Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Moldova | Moldavia | Le "venditrici" del mercato Talcioc di Chisinau...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 01 April 2013 - 11:52:44


Vi e' mai capitato di andare a comprare qualcosa o semplicemente gironzolare per il grande mercato all'aria aperta che tutti qui' a Chisinau chiamano con il termine rumeno Talcioc (tradotto in italiano = fiera dello straccio...) ?
Ebbene, questo e' il piu' grande mercato di prodotti non alimentari della capitale moldava dove potete acquistare dai vestiti alle scarpe, dai lampadari ai mobili nonche' dai tappeti alla tappezzeria di casa...
Fin qui' nulla di particolare se non le "venditrici"...
Uso il femminile perche' al 95% sono donne, tutte tra i 45 e i 55 anni, generalmente di etnia russa siberiana...
Queste "venditrici" (uso il virgolettato per ovvie ragioni che presto capirete) ti scrutano, ti osservano, ti fanno la radiografia in un istante non appena tendi ad avvicinarti al loro banco mercatale...in quei pochi istanti cercheranno di capire qual'e' (secondo loro) il tuo grado di stupidita' e poca dimestichezza con gli acquisti, per cercare letteralmente di fotterti!!!
Si perche' nella loro esperienza commerciale non hanno imparato altro avendo iniziato probabilmente a vendere nei magazzini Univermag o nei negozi Produkt di sovietica memoria dove fregavano a "mani basse" ai danni dello stato.
Oggi che quello stato non c'e' piu' il nuovo "stato" da fregare e' il cliente...
Nessuna di queste "venditrici" e' proprietaria del banco dove "lavorano", loro sono assunte per vendere a percentuale che puo' variare dal 5 al 10% secondo il tipo di prodotto; tutto rigorosamente venduto senza scontrino ne garanzia ne un sorriso ne un'assistenza e consigli per gli acquisti.
Talcioc e' uno di quei reperti della Moldova post sovietica che mi auguro con tutto il cuore sparisca al piu' presto.

Alfredo Ferrari




#2 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 01 April 2013 - 12:59:15


azz... da come ne parli mi sa che ti hanno tirato qualche ciulata... cos'hai comprato ??? :lol:



Immagine inviata


#3 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 01 April 2013 - 13:06:05


Visualizza messaggiogiemme74, su 01 April 2013 - 12:59:15, dice:

azz... da come ne parli mi sa che ti hanno tirato qualche ciulata... cos'hai comprato ??? :lol:

Mi sbaglierò ma ciulata ....è stato lui a darla a loro  :D


#4 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 01 April 2013 - 13:19:40


Nessuna ciulata, la mia e' una semplice constatazione...come puo' lo stesso prodotto costare 100, 120, 130 e 150 Lei in 4 banchi situati nel raggio di 100 metri uno dall'altro?




#5 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 01 April 2013 - 13:52:59


Io personalmente non vedo differenza fra il talciok di Chisinau con i mercati di Napoli...



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#6 Rudy

Rudy

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 367

Inviato 01 April 2013 - 14:22:18


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 01 April 2013 - 13:19:40, dice:

come puo' lo stesso prodotto costare 100, 120, 130 e 150 Lei in 4 banchi situati nel raggio di 100 metri uno dall'altro?

È sempre stato cosí nei mercati. Solo nei mercati fasulli, dove in pochi grossisti si mettono d' accordo per organizzare dei cartelli o dei monopòli trovi i prezzi tutti uguali. Se c' è vera concorrenza i prezzi devono essere diversi.



e se non piangi, di che pianger suoli?

#7 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 01 April 2013 - 14:31:35


Con differenze del 50%??? Non puo' essere, non c'e' logica a cosi' poca distanza tra i vari venditori...




#8 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 01 April 2013 - 15:08:42


basta che chi vende

abbia comprato ad un prezzo inferiore dal grossista

magari perchè ha comprato in maggior quantita

o perchè era un fondo di magazzino del grossista

o perchè era un fondo di magazzino del rivenditore

o perchè era un prodotto in scadenza

e già può saltare fuori la differenza .


Accade senza problemi anche tra i super qui di Milano

lo stesso prodotto venduto a prezzi totalmente differenti

le maggiori differenze le trovi sui piccoli prezzi

differenze in percentuli grandi ma poco apparenti



Immagine inviata


#9 danix

danix

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 44
    Località:pievepelago mo
    Interessi: energia solare ,eolica...rinnovabile in genere

Inviato 01 April 2013 - 16:51:47


buona pasqua a tutti amici !!! anche se in titardo !

hai ragione alfredo speriamo che cambino anche in moldavia queste usanze da venditori tipo marrocchino...perche non si sa mai la roba quanto costa !!


#10 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 01 April 2013 - 18:02:31


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 01 April 2013 - 11:52:44, dice:


Talcioc e' uno di quei reperti della Moldova post sovietica che mi auguro con tutto il cuore sparisca al piu' presto.


beh... ma se vendono un motivo ci sara' no?



.





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum