La leggenda del vino "Gitana" inizia nella prima metà del XVIII secolo in una piccola cantina situata nel villaggioTiganca (dal rumeno Zingara) a ridosso del fiume Prut.
La cantina in origine fu di proprietà di due fratelli di origine greca ed era circondato da piccole piantagioni di viti.
Su quali basi hanno potuto creare una cantina questi due uomini in terra straniera?
Probabilmente perchè il terreno e il clima mite sono stati favorevoli alla produzione di vini pregiati e unici.
Successivamente, nel 1953 in epoca sovietica, nel villaggio di Plopi, fu fondata la cantina "Tiganca", una società statale con una capacità produttiva di 7 milioni di litri di vino di qualità superiore, apprezzato sia in Moldova che nell'intero spazio sovietico.
Cantina "Tiganca" diventa "Gitana Winery", con il re-brand del 1999, ed è attualmente una cantina a conduzione familiare.
Il principio produttivo della nuova conduzione si basa unicamente sull'offerta di vini pregiati e dal gusto unico, cosa che ha imposto notevoli investimenti negli ultimi anni.
Nell'anno 2002, in collaborazione con l'Istituto Moldavo della Vite e del Vino sono stati impiantati circa 350ettari di vite Cabernet Sauvignon, Merlot e Feteasca Regală nel villaggio di Romanovca a circa 70 chilometri dalla cantina ed esattamente sulle colline a ridosso della Steppa del Bugeac nella localita' di "Vallo di Traiano" (provincia di Causeni) che e' considerato il luogo piu' indicato per la coltivazione delle uve rosse che producono vini secchi e da dessert.
Questi filari di vite orientati verso est/sudest si trovano ad un'altitudine di circa 150/180 slm con alle spalle i boschi "Codrii Tigheciului", questo microclima ideale creatosi dall'unione di tutti questi fattori rappresenta la principale garanzia di qualita' sulla produzione della materia prima del vino.
Un'altra tenuta di circa 100 ettari che appartiene a "Gitana Winery" si trova nelle immediate vicinanze della cantina stessa; vi si produce uva Pinot Grigio, Furmint e Gars Revelu che serviranno in futuro per la preparazione di vini liquorosi da dessert.
Questa microzona si trova esattamente sulla stessa latitudine della Borgogna francese e del Piemonte italiano.
La fermentazione di tutte le uve rosse di "Gitana Winery" avviene esclusivamente in vasche aperte di rovere e successivamente il vino selezionato passa alla maturazione in botti e barrique sempre di rovere pregiato.
Il villaggio di Plopi e' situato nella provincia di Cantemir a circa 130 chilometri sud di Chisinau.
Alfredo Ferrari
Per conoscere meglio la Moldova e il suo vino visitate il mio sito http://www.chisinau-....php?page=vinul
