Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Non sa leggere l’italiano, il sindaco leghista gli rifiuta la cittadinanza


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 30 January 2013 - 22:16:54


VIGONOVO. «Non me la sono sentita di accogliere il giuramento di un cittadino extracomunitario per ottenere la cittadinanza italiana. Secondo me non è sufficientemente integrato nel nostro territorio. Così l’ho affidato ai Servizi sociali che lo seguiranno in un percorso di insegnamento della lingua italiana». Damiano Zecchinato, sindaco leghista di Vigonovo e presidente della Conferenza dei sindaci della Riviera, sembra quasi volersi offrire come bersaglio di (possibili) polemiche.
La vicenda riguarda un cittadino marocchino di mezza età che vive in Italia da 21 anni e che lavora in un’impresa metalmeccanica. Da precisare che la cittadinanza viene concessa dal Presidente della Repubblica, tramite il ministero degli Interni, con la prefettura che segue la pratica mentre il sindaco del Comune di residenza deve “accogliere” il giuramento entro il termine dei sei mesi dalla comunicazione. Nel caso del marocchino in questione «mi sono trovato davanti una persona che, sì, risiede in Italia da più di dieci anni, ma non parla e non sa leggere una parola di italiano» ha voluto far sapere Zecchinato, «non me la sono sentita di accogliere la sua richiesta. Non sapeva dire neanche una parola del giuramento che bisogna fare per legge. Mi sono trovato già una volta davanti a una situazione del genere».
Per questo il sindaco ha deciso di sospendere la pratica e di segnalare la questione alla prefettura. «Chi deve controllare la procedura deve verificare se ci sono gli estremi della conoscenza della lingua visto che è previsto come requisito fondamentale in una legge del 2010. Ci devono essere, oltre ai requisiti di lavoro e penali, anche quelli dell’integrazione sociale che secondo me non erano presenti in questo caso».
Damiano Zecchinato ha quindi previsto di far seguire la persona dai Servizi sociali del Comune di Vigonovo. «Seguirà uno dei corsi di lingua italiana che noi organizziamo regolarmente» fa sapere il sindaco «Il cittadino marocchino ha promesso di parteciparvi». Zecchinato sa bene che il suo comportamento rischia di essere bollato come razzista. «Non è un problema di razzismo» replica «L’acquisizione della cittadinanza italiana è una cosa seria e io come sindaco devo tutelare la sicurezza e l’integrazione dei cittadini. Che tipo di integrazione può avere una persona che non sa parlare una sola parola di italiano? Se dovesse avere bisogno di aiuto come farà a spiegarsi?».
http://mattinopadova...nanza-1.6441703


Pero' non ho capito perche' il mattino specifica "il sindaco lechista"! Cioe' se fosse stato di un altro... partito??
Anch'ìo  avrei rifiutato la cittadinanza ad uno che non sa leggere l'italiano, anzi, soprattutto per questo!!



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 31 January 2013 - 02:44:08


nn ho capito cosa significa quel "non sapeva dire una parola del giuramento..." Cioe' ? Non sa leggere?

mi sembra strano, molto strano, che non sappia DIRE una parola di italiano... mah!

Diciamo che un minimo di lingua italiana e' giustamente pretesa... ma il resto e' molto piu' importante... come l'onesta', la dedizione al lavoro e alla famiglia, il rispetto delle leggi ed essere un buon padre di famiglia ecc... e soprattutto che non abbia mai limitano la liberta' dei figli al diritto di vivere e comportarsi come tutti noi italiani.



.


#3 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 31 January 2013 - 08:36:05


Attenzione a vostri commenti: vi sbranano !!!!--

Provate andare a chiedere la cittadinanza Svizzera (Paese notoriamente razzista, ma serio)  devi conoscere italiano, tedesco e francese-- i primi articoli della costituzione e il "salmo nazionale" (inno) + un'altra 20tina di caratteristiche  (io. mia figlia e mia nipotina, per jus sanguine)
PS : il sindaco è LEGHISTA e non lechista-- Rosetta, non sei passata all'esame !!!!!



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#4 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 31 January 2013 - 09:22:35


Visualizza messaggiosergio3, su 31 January 2013 - 08:36:05, dice:

Provate andare a chiedere la cittadinanza Svizzera (Paese notoriamente razzista, ma serio)  devi conoscere italiano, tedesco e francese-- i primi articoli della costituzione e il "salmo nazionale" (inno) + un'altra 20tina di caratteristiche  (io. mia figlia e mia nipotina, per jus sanguine)

scommetto che a Ingvar Kamprad non hanno posto tutte queste condizioni... :lol:

btw, si parla di italia, non di svizzera...

cmq concordo con il sindaco, almeno saper leggere 4 frasi in italiano.... se non altro gli ha dato tempo necessario per ripensarci fino a dopo le elezioni... se vince la sinistra e/o monti c'e' poco da stare allegri a essere cittadini italiani.... :lol:



Immagine inviata


#5 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 31 January 2013 - 10:44:21


Dimenticavo la cosa più importante: oltre il lavoro, sopratutto un molto ma molto congruo malloppo--possibilmente in oro e non carta straccia verde o colorata. :p :D



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 31 January 2013 - 17:43:34


Visualizza messaggiosergio3, su 31 January 2013 - 08:36:05, dice:

PS : il sindaco è LEGHISTA e non lechista-- Rosetta, non sei passata all'esame !!!!!

no no !!! E' promossa a pieni voti !!! E' ormai un partito di lecca lecca !!! Eccome se leccano Berlusconi per sedere sullo scranno del grattaciellone !!! :lol:



.


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 31 January 2013 - 17:49:44


macccccccheccccca.... di spot hai messo in firma?

Manteniamo l'intero Paese !!!???? Noi no di sicuro...

Ridicoli... i soliti leghisti ignoranti e presuntuosi !!! Questo spot se lo vedono i veneti (i friulani vi compatiscono ormai) s'incazzano e vi tolgono voti !!!

I leghisti LOMBARDI, cioe' coloro che hanno rubato piu' di tutti ed hanno contribuito all'affossamento del partitio !!!

VERGOGNATEVI !!!

LADRONI !!!

MENO MALE CHE ANCHE IN LOMBARDIA POCHI VI CA......NO !!! :lol:

VOTA GRILLO





.


#8 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 31 January 2013 - 18:20:54


sono in silenzio politico alle provocazioni--ne parliamo dopo le votazioni !!!--E' un periodo di grande confusione e sono confuso anch'io-- (oltre a non stare molto bene)



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#9 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 31 January 2013 - 21:56:52


Visualizza messaggioXCXC, su 31 January 2013 - 02:44:08, dice:

nn ho capito cosa significa quel "non sapeva dire una parola del giuramento..." Cioe' ? Non sa leggere?

mi sembra strano, molto strano, che non sappia DIRE una parola di italiano... mah!

Diciamo che un minimo di lingua italiana e' giustamente pretesa... ma il resto e' molto piu' importante... come l'onesta', la dedizione al lavoro e alla famiglia, il rispetto delle leggi ed essere un buon padre di famiglia ecc... e soprattutto che non abbia mai limitano la liberta' dei figli al diritto di vivere e comportarsi come tutti noi italiani.
Ok, diciamo che il sindaco avra' esagerato un po'... ma ha anche ragione!
Sai bene che sono in tanti gli stranieri che vogliono la cittadinanza italiana per qualsiasi motivo ma non perche' gli interessa o ama l'Italia!
Rispetto delle leggi, lavoro, buon padre, ecc... devi averele gia' da essere umano! Se pero' vuoi la cittadinanza, be', devi conoscere un po' di tutto, soprattutto la lingua se sei qui da piu' di dieci anni!!
Io farei delle domande "trappola" :D



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#10 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 31 January 2013 - 22:01:00


Visualizza messaggiosergio3, su 31 January 2013 - 08:36:05, dice:


PS : il sindaco è LEGHISTA e non lechista-- Rosetta, non sei passata all'esame !!!!!
Ma ero di fretta, errare non e' umano?? :o
Comunque tranquillo, io non chiedo la cittadinanza italiana!! Immagine inviata



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)




Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum