Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Bird strike all'aeroporto di Chisinau


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 26 August 2013 - 08:57:12


Vi racconto un fatto successo recentemente...
Da un paio di giorni un aereo della compagnia italiana Meridiana Fly è bloccato presso l'aeroporto di Chisinau per un grave problema tecnico. Succede che, per fortuna in fase di atterraggio, l'aereo si trova tète a tète con dei volatili, uno dei quali viene risucchiato dalla presa d'aria di un motore causando dei danni alle palette del compressore (complessivamente i danni ammontano a 1 mln di euro circa). Per fortuna, come detto, l'incontro è avvenuto in fase di avvicinamento e l'aereo è riuscito ad atterrare regolarmente...però non a ripartire.

L'aeroporto di Chisinau, come quasi tutti gli aeroporti moderni del mondo, è dotato di un sistema ad onde elettromagnetiche che allontanano, o almeno dovrebbero farlo, i volatili. Purtroppo il range di queste apparecchiature non è infinito e, presumo, l'impatto è avvenuto a qualche chilometro dalla pista.

Mi dicono che l'uccello "incriminato" sia una cicogna...speriamo sia stata in viaggio senza passeggeri a bordo :)
Immagine inviata


#2 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 26 August 2013 - 09:32:32


Avevo clienti a bordo di quel volo...
Cinque minuti prima dell'atterraggio si e' sentita un'esplosione (motore destro), poi forte puzza di bruciato in cabina e cagarella enorme dei passeggeri...
Risultato: un motore fuori uso ed una ala dell'aereo (quella destra) con un visibile squarcio...




#3 vladislav

vladislav

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 220

Inviato 26 August 2013 - 10:29:10


L'incidente e' successo venerdi 16 verso le ore 16:30, in fase di atterraggio a Chisinau, circa 20 minuti prima dell'atterraggio, dopo che il pilota ha annunciato l'inizio delle procedure di atterraggio. Dal posto accanto al finestrino dove ero seduto ho visto sfrecciare uno stormo di uccelli, ma non ho capito di che tipo fossero, e subito dopo si sono sentiti 3-4 colpi e l'aereo che vibrava. Poco dopo si e' sentita anche puzza di bruciato, forse un uccello cotto dal motore... ho guardato l'ala sinistra e ho visto il buco... non e' stato un bello spettacolo! Il motore invece l'ho visto solo una volta atterrato, quando ho fatto le foto. Le hostess sono rimaste impietrite, sedute ai loro posti, senza fornire un minimo di informazioni o supporto ai passeggeri. Anzi, direi che erano piu' spaventate di noi. Grazie del benvenuto, ma in realta' vi seguo da tanto tempo, solo che fino ad ora non avevo avuto l'occasione per scrivere.

Sursa: http://www.aviazionecivile.it/



"Singura prietenie de preţ este cea care s-a născut fără motiv."
(Arthur van Schendel)

#4 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 26 August 2013 - 10:42:37


Visualizza messaggiovladislav, su 26 August 2013 - 10:29:10, dice:

circa 20 minuti prima dell'atterraggio

Considerata la quota del velivolo a 20 minuti dall'atterraggio devo dire che sono stati anche sfortunati...

anche se, nello stesso tempo,

molto fortunati ad imbattersi in questo tipo di problema in fase di approach anzichè in partenza.

Ad ogni modo, visti i costi e la logistica, una gran bella grana per Meridiana Fly.


#5 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 26 August 2013 - 12:05:17


Visualizza messaggiomoldsport, su 26 August 2013 - 10:42:37, dice:

Ad ogni modo, visti i costi e la logistica, una gran bella grana per Meridiana Fly.


vado a logica...

presumo che ci siano delle assicurazioni che coprono il danno al velivolo e i mancati introiti dovuti al fermo...  con la parte relativa ai mancati introiti dovrebbero noleggiare un aereo per coprire i voli rimasti scoperti... certo è un fastidio, ma quale impresa è esente da fastidi e problematiche ? tutto sta nell'essere organizzati.... sarebbe così facile fare impresa se andasse sempre tutto come programmato...



Immagine inviata


#6 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 26 August 2013 - 12:19:25


Il problema è principalmente di tipo tecnico-logistico

(far arrivare a KIV ricambi e personale tecnico in tempi rapidi...a giudicare da quanti giorni l'aereo è fermo non sono stati proprio dei fulmini...è lo stesso problema che segnalavo in passato quando succedono problemi simili ad Air Moldova)

anche se non bisogna sottovalutare l'aspetto

organizzativo (l'aereo fermo pregiudica in qualche modo l'operatività dell'intero network)

ed

economico....(1 milione di euro di danni comporta di sicuro dei costi assicurativi maggiori per il futuro)

Fra i guasti non fatali, il danno ad un motore (in questo caso un Pratt & Whitney) è certamente uno dei peggiori che può capitare :(


#7 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 26 August 2013 - 13:04:50


Visualizza messaggiogiemme74, su 26 August 2013 - 12:05:17, dice:

vado a logica...
presumo che ci siano delle assicurazioni che coprono il danno al velivolo .

In aggiunta all'aspetto assicurativo c'è da dire che in europa abbiamo un comitato specifico, con sede mi pare in Olanda, che si occupa di incidenti da impatto con volatili.
Hanno un proprio team di investigatori che valuta i singoli casi. Questo fa molto comodo alle compagnie poichè, se l'incidente avviene entro N km dall'area aeroportuale (mi sembra 5 km), il vettore può rifarsi nei confronti della società che gestisce lo scalo. Nel caso in questione, se veramente l'impatto è avvenuto a 20 minuti di volo dalla pista, l'aeroporto non ha responsabilità considerando che l'aereo sarà stato, si e no, fra Romania e Moldova.
Secondo me i casi sono 2: o l'aereo era molto + vicino alla pista (e quindi più basso) o la sfiga è stata davvero tanta.


#8 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 26 August 2013 - 13:05:33


Visualizza messaggiogiemme74, su 26 August 2013 - 12:05:17, dice:

sarebbe così facile fare impresa se andasse sempre tutto come programmato...

di più

non essite per legge imprenditore se non esiste richio d'impresa !





Immagine inviata


#9 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 26 August 2013 - 13:09:18


Visualizza messaggiomoldsport, su 26 August 2013 - 13:04:50, dice:

se l'incidente avviene entro N km dall'area aeroportuale (mi sembra 5 km), il vettore può rifarsi nei confronti della società che gestisce lo scalo.
appunto , era quello che mi stavo chiedendo


Visualizza messaggiomoldsport, su 26 August 2013 - 13:04:50, dice:

Nel caso in questione, se veramente l'impatto è avvenuto a 20 minuti di volo dalla pista, l'aeroporto non ha responsabilità considerando che l'aereo sarà stato, si e no, fra Romania e Moldova.
Secondo me i casi sono 2: o l'aereo era molto + vicino alla pista (e quindi più basso) o la sfiga è stata davvero tanta.

Half dice che sarebbe succeso 5 min prima dell'atterraggio .

Mi pare + plausibile
perche 20 min prima
oltre ad essere tra MD e RO
sarebbe anche stato un bel po' + in alto

Non credo proprio che le cicogne viaggino a quelle altezze !



Immagine inviata


#10 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 26 August 2013 - 13:43:19


Visualizza messaggioRick, su 26 August 2013 - 13:09:18, dice:

sarebbe succeso 5 min prima dell'atterraggio .

Si, anch'io la penso così...

Visualizza messaggiomoldsport, su 26 August 2013 - 13:04:50, dice:

Secondo me i casi sono 2: o l'aereo era molto + vicino alla pista (e quindi più basso) o la sfiga è stata davvero tanta.

A circa 20 minuti da KIV si vola ancora, secondo me, oltre i 10000 piedi...

Però si parla di cicogne...

e il fatto che, da quanto mi ha detto un pilota, le cicogne volano fino ai 2 mila metri di altezza mi fa pensare che, ad ogni modo, l'impatto con tale volatile, seppur difficile, è comunque possibile (attorno ai 6600 piedi però). Tutto sta a capire a quanti minuti di volo dalla pista (o N piedi di quota) è avvenuto lo strike. Uno dei flight data recorder del velivolo chiarirà senz'altro ogni dubbio :)





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum