Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

INUTILE PAGARE LE TASSE: NEL 2032 UN ASTEROIDE POTREBBE DISTRUGGERE IL MONDO


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 24 October 2013 - 02:01:52


Immagine inviata
INUTILE PAGARE LE TASSE: NEL 2032 UN ASTEROIDE POTREBBE DISTRUGGERE IL MONDO -

GLI ASTRONOMI UCRAINI E AMERICANI SI STANNO ACCAPIGLIANDO SU TV135, L’ASTEROIDE DI 400 METRI DI DIAMETRO AVVISTATO DALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DELLA CRIMEA -

PER GLI UCRAINI È DESTINATO A COLPIRE LA TERRA IL 26 AGOSTO 2032 CON UNA POTENZA PARI A 2.500 BOMBE ATOMICHE, CAPACE QUINDI DI INNESCARE CONSEGUENZE APOCALITTICHE -

PER LA NASA, INVECE, “LA POSSIBILITÀ DI UN IMPATTO AL MOMENTO È UNA SU 48 MILA…” -



Maurizio Molinari per "La Stampa"

L'allarme arriva dall'Osservatorio astronomico della Crimea, ma la Nasa getta acqua sul fuoco. Si tratta di TV135, un asteroide di dimensioni massicce che, secondo gli astronomi ucraini, è destinato a colpire la Terra il 26 agosto del 2032 con una forza pari a 2500 bombe nucleari, capace di innescare conseguenze apocalittiche, soprattutto se dovesse investire zone densamente popolate.

Immagine inviata
OSSERVATORIO DELLA CRIMEA CHE HA SCOPERTO L ASTEROIDE KILLER

L'asteroide è stato avvistato lo scorso 16 settembre, quando è transitato a 6,7 milioni di km dal nostro Pianeta. Una stima iniziale parla di un diametro di 400 metri e all'inizio del mese è stato classificato fra i 10.332 oggetti spaziali scoperti che si trovano nei pressi della Terra.
Gli scienziati ucraini gli hanno assegnato un livello di pericolosità 1 su 10 - sulla base della «Scala di Torino» usata per valutare le minacce di asteroidi e comete - come avvenuto in precedenza in un unico caso, visto che la totalità degli altri asteroidi vengono classificati 0, ovvero innocui al punto da poter essere ignorati.

Immagine inviata
L AREA DI DANNO SE UN ASTEROIDE DI QUATTROCENTO METRI SI SCHIANTASSE SULLA TERRA

L'unico altro asteroide di categoria 1 è il VK184, scoperto nel 2007, a cui si assegna 1 possibilità su 2700 di investire la Terra nel 2048. Tanto il TV135 che il VK184 hanno dimensioni inferiori dell'asteroide che si ritiene abbia colpito la Terra 65 milioni di anni fa, determinando la scomparsa dei dinosauri, ma ciò non toglie che il livello di allerta sia alto soprattutto nella Federazione russa, che il 15 febbraio scorso è stata colpita dall'impatto di un asteroide pari ad un'esplosione di 440 kilotoni, causando danni ingenti.

Immagine inviata
ASTEROIDE SCOPERTO DAI RICERCATORI UCRAINI

La reazione della Nasa è stata nel segno della prudenza: in un comunicato ha precisato che c'è il 99,9984% delle possibilità che Tv135 mancherà la Terra. Ma poiché il timore, a livello teorico, esiste, l'Agenzia spaziale assicura che nei prossimi mesi sarà il «Minor Planet Centre» di Cambridge, in Massachusetts, a tenere d'occhio l'asteroide al fine di «perfezionare l'osservazione e i calcoli».

Immagine inviata
ASTEROIDE KILLER

Immagine inviata
C BEF medium

Per Don Yeomans, manager del programma della Nasa che segue gli asteroidi nel Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, «ci troviamo davanti ad una nuova scoperta che richiede ulteriori osservazioni» e comunque «dai dati finora disponibili» la previsione è che «la possibilità di un impatto al momento è 1 su 48 mila e verrà significativamente ridotta nei prossimi mesi fino ad essere del tutto esclusa».
Ma Leonid Sokolov dell'Università di San Pietroburgo obietta che «il compito degli astronomi è effettuare ogni tipo di calcoli e previsioni per evitare di essere colti di sorpresa dagli eventi del cosmo», come avvenuto in febbraio in Siberia.



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum