XCXC, su 04 June 2013 - 21:43:07, dice:
Ogni volta che volano le frecce nel mondo... ci sono prenotazioni per viaggi, meeting, ecc... ecc...
Stiamo parlando di cose diverse.
Quelle da te giustamente citate sono le ricadute
mentre all'inizio di quest'inutile lenzuolata di post
stavamo discutendo di marketing/promozione
ed io parlavo
in tal senso
di ruolo attivo dell'A.M.
Mi preme sottolineare un'altra cosa
soprattutto a chi parla di.... fuffa:
Leggete bene cosa dice l'A.M. (non il sottoscritto) di sè stessa e dei motivi per i quali si esibisce all'estero:
Le cinque tappe europee degli MB.339PAN avranno il compito di rappresentare l’eccellenza italiana nel settore aeronautico nell’ambito di reciproci scambi con le altre nazioni.
Spiegazione che non mi sembra poi tanto diversa da questa:
moldsport, su 04 June 2013 - 07:39:33, dice:
Non vi è dubbio che la PAN è utile per l'immagine dell'industria aerospaziale italiana,
impegnata in importanti forniture in diversi Paesi del mondo
(fra cui Israele...)
però....tornando alle esportazioni...
bisogna anche dire che i feedback provenienti da piloti e tecnici
della Pattuglia Acrobatica Nazionale
contribuiscono anche al continuo perfezionamento dei velivoli,
aerei che,
al di là del modello utilizzato dalle Frecce Tricolori,
vengono testati insieme all'aeronautica militare
(fra l'altro uno di questi, un M-346 Master, è caduto pochi giorni fa in Piemonte)
in stretta collaborazione con l'industria produttrice.
Allora signori....di cosa stiamo parlando?
Perdonatemi se mi permetto di smontare i vostri sogni/auspici
ma
per come sono strutturati gli Air Show e la promozione degli stessi
di reali possibilità per la promozione del Made in Italy
ve ne sono pochine...pochissime.