Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Voci dall'Est


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 23 November 2006 - 19:19:17


Notiziario dell'Associazione di Promozione Sociale

ITALIA-MOLDAVIA (onlus)


Casella Postale 46 21023 Besozzo (VA) tel/fax 0332/772920





Un “dolce” Natale




Il 2006 sta terminando.

Sapevamo che quest’anno ci avrebbe riservato tante sorprese, ricche di gioie e di soddisfazioni.

E così è stato!

Molte attività, impegni ed iniziative, ci hanno occupato energicamente per molti mesi, offrendoci l’opportunità di accrescere ancor più la nostra associazione.

Come dimenticare le emozioni di quest’estate vissute al “Cuoricino d’Oro”? Per non parlare dell’indimenticabile viaggio in Moldova compiuto nel mese di maggio con gli amici del Coro “Fiocco di Neve” in occasione delle Giornate Dantesche: un’esperienza unica, ricca di grande umanità!

Ed ancora il soggiorno ad agosto con i nostri bambini in colonia, la IV Festa Moldava a settembre e la partecipazione alla manifestazione “Abbracciamo il lago” svoltasi a Gavirate. Ad ogni momento corrisponde un piacevole ricordo, ma soprattutto la consapevolezza di aver contribuito ulteriormente a percorrere quel lungo cammino di solidarietà che da anni ci lega indissolubilmente alla Repubblica Moldova.

Ma le sorprese per quest’anno non sono finite!

Siamo stati coinvolti in una nuova ed insolita iniziativa: un’associazione di collezionisti di bustine di zucchero ha voluto ideare una serie inedita e limitata, raffigurante la Repubblica Moldova. La nostra associazione è stata selezionata per fornire delle immagini suggestive e rappresentative della realtà moldava. È stata quindi realizzata una simpatica brochure in cartone contenente tutte le informazioni attinenti alla Repubblica Moldova, alla nostra associazione ed al progetto d’adozione a distanza.

Inoltre, il ricavato delle offerte ottenute con la distribuzione delle bustine di zucchero, sarà interamente destinato ad un importante progetto umanitario in favore dei bambini diabetici moldavi.

Un’occasione unica per il prossimo Natale, soprattutto per gli amanti dei regali un po’ insoliti e certamente non banali...

Un’ottima occasione anche per addolcire il sorriso di un bambino!



Il Presidente

Gian Luca del Marco







AIUTACI AD ADOTTARE UN BAMBINO A DISTANZA!!



per informazioni consulta il nostro sito internet: www.italiamoldavia.org







I nostri progetti






Per tutto il 2006 siamo stati impegnati a raccogliere fondi per finanziare 4 progetti umanitari da realizzare nella Repubblica Moldova.

Anche se manca ancora qualche giorno allo scadere dell’anno, riteniamo sia importante rendere noto quanto siamo riusciti a realizzare grazie al contributo ed alle offerte di tanti amici e sostenitori.



Il 1° progetto intendeva aiutare l’Ospedale Pediatrico Regionale di Ialoveni (cittadina vicina a Chisinau) attraverso l’acquisto di apparecchiature e macchinari riabilitativi da destinare al Reparto di Ortopedia e di Dermatologia Infantile. Si pensava anche di realizzare uno spazio ludico per permettere ai bambini ricoverati di poter vivere meno traumaticamente il soggiorno in ospedale ma, la mancanza di uno spazio utile allo scopo prefissato ci ha indotto a rinviare la realizzazione della ludoteca.

Sono stati stanziati ad oggi, per questo progetto, ben 5.750 euro a fronte di un preventivo di 7.700 euro richiestoci dalla Direttrice Sanitaria Dott.ssa Hanganu Lidia per l’acquisto di ben 11 apparecchiature mediche. Durante l’ultima nostra permanenza in Moldova, svoltasi nel mese di ottobre, abbiamo constatato personalmente che ben 9 macchinari riabilitativi erano stati ordinati ed alcuni già destinati all’uso!



Il 2° progetto riguardava la ristrutturazione parziale del tetto dell’edificio scolastico nel Comune di Hiliuti (al nord della repubblica Moldova).

Ci siamo recati nel mese di agosto per consegnare al Sindaco un contributo iniziale di 1.500 euro e con l’occasione abbiamo constatato con piacere che le finalità del progetto erano state esaudite con grande sorpresa, anche se con qualche anno di ritardo, dall’Amministrazione Statale che ha provveduto a sistemare la copertura della scuola con lastre di amianto…

Il nostro contributo pertanto è stato utilizzato per acquistare materiale ed attrezzatura scolastica per l’asilo infantile (banchi e sedie, stoviglie, libri, album da disegno, cancelleria, una televisione con un DVD, ecc.).



Il 3° progetto consisteva nella creazione di un centro d’informazione e sostegno (inesistente in Moldova) per minori moldavi malati di diabete e nell’ organizzazione di una colonia estiva adatta ad ospitare bambini diabetici.

Dopo aver visitato il Reparto di Diabetologia di Chisinau ed aver constatato le reali carenze strutturali e mediche dell’Ospedale, di concerto con il Primario e con la Responsabile della Associazione “VIVAT COPILARIA” (proponente il progetto), abbiamo deciso di ampliare le finalità progettuali e destinare al problema del diabete infantile, maggiori energie, tempo e contributi.



Il 4° progetto intendeva finanziare la sistemazione dei locali dell’asilo nel Comune di Ursoaia attraverso la costruzione di un impianto di potabilizzazione dell’acqua, di una recinzione per l’area esterna e per l’acquisto di giochi.

Alla presenza di tutti i genitori dei bambini aiutati a distanza, nel mese di agosto abbiamo consegnato nelle mani del Sindaco 1.500 euro. Pur non coprendo l’intera somma richiesta dal preventivo, ci è stato garantito che i lavori sarebbero iniziati al più presto e sarebbero stati terminati anche con il contributo dei cittadini e dell’Amministrazione Comunale.



Complessivamente, quest’anno, abbiamo destinato ai nostri progetti:


€ 8.750


Un sincero ringraziamento a tutti coloro che con piccole e grandi offerte hanno contribuito al risultato





“SOS Diabete”



Il diabete infantile risulta essere una delle cause maggiori della mortalità infantile in Moldova, ben 400 bambini su una popolazione di circa 4.500.000 abitanti sono malati di diabete ma si può ragionevolmente credere che la cifra effettiva sia assai più elevata.

Un solo centro ospedaliero pediatrico, ubicato nella città capitale di Chisinau , è dotato di un reparto di Diabetologia ed un unico medico si occupa di assistere i 400 bambini diabetici provenienti da tutto il Paese. L’ospedale verte in condizioni di grave disagio strutturale, locativo ed operativo. Necessita di urgenti lavori di ristrutturazione edile e di attrezzature mediche. Un solo apparecchio per il controllo glicemico viene utilizzato con parsimonia a causa della scarsità dei test reagenti, un’ apparecchiatura per il controllo dell’emoglobina glicosilata non viene utilizzata da anni per lo stesso motivo. Non esiste laser per cure oftalmologiche.

Preso atto di questa grave situazione socio-sanitaria, intendiamo intervenire con un progetto a sostegno dei bambini moldavi malati di diabete ed in particolare beneficiando di contributi il Reparto di Diabetologia dell’Ospedale Repubblicano Pediatrico “E. Coţaga”di Chisinau.



Il progetto “SOS DIABETE” avrà le seguenti finalità:


supportare gli sforzi medici e scientifici in favore dell'infanzia moldava affetta da diabete e sviluppare una sensibilità collettiva in grado di riconoscere e contrastare i disturbi e le patologie diabetiche.

Perseguirà i seguenti scopi:

- Lavori di sistemazione e ristrutturazione area ospedaliera adibita a Reparto Diabetologico

- Acquisto di attrezzature alloggiative per i piccoli pazienti (letti e arredo)

- Acquisto attrezzature mediche

- Acquisto apparecchiature di controllo glicemico e relativi test reagenti

- Seminari scientifici formativi e di aggiornamento con l'ausilio e la collaborazione di medici italiani

- Assistenza psicologica alle famiglie dei bambini affetti da diabete

- Opera di sensibilizzazione e di conoscenza del diabete da svolgersi principalmente nelle

scuole della città di Chisinau ed ulteriormente nei villaggi di campagna

- Stampa di brochure e di materiale informativo



Raggiungerà questi obiettivi:

creare un miglior approccio alla patologia diabetica infantile, un sensibile miglioramento delle condizioni di vita dei malati e dei loro genitori, un più efficace metodo di cura ed un miglior rapporto con la malattia.



Il Progetto si avvarrà delle seguenti collaborazioni:

- Associazione Giovani Diabeti di Varese

- Associazione Diabetici Medio Verbano di Cittiglio (VA)

- Comune di Besozzo (VA)





Costo complessivo del progetto: € 30.000





La nostra associazione destinerà il ricavato di tutte le attività che si svolgeranno nel corso del 2007 a questo importante progetto.

Invitiamo pertanto fin da ora tutti i nostri soci e simpatizzanti ad attivarsi per contribuire alla realizzazione di questa ambiziosa ma importantissima iniziativa.







La Moldova sullo zucchero




Lo scorso anno siamo stati contattati da un’associazione di collezionisti di bustine e zollette di zucchero di Macerata (Amici di Zuccheromania). Ci venne proposto di collaborare ad un’iniziativa per noi alquanto insolita, realizzare una serie di bustine di zucchero raffiguranti la Repubblica Moldova, da presentare al loro raduno nazionale in programma nel mese di settembre 2006. L’idea, anche se un po’ bizzarra, ci era subito piaciuta ed acconsentimmo al progetto.

Fornimmo quindi delle belle immagini suggestive e rappresentative della Repubblica Moldova anche se non riuscivamo ad immaginarci concretamente il risultato. Solo nei primi giorni di settembre, quando ci venne recapitato il primo pacco contenente l’opera finita, riuscimmo appieno ad apprezzare la bellezza e l’originalità del prodotto. Era stata realizzata una brochure in cartone, di grande formato, contenente tutte le informazioni utili per conoscere la storia ed il territorio della Repubblica Moldova oltre alle notizie descrittive della nostra associazione e le motivazioni per sottoscrivere un’adozione a distanza.

Le dodici bustine di zucchero inoltre, raccolte in un pratico espositore plastificato, sembravano dei francobolli giganti, delle figurine illustrate che invogliavano ad essere collezionate! Un articolo quindi ben fatto, ma soprattutto di valore collezionistico; le brochure infatti erano state tutte numerate (1.000 copie) e da noi timbrate singolarmente per accrescerne il valore e limitarne la distribuzione.

Ci siamo recati quindi a Macerata, dal 30 settembre al 1 ottobre ed abbiamo allestito all’interno del Centro Fieristico dove si svolgeva il raduno di collezionisti, un grande stand dedicato alla Repubblica Moldova. Artigianato in legno, libri, cartoline ed una mostra di grandi immagini paesaggistiche del Paese, hanno permesso ai tanti visitatori di scoprire bellezze e tradizioni del popolo moldavo. Abbiamo inoltre distribuito centinaia di volantini e materiale divulgativo sulle nostre finalità umanitarie.

Le bustine di zucchero, piacevolmente gradite anche dai non collezionisti, ci hanno permesso di raccogliere delle preziose offerte da destinarsi ad un importante progetto che la nostra associazione ha ideato e che intenderà promuovere e sostenere per tutto il prossimo anno. Trattasi di supportare l’infanzia moldava malata di diabete, dotando il Reparto di Diabetologia Infantile dell' Ospedale Pediatrico “E. Coţaga” di Chisinau, delle necessarie attrezzature e delle strutture utili ad un normale svolgimento dell'attività medica.

Invitiamo pertanto tutti i nostri soci a richiedere una brochure di zucchero (offerta minima 5 €) e ad attivarsi per diffondere l’iniziativa contribuendo alla raccolta di fondi ad essa collegata.


Per una volta lo zucchero, nemico principale del diabete, contribuirà a migliorare la vita di tanti piccoli bambini malati in Moldova.







Regalati un “dolce” Natale


con lo zucchero “moldavo”





“La Fata del Bosco”



Chi non conserva tra i ricordi d’infanzia più cari, il piacere provato nell’ascoltare una bella favola, letta o magari raccontata prima di addormentarsi? Ognuno di noi, ha vissuto almeno una volta il mondo magico delle fiabe, immaginando di essere un cavaliere, un eroico guerriero o una bellissima fata.

E così, ancor’oggi, le favole accompagnano la vita del bambino, arricchendo la sua crescita e il suo desiderio di scoprire il mondo, di sempre nuove emozioni.

Emozioni che siamo certi, la lettura della “FATA DEL BOSCO”saprà far suscitare!

Questa bella favola nasce dalla fantasia di due genitori moldavi, una insegnante elementare del Liceo Dante Alighieri di Chisinau e suo marito.

Hanno voluto scrivere questo racconto inedito, per loro figlia, una dolcissima bambina di quattro anni, malata di diabete mellito. Erano certi che la magica atmosfera del “Bosco”e le avventure a lui legate, descritte nella fiaba, avrebbero alleviato almeno per qualche minuto, le sofferenze ed il disagio di una bambina costretta a convivere con l’insulina… L’effetto è stato talmente positivo da spingere i due genitori a scrivere altre sei favole, creando una vera e propria collezione editoriale per l’infanzia.

Stupisce il modo in cui Ala e Andrei, hanno affrontato il loro dramma familiare, hanno trovato il coraggio di accettare una malattia difficile per la Repubblica Moldova, una patologia ancora considerata come una “dannazione”, difficile da curare e che lascia poche speranze per il futuro. Hanno reagito studiando ed informandosi sul diabete infantile, conoscendo le sue degenerazioni ed i suoi effetti collaterali, scoprendo giorno dopo giorno che, seppur con fatica, con il diabete si può convivere. La loro determinazione ad affrontare questa malattia li ha indotti, nello scorso mese di febbraio, a costituire un’associazione rivolta ai bambini malati di questa patologia ma soprattutto mirante a supportare le famiglie abbandonate al loro destino ed al loro dolore. Da qui l’idea di pubblicare le loro favole per raccogliere qualche fondo da destinare all’Ospedale “E. Coţaga” di Chisinau, unico centro in tutta la Repubblica Moldova dove si cura il diabete infantile.

Durante la nostra permanenza estiva in Moldova, abbiamo incontrato Ala ed Andrei, con loro abbiamo visitato il centro medico diabetico della città ed abbiamo preso conoscenza con la drammatica realtà in cui vivono oggi centinaia di bambini affetti da diabetopatia in Moldova. Ci siamo subito sentiti partecipi della situazione emergenziale che ci veniva prospettata e tra le tante idee che cominciavano ad affollarci la mente, una in particolare assumeva sempre più consistenza: perché non provare a pubblicare anche in Italia le favole di Ala ed Andrei? Se avevano funzionato con loro figlia, perché non proporle anche agli altri bambini nelle stesse situazioni di disagio? Inoltre con la distribuzione del libro, avremmo potuto raccogliere delle offerte utili a sostenere un vero e proprio progetto in favore dell’infanzia moldava malata di diabete.L’iniziativa ha riscontrato subito il consenso e l’entusiasmo degli autori, increduli di poter trasformare un gesto nato dalla loro disperazione in uno strumento di speranza e di utilità sociale.

Al nostro rientro in Italia ci siamo subito attivati per tradurre il testo della fiaba, lavoro risultato non semplice in quanto per cultura e tradizione, nel mondo della letteratura romena per l’infanzia, viene usata esclusivamente l’esposizione in rima. Dopo alcuni inutili tentativi, ci siamo arresi alla versione italiana in prosa….

Grazie quindi alla collaborazione di alcune insegnanti di scuola elementare ed alla sensibilità dei genitori degli alunni di diverse località della provincia di Varese, “LA FATA DEL BOSCO” ha cominciato ad incantare anche i bambini italiani, trasportandoli in un mondo magico di avventura e di solidarietà!


IL PROSSIMO NATALE, REGALA UNA COPIA DELLA FIABA.


UN BAMBINO, ITALIANO O MOLDAVO,


ASPETTA GIÀ DI LEGGERLA!!





Vita dell’Associazione


Appuntamenti




SABATO 2 DICEMBRE 2006 alle ore 20



presso il Ristorante Agriturismo “Ai Frutti di Bosco” di Gemonio (VA) – strada provinciale per Cuvio - si svolgerà il consueto incontro conviviale natalizio aperto ai soci ed ai simpatizzanti della nostra associazione.

Con l’occasione potremo scambiarci gli auguri e raccogliere le lettere ed i pacchi dono da destinare ai “nostri” bambini moldavi.

Per una miglior riuscita dell’organizzazione, è obbligatoria la prenotazione alla cena entro e non oltre il 30/11/2006.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare i recapiti dell’associazione.





≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡≡




IL PRESEPE MOLDAVO




A partire dal prossimo 4 Dicembre fino al 7 Gennaio 2007, verrà allestito presso il Centro Commerciale “OASI” di Malgesso (VA), un simpatico presepe realizzato esclusivamente con foglie di granoturco. Trattasi di un’antica tecnica artigianale moldava che permette di creare delle vere e proprie opere d’arte (figure in costume tradizionale moldavo, soggetti di animali ed altri oggetti) formate dalle abili mani dei pochi artisti ancora oggi in grado di lavorare il granoturco.

Durante l’esposizione avremo modo di distribuire del materiale informativo riguardante i nostri progetti umanitari e raccogliere preziosi contributi.






L’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE


ITALIA-MOLDAVIA (ONLUS)


AUGURA A TUTTI I SOCI E SIMPATIZZANTI




BUONE FESTE





f.i.p. Novembre 2006 – Besozzo (VA)





.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum