata  dagli occupanti. Parigi, è ormai accertato, nacque come città romana.

Lo stesso dicasi di Londra. Il Re Artú della leggenda non era il paladino delle popolazioni celte contro gli invasori romani; ma un valoroso ufficiale dell' impero in ritirata, paladino della Britannia romana contro le invasioni delle popolazioni germaniche, e si chiamava Artorius.

La storia è un po' piú complessa di quello che sembra a prima vista. Altrimenti succede come con l' ex presidente croato Franjo Tudjman, il quale accolse il presidente cinese dicendo che la Croazia e la Cina hanno vincoli di amicizia sin dai tempi di Marco Polo. Perché secondo loro Marco Polo non sarebbe nato a Venezia; ma a Curzola, un' isola che ora è abitata da popolazioni slave croate; ma, anche se fosse, allora era comunque veneziana.



e se non piangi, di che pianger suoli?

#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 November 2013 - 02:59:14


....rrrrrrrrromaniiiiiiiiiiiiiiiiiii.....:D :cha (85): :hg (45):

 

 





.


#6 marcuzzzo

marcuzzzo

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 372

Inviato 08 December 2013 - 02:02:02


Visualizza messaggioRick, su 18 November 2013 - 01:22:05, dice:

BEh ma si sono rifatti qualche secolo dopo

quando i Goti guidati da Alarico

(per opinioni condivisa della maggioranza degli storici (esclusi i rumeni ovviamente)
Goti=daci ,
oltre ad essere stanziati nelle medesime terre dela dacia)

condussero il primo devastante sacco di Roma nel 410

per poi prendersi un bel pezzo di impero nella penisola Iberica
ed Aquitania e Provenza in Francia
I goti  erano germanici. Cosa c'entrano i daci?
I daci all'epoca di Alarico manco esistevano più.



QUOTE(Rick @ 18-Apr-2009 15:40) Visualizza messaggio

il rumeno non lo capisco

il moldavo si  :)




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum