Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Boom di suicidi fra i ragazzini figli di immigrati! Gli "orfani bianchi" della Moldavia

orfani bianchi figli di immigrati

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 09 January 2013 - 17:05:31


08/01/2013 15:33
Gli "orfani bianchi" della Moldavia

Boom di suicidi fra i ragazzini figli di immigrati

resizer.jpg

L'ex Repubblica Sovietica è la nazione più povera d'Europa, così, molte donne decidono di partire per venire a fare le badanti in Italia. Stanno via per anni e anni, i mariti cominciano a bere e i loro figli -poco meno che adolescenti- non reggono al peso di diventare gli adulti di casa


Si chiama “sindrome italiana”. Il termine è stato coniato da due psichiatri ucraini, Andriy Kiselyov e Anatolij Faifrych, per descrivere lo stato di disagio di molte donne dell’Est Europa che, dopo aver lavorato per anni nel nostro Paese, tornano a casa. Quasi tutte si trovano spiazzate, i mariti sono diventati i tuttofare della famiglia, i figli sono cresciuti con il cuore indurito per l’assenza di una madre al loro fianco, almeno quelli che hanno retto ad un distacco così prolungato nel tempo. Sì, perché un articolo de “il Venerdì di Repubblica” denuncia un fenomeno sconvolgente. In questi ultimi anni è salito in maniera preoccupante il numero dei suicidi di ragazzi, poco meno che adolescenti, tutti figli di genitori emigrati che non riescono a sostenere il peso dell’assenza.
Moldavia. Tre milioni e seicento mila abitanti (poco più che in tutta Roma). Una nazione grande quanto una metropoli che, però, non ha nulla da offrire ai suoi cittadini. La popolazione, che vive con un reddito medio pro-capite di 1500 euro, è la più povera dell’intero vecchio continente. È per questo che molte donne decidono di intraprendere una radicale scelta di vita ed andare a cercare lavoro in Italia. A casa, in Moldavia, lasciano i mariti ad occuparsi dei figli maggiori che, a loro volta, si trovano ad dover accudire i fratellini più piccoli. Molti padri iniziano a bere. La pressione di portare avanti una famiglia da soli (dovendo comunque portare uno stipendio a casa) è troppa da sostenere. Così gli adolescenti che si trovano ad essere tutto d’un tratto gli adulti della situazione, molto spesso non reggono e si suicidano. Il numero, nell’ex Repubblica sovietica, è salito in maniera drammatica dal 2011 ad oggi. Appena due anni fa, i ragazzi e bambini figli di immigrati che hanno deciso di togliersi la vita erano stati 18. Nei primi mesi del 2012 si era già arrivati a 16, di cui 3 solo nella Capitale dello Stato, Chişinău. Alla fine dell’anno il numero totale ha raggiunto 22. Quasi tutti si sono impiccati, in preda alla disperazione ed al senso di abbandono.
Il problema non nasce certo oggi e, sicuramente, non dipende (solo) dal boom di emigrazione dalla Moldavia all’Italia. La questione è ben più complessa e va ricercata fra le pieghe della storia di questo piccolo Paese, incastonato fra la Romania e l’Ucraina. Dalla caduta dell’URSS in poi, le istituzioni post-comuniste si sono del tutto disinteressate delle problematiche sociali. In particolar modo, non esistono in tutto il territorio nazionale, centri specializzati per il supporto psicologico a famiglie in difficoltà. C’è di più, in un mondo rigido e rarefatto come quello dell’Est europeo, la popolazione è molto meno incline a chiedere aiuto, specialmente se si parla di temi delicati come questo che, per molti, è causa di grande vergogna.
Eppure qualche cosa si sta cercando di fare, almeno per quanto riguarda l’Italia. Esiste, infatti, un progetto del Comune di Milano dal titolo emblematico Te iubeste mama (letteralmente: “la mamma ti vuole bene”). Basta telefonare ad una qualsiasi biblioteca pubblica ed iscriversi ad un elenco, dopodiché si ha diritto a mezz’ora di telefonata –gratuita- su Skype con i propri figli, che stanno a casa.
Molto spesso basta poco, un piccolo gesto che avvicini e che cerchi di colmare, almeno in parte, la distanza di oltre 2.000 km, così da evitare un dramma silenzioso come quello degli “orfani bianchi”.

Micol Paglia



.


#2 AleGhi

AleGhi

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 38
    Località:Brescia

    Medaglie

Inviato 09 January 2013 - 19:28:17


http://www.rai.tv/dl...918d572bc8.html


#3 smerdiakof

smerdiakof

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 219

Inviato 10 January 2013 - 17:08:53


E' stata una mia battaglia su Moldweb questa degli "orfani bianchi". Ora non è più possibile, visto il nuovo corso.
Un plauso a voi che parlate di questi problemi.


#4 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 10 January 2013 - 17:23:36


Nico, tu sei benvenuto qui' su Ambasada, dimentica i vecchi rancori con alcuni dei forumisti e segui il nostro nuovo corso :bye:




#5 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 10 January 2013 - 19:39:06


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 10 January 2013 - 17:23:36, dice:

Nico, tu sei benvenuto qui' su Ambasada, dimentica i vecchi rancori con alcuni dei forumisti e segui il nostro nuovo corso :bye:

Si corso Vittorio Emanuele o corso Garibaldi.

a me già che la chiamno sindrome italiana mi girano i coglion... perchè due deficienti che

hanno comprato la laurea con pochi dollari....

i due deficienti con la laurea comprata dovrebbero sapere perchè le loro

donne sono andati via da i suoi paesi, e quindi non  l'hanno chiamata sindrome

dei porci politici del suo paese, no la colpa è degl'italiani che sono andati clandestini

in ucraina, moldavia, russia....ecc. ecc... a prendere le loro donne e sfruttarle in italia.

Evviva i due coglion... con laurea comprata con pochi bannuzzi.


#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 11 January 2013 - 00:22:00


Visualizza messaggioXCXC, su 09 January 2013 - 17:05:31, dice:

Eppure qualche cosa si sta cercando di fare, almeno per quanto riguarda l’Italia. Esiste, infatti, un progetto del Comune di Milano dal titolo emblematico Te iubeste mama (letteralmente: “la mamma ti vuole bene”). Basta telefonare ad una qualsiasi biblioteca pubblica ed iscriversi ad un elenco, dopodiché si ha diritto a mezz’ora di telefonata –gratuita- su Skype con i propri figli, che stanno a casa.


ammazza! Che progetto! Che idea!

Manco al paesino sul cocuzzolo della montagna c'avrebbero pensato...

se questi sono i grandi progetti di un Comune come Milano!


Le badanti straniere stanno colmando una mancanza del servizio sanitario nazionale...

quel servizio che paga i farmaci, le tangenti, gli sprechi e arrichisce commercianti, industrie, primari, medici e personale paramedico!

Sarebbe sufficiente controllare le spese e ridurre gli sprechi per permettere alle badanti condizioni di lavoro piu' umane e non da schaive come oggi accade mentre tutti fan finta di nulla!

Il privato piu' di cosi' nn puo' fare... ci mette anche troppo...

mentre il pubblico spreca e spande!

Un giorno qualcuno presentera' il conto! E saranno le generazioni abbandonate !

E un comune come Milano propone queste stronzate? io mi vergognerei !!!



.


#7 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 11 January 2013 - 08:55:28


Visualizza messaggioXCXC, su 11 January 2013 - 00:22:00, dice:

E un comune come Milano propone queste stronzate? io mi vergognerei !!!

cosa pretendi... c'e' pisapirla....



Immagine inviata


#8 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 11 January 2013 - 12:36:14


Visualizza messaggiocemento, su 10 January 2013 - 19:39:06, dice:

no la colpa è degl'italiani che sono andati clandestini

in ucraina, moldavia, russia....ecc. ecc... a prendere le loro donne e sfruttarle in italia.

ma tu

in tanti anni di esperienza

hai mai sentito fare ai moldavi

una seria utocritica ?

MAI !

La colpa è sempre di qualcun'altro o qualcos'altro !

Pensa te

che dopo quasi un quarto di secolo che si amministrano da soli

ancora adesso

riversano ogni responsabilità del loro disgraziato status

sull'ex URSS

come se 25 anni di loro Malgoverno possano passare inosservati



Immagine inviata


#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 11 January 2013 - 16:31:33


Visualizza messaggioRick, su 11 January 2013 - 12:36:14, dice:

ma tu

in tanti ani di esperienza

hai mai sentito fare ai moldavi

una seria utocritica ?

MAI !

La colpa è sempre di qualcun'altro o qualcos'altro !

Pensa te

che dopo quasi un quarto di secolo che si amministrano da soli

ancora adesso

riversano ogni responsabilità del loro disgraziato status

sull'ex URSS

come se 25 anni di loro Malgoverno possano passare inosservati

perche' ancora oggi il potere e' sempre in mano ai russi...

qualsiasi moldavo tende a scimmiottarli e a farne parte...



.


#10 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 11 January 2013 - 16:35:38


Visualizza messaggiogiemme74, su 11 January 2013 - 08:55:28, dice:

cosa pretendi... c'e' pisapirla....

appunto...

invece di organizzare.. che so... gemmellaggi con studenti...

inviti da parte di famiglie milanesi di bambini moldavi con genitori in Italia... al fine di rendere partecipi i loro figli e familiari...

agevolazioni varie per viaggi ecc...

basta mettersi un pomeriggio a pensare a mille iniziative a carico della collettivita'...

con poche spese comuni si otterrebbero grandi vantaggi per tutti...

e prima di tutto dare l'impressione che siamo un Paese civile e non schiavista...

Basterebbe poco... pochi soldi in confroto a bilanci miliardari e spese buttate al vento...

Ma ovviamente dove nn se magna gli assessori glissano !!!



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum