Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

omologa diploma moldavo per iscrizione università italiana


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#11 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 14 November 2008 - 00:13:42


Visualizza messaggioArtur, su 13-Nov-2008 16:12, dice:

ciao,
vorrei sapere quali sono le modalità per ottenere l'equiparazione del titolo di studio moldavo (laurea) o titolo di master? grazie

Magari intendi il riconoscimento degli studi fatti in Moldova? Parli della dichiarazione di valore?

Io non capisco cosa intendi con ottenere l'equiparazione?



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#12 Artur

Artur

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 4

Inviato 17 November 2008 - 14:34:11


Visualizza messaggioVio, su 14-Nov-2008 00:13, dice:

Si intendo il riconoscimento dei studi fatti in Moldova? Cosa devo fare?
Grazie



#13 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 18 November 2008 - 00:26:40


Salve,

Devi avere la dichiarazione di valore sia del liceo sia dell'università di Moldova, scegli l’ Università italiana - scegli la facoltà che sia simile a quella fatto in Moldova, ti faranno fare 2 esami, quello della lingua italiana e quello della tua specialità, dopo di che dovrai comunque fare al meno 2 anni di università in Italia, per ottenere il riconoscimento degli studi.
Informazione avuta dall'Università Cattolica.  


Cordiali saluti



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#14 Artur

Artur

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 4

Inviato 19 November 2008 - 16:49:03


Grazie mille "Vio" per il tuo aiuto.
Cosa intendi su "dichiarazione di valore"


#15 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 19 November 2008 - 17:04:22


Visualizza messaggioArtur, su 19-Nov-2008 16:49, dice:

Grazie mille "Vio" per il tuo aiuto.
Cosa intendi su "dichiarazione di valore"

Salve,

La dichiarazione di valore è un documento rilasciato dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo di studio. La dichiarazione di valore è necessaria per poter procedere al riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero, essa contiene le informazioni relative al titolo: in quanti anni di studio è stato raggiunto, con quale parametro è espresso il voto finale ecc.



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#16 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 19 November 2008 - 17:13:37


I documenti occorrenti per la dichiarazione di valore:

1. Titolo di studio (Attestato di scuola media 10/11 anni, Diploma di Maturità, Diploma di Laurea) in originale, legalizzato dal:
a) Ministero dell’Insegnamento
b) Ministero degli Affari Esteri
2. Fotocopia del titolo di studio originale (legalizzato in precedenza dal Ministero degli Affari Esteri), legalizzata da:
a) Notaio Pubblico
b) Ministero della Giustizia
c) Ministero degli Affari Esteri
3. La traduzione in italiano del Diploma in questione eseguita da un traduttore autorizzato, legalizzata da:
a) Notaio Pubblico
b) Ministero della Giustizia
c) Ministero degli Affari Esteri
4. Fotocopie di tutti i documenti (tanto dei documenti originali, quanto delle fotocopie legalizzate e delle traduzioni in italiano) in cui siano leggibili le legalizzazioni delle istituzioni summenzionate;
5. Per ciascun titolo di studio originale (Attestato di scuola media 10/11 anni, Diploma di Maturità, Diploma di Laurea) legalizzato in precedenza dal Ministero dell’Educazione e del Ministero degli Affari Esteri, si deve ottenere un certificato in originale rilasciato dal Ministero dell’Educazione in cui sia indicato:
a) la durata degli studi (periodo di scolarità)
b) struttura del periodo di scolarità per tutti i tipi di titoli oppure attestati di compimento del ciclo liceale (Maturità, Attestato di Scuola Media ecc.)
Esempio:
- numero degli anni di studio – scuola elementare
- numero degli anni di studio – scuola ginnasiale
- numero degli anni di studio – ciclo medio (liceale)
c) descrizione del sistema di votazione (1 – 10 oppure 1 – 5) indicandosi il voto minimo di promozione;
d) diritto di accesso ad una forma d’istruzione superiore, indicandosi il tipo dell’istituto d’istruzione superiore;
e) diritto all’esercizio di una professione, indicandola, nel caso affermativo;
Il certificato in originale sarà legalizzato dal Ministero degli Affari Esteri;

Ulteriormente, il certificato sarà tradotto in italiano, la traduzione essendo legalizzata da:
a) un Notaio Pubblico
b) il Ministero della Giustizia
c) il Ministero degli Affari Esteri
Per tutti i titoli di studio che suppongono il compimento di corsi di un ciclo di studio precedente (per es.: Diploma di compimento degli studi della Scuola Postliceale, Diploma di Laurea ecc.), verrà presentato anche quel titolo di studio (per es.: Attestato di Compimento degli studi della Scuola Media), con le legalizzazioni e le traduzioni succitate.
Nota: Nel caso particolare dei Diplomi di Compimento degli Studi Accademici (Diploma di Laurea) saranno presentati, in più, la situazione accademica per anni di studio (pagella scolastica) e Programmi dei corsi, legalizzati dal Ministero dell’Insegnamento e del Ministero degli Affari Esteri, corredati da traduzioni in italiano, legalizzate da:
a) un Notaio Pubblico
b) il Ministero della Giustizia
c) il Ministero degli Affari Esteri



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#17 aluscaion

aluscaion

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 226

    Medaglie


Inviato 19 November 2008 - 17:19:33


se vuo, ti racconto, come ho fatto io.

con tutti i documenti ricchiesti:

1 attestato di scuola o liceo
2 certifficato dalla RONO (Sectia raionala a invatamintului public), che attesta la veridicita dell'attestato
3 programma analitico di tutti gli anni di studio all'universita
4 diploma
5 certifficato di veridicita del Diploma (ministerul invatamintului)
6 certificato dal mininterno(cazier juridic)

tutto tradotto in italiano, certificato dal notaio, portato al consolato italiano a Bucarest,

con tutto questo e con in piu Certificato di valore di tutto questo, sono andata all'universita, in segretteria studenti, ho fatto la ricchiesta a nome del Rettore, per essere assunta, ho fatto l'esame di assunzione.
dopo, loro decidono, quanti esami devi fare  e qualli.

AUGURI!!!!!!!!!

ma per quest'anno è gia tardi, lo devi fare in agosto.


#18 Artur

Artur

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 4

Inviato 20 November 2008 - 14:36:03


Salve,
Non so come ringraziarvi (Vio, Aluscaion) :) , grazie di cuore per il vostru aiuto.
Adesso provero di farlo.
Grazie ancora.
  :thumbsup:


#19 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 20 November 2008 - 17:00:42


Visualizza messaggioArtur, su 20-Nov-2008 14:36, dice:

Salve,
Non so come ringraziarvi (Vio, Aluscaion) :) , grazie di cuore per il vostru aiuto.
Adesso provero di farlo.
Grazie ancora.
  :thumbsup:

Prego  :)

In boca al lupo



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#20 aluscaion

aluscaion

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 226

    Medaglie


Inviato 21 November 2008 - 15:47:07


Visualizza messaggioArtur, su 20-Nov-2008 15:36, dice:

Salve,
Non so come ringraziarvi (Vio, Aluscaion) :) , grazie di cuore per il vostru aiuto.
Adesso provero di farlo.
Grazie ancora.
  :thumbsup:


auguri, che il Dio ti aiuti. :6:





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum