Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Richiesta cittadinanza dopo matrimonio con cittadino italiano


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#11 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 08 October 2008 - 23:31:49


Visualizza messaggioMAT, su 8-Oct-2008 09:56, dice:



Ciao XCXC. Ok per l'anagrafe e OK per il familiare al seguito che chiederò io. Ma la mia domanda era diversa: all'amb. italiana di Bucarest devo presentare oltre a tutti i documenti che loro elencano, anche la CdS o la ricevuta di CdS ?

Grazie per i vostri chiarimenti  e buona giornata a tutti !! :)

Mat

fai la fotocopia anche della  ricevuta...

amb2.gif



.


#12 MAT

MAT

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

    Medaglie


Inviato 09 October 2008 - 08:46:55


Visualizza messaggioXCXC, su 8-Oct-2008 23:31, dice:

fai la fotocopia anche della  ricevuta...




Scusa XCXC, sono un pò confuso (come avrai capito...) ma secondo te, la mia futura moglie che ancora non ha ricevuto materialmente il PDS (richiesto x la 1^ volta) e che dovrebbe arrivare x metà/fine Novembre (più o meno quando ci sposeremo) , può presentarsi per il Familiare al Seguito , alla ns ambasciata di Bucarest con la ricevuta postale ? Ecco questo è il mio dubbio : basta la ricevuta del PDS (oppure il PDS quando arriva) oppure serve la CdS che non ha .. (o la sola ricevuta) ??

Scusami se sono petulante ma il resto dei documenti che servono lo so; ho solo il dubbio che ti ho indicato .

Grazie per la tua infinita pazienza e chiarezza !  :6:

Mat


#13 solnisco

solnisco

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 27

Inviato 09 October 2008 - 16:14:06


mi sa che dovrai essere tu a richiedere il visto di famigliare al seguito per i figli di tua moglie (tuoi affiliati di primo grado).
Per il viaggio ovviamente dovranno essere muniti di passaporto autonomo o essere iscirtti in quello della madre).


#14 MAT

MAT

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

    Medaglie


Inviato 09 October 2008 - 16:54:53


:thumbsup:

Visualizza messaggiosolnisco, su 9-Oct-2008 16:14, dice:

mi sa che dovrai essere tu a richiedere il visto di famigliare al seguito per i figli di tua moglie (tuoi affiliati di primo grado).
Per il viaggio ovviamente dovranno essere muniti di passaporto autonomo o essere iscirtti in quello della madre).


Ciao Solnisco :) ,  sarò io a chiedere il familiare al seguito ( il ricongiungimento richiede, secondo me , più tempo ) e la bambina ha già il suo passaporto che nei mesi scorsi la madre ha preventivamente richiesto.  

Speriamo che i "politici" non si inventino altre str..... ! :angry:

A presto

Mat :thumbsup:


#15 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 09 October 2008 - 19:05:49


TAR Lazio Sentenza 8 ottobre 08 No visto turismo se manca prova del rientro: c.d. rischio migratorio      

1 2 3 4 5 Articoli Correlati:  tar, lazio, turismo, requisitiTAR Lazio, Roma, Sezione I Quater, Sentenza n. 8804 dell'8 ottobre 2008.
Respinto il ricorso per l’annullamento del provvedimento con cui l’Ambasciata d’Italia a Bucarest ha respinto l’istanza di visto d’ingresso per turismo presentata dalla ricorrente nell’interesse della figlia dodicenne.
Nel merito il ricorso è infondato e deve essere respinto.
Dalla documentazione acquisita all’esito dell’istruttoria disposta dal Collegio è emerso che la richiesta di visto è stata respinta in quanto la ricorrente non ha fornito la prova di elementi relativi alla situazione familiare e socio-economica della figlia dodicenne atti a comprovare un probabile rientro nel Paese di provenienza (Moldavia) e a scongiurare il c.d. “rischio migratorio”.
Secondo l’art. 5 del trattato di Schengen e l’art. 4 comma 3° d. lgs. n. 286/98, per il rilascio del “visto uniforme” avente durata non superiore a tre mesi è necessaria l'esibizione dei documenti che giustificano lo scopo e le condizioni del soggiorno previsto e il possesso di mezzi di sussistenza sufficienti, sia per la durata prevista del soggiorno, sia per il ritorno nel paese di provenienza).
L’art. 5 comma 6° d.p.r. n. 394/99 stabilisce, inoltre, che al momento della domanda, oltre alla documentazione necessaria per il tipo di visto richiesto, lo straniero deve depositare quella concernente “la finalità del viaggio”.
L'ottenimento del visto d’ingresso per ragioni di turismo è subordinato al deposito di documentazione comprovante:
a) adeguati mezzi finanziari di sostentamento, non inferiori all'importo stabilito dal Ministero dell'interno con la Direttiva di cui all'art. 4, comma 3, del testo unico n. 286/1998;
b) il titolo di viaggio di andata e ritorno (o prenotazione) ovvero la disponibilità di autonomi mezzi di viaggio;
c) la disponibilità di un alloggio (prenotazione alberghiera, dichiarazione di ospitalità, ecc.)”.
Dalle disposizioni ora richiamate si evince che lo straniero che richiede il visto d’ingresso per turismo non deve dimostrare solo la disponibilità dei mezzi necessari ad assicurarne la sussistenza per la durata del soggiorno ed il ritorno in patria ma, più in generale, deve esibire quegli atti necessari a comprovare “lo scopo e le condizioni del soggiorno” e le finalità dello stesso.
Nella fattispecie, trattandosi di visto d’ingresso per turismo caratterizzato da necessaria temporaneità (confermata dalla durata del soggiorno che non può essere superiore a novanta giorni), dei presupposti dai quali si possa ragionevolmente ritenere l’interesse dello straniero a fare rientro nel Paese d’origine onde scongiurare il c.d. “rischio migratorio”.
Le condizioni in esame possono essere di varia natura quali l’esistenza di significativi legami familiari (ad es. coniuge e figli), l’esercizio di attività economiche, il possesso di fonti di reddito, la titolarità di beni immobili o, comunque, altre circostanze atte a comprovare che nel Paese di provenienza lo straniero abbia il centro dei suoi interessi e che proprio per questo vi farà ritorno al termine del soggiorno in Italia.
Nella fattispecie in esame nessuna delle condizioni in esame è stata comprovata dall’interessata essendo, anzi, emerse circostanze (quali la presenza in Italia della madre e della sorella; si veda la citata relazione dell’Ambasciata datata 26/05/08) che comprovano l’interesse della minore Lodovanu Alina a rimanere nel nostro Paese e a non fare rientro in Moldavia.
Quanto fin qui evidenziato induce il Tribunale a ritenere che il pur meritevole interesse al ricongiungimento familiare debba essere assicurato attraverso gli strumenti previsti dalla normativa vigente ed, in particolare, dagli artt. 29 e ss. d. lgs. n. 286/98 e non già con le modalità utilizzate nella fattispecie (richiesta di visto d’ingresso per turismo).



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#16 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 10 October 2008 - 12:32:09


Visualizza messaggioMAT, su 9-Oct-2008 09:46, dice:



Scusa XCXC, sono un pò confuso (come avrai capito...) ma secondo te, la mia futura moglie che ancora non ha ricevuto materialmente il PDS (richiesto x la 1^ volta) e che dovrebbe arrivare x metà/fine Novembre (più o meno quando ci sposeremo) , può presentarsi per il Familiare al Seguito , alla ns ambasciata di Bucarest con la ricevuta postale ? Ecco questo è il mio dubbio : basta la ricevuta del PDS (oppure il PDS quando arriva) oppure serve la CdS che non ha .. (o la sola ricevuta) ??

Scusami se sono petulante ma il resto dei documenti che servono lo so; ho solo il dubbio che ti ho indicato .

Grazie per la tua infinita pazienza e chiarezza !  :6:

Mat

se la tua futura moglie e' arrivata in Italia con regolare visto per lavoro o ricongiungimento la ricevuta ha lo stesso valore del pds.



.


#17 MAT

MAT

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

    Medaglie


Inviato 10 October 2008 - 14:41:24


Visualizza messaggioXCXC, su 10-Oct-2008 12:32, dice:

se la tua futura moglie e' arrivata in Italia con regolare visto per lavoro o ricongiungimento la ricevuta ha lo stesso valore del pds.

Ok XCXC, lei è arrivata con regolare visto per lavoro. Adesso è tutto chiaro.

Il 21/10 abbiamo il giuramento e poi subito di corsa (il giorno stesso) all'anagrafe per fissare la data del matrimonio che sarà a Novembre . Vi terrò aggiornati.

Grazie ancora :6:

Mat





Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum